Nuovo Nissan Qashqai: il crossover debutterà il 18 febbraio e sarà solo ibrido
Il nuovo Nissan Qashqai sarà presentato ufficialmente il prossimo 18 di febbraio; il crossover avrà solo motori elettrificati.

Nissan ha annunciato che la nuova generazione del suo Qashqai sarà presentata ufficialmente il prossimo 18 di febbraio. Vista la delicata situazione sul fronte sanitario, l'evento si terrà ovviamente in forma digitale. C'è tanta attesa per il debutto di questo crossover che porterà in Europa il motore ibrido dotato della tecnologia e-POWER. Questo modello, comunque, sarà proposto solo con motorizzazioni elettrificate. Vediamo di riassumere i principali dettagli di quello che sappiamo sino ad ora.
TECNOLOGIA E-POWER
Il nuovo crossover poggerà sulla piattaforma CMF-C. Le dimensioni saranno simili a quelle dell'attuale generazione ma peserà di meno grazie all'utilizzo di materiali più leggeri e a nuove tecniche di stampaggio e saldatura. Disporrà di sospensioni McPherson sulle quattro ruote. Tuttavia, i modelli con cerchi da 20 pollici e la trazione integrale disporranno delle sospensioni del tipo multi-link.
18.02.2021#NewQashqai#NuovoQashqai#TheUltimateCrossover pic.twitter.com/rYxMa3MIMl
— Nissan Italia (@Nissanitalia) February 4, 2021
Grazie ad una riorganizzazione degli interni, l'abitacolo offrirà maggiore spazio agli occupanti. Ci sarà anche tanta tecnologia. Il sistema infotainment potrà contare su di uno schermo da 9 pollici. Non mancheranno i supporti ad Apple CarPlay (anche wireless) e ad Android Auto. I motori, come accennato all'inizio, saranno tutti elettrificati. Ci sarà innanzitutto un'unità turbo benzina 1.3 DiG-T con tecnologia Mild Hybrid 12 V. Si potrà scegliere tra due livelli di potenza: 140 CV (103 kW) e 240 Nm di coppia o 158 CV (116 kW) e 260 Nm di coppia (270 Nm con il CVT).
Il propulsore Mild Hybrid può essere abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce o al nuovo cambio CVT Xtronic (solo con l'unità da 158 CV / 116 kW). La versione del crossover con 4 ruote motrici sarà proposta solamente con la trasmissione CVT e il motore da 158 CV (116 kW).
Nel corso del 2022 Nissan porterà al debutto l'attesa motorizzazione con tecnologia e-POWER. Il sistema ibrido è composto da una batteria, un motore benzina da 157 CV (115 kW) con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 190 CV (140 kW) con una coppia di 330 Nm. L'aspetto interessante di questa tecnologia è che il motore termico viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo da quello elettrico.
Sul fronte della sicurezza, sarà disponibile una nuova versione del sistema ProPilot. A questo punto non rimane che attendere ancora un paio di settimane per scoprire tutti i segreti di questo nuovo modello.