Nissan, una tecnologia per insonorizzare le auto al CES 2020 | VIDEO
Al CES 2020 di Las Vegas, Nissan presenta un innovativo materiale acustico in grado di migliorare l'isolamento delle auto; alla fiera americana spazio anche per il concept Nissan Ariya, per una particolare pallina da golf a "guida autonoma", per un van elettrico per gelati e per la tecnologia e-4ORCE.
Aggiornamento 09/01
Aggiorniamo l'articolo con il video realizzato al CES 2020. La tecnologia per l'insonorizzazione dell'abitacolo è stata impiegata nel concept Nissan Ariya (ved. anche articolo originale).
Articolo originale – 08/01
Nissan punta a voler migliorare il comfort di marcia delle sue autovetture e al CES 2020 di Las Vegas ha presentato un nuovo materiale in grado di rendere più silenziosi gli abitacoli delle auto.
Il suo nome è Nissan Acoustic Meta Material. Gli studi su questa tecnologia erano iniziati già nel lontano 2008. La struttura di questo materiale è molto interessante.
Nissan ha realizzato questo materiale isolante combinando una struttura reticolare con una pellicola di plastica. In questo modo è stato possibile limitare la trasmissione dei suoni con frequenze 500-1200 hertz, come i rumori della strada e del motore.
http://www.youtube.com/watch?v=yE0Djsp6Fug
Oltre a consentire una migliore insonorizzazione dell'abitacolo, questo materiale offre un ulteriore vantaggio molto importante che è la leggerezza. Secondo il costruttore, il peso è addirittura un quarto di quello dei classici pannelli isolanti in gomma utilizzati oggi sulle autovetture.
Inoltre, grazie alla sua struttura molto semplice, i costi di produzione sono identici se non inferiori a quelli dei pannelli odierni.
Un materiale isolante che può quindi trovare applicazione sulle auto migliorando non solo il comfort di marcia ma anche i consumi in virtù del risparmio di peso.
Una soluzione tecnica molto interessante soprattutto per le auto elettriche dove ogni grammo risparmiato si traduce in un aumento dell'autonomia.
NISSAN AL CES 2020
Questo nuovo materiale isolante è solo una delle novità portate da Nissan al CES 2020 di Las Vegas.
Come già preannunciato a fine dicembre, la casa giapponese ha portato alla fiera americana il concept Nissan Ariya, una particolare pallina da golf a "guida autonoma" e un van elettrico per gelati.
Il costruttore giapponese ha utilizzato proprio la Nissan Ariya (auto che ha fatto da base per questo editoriale) per dimostrare la bontà del suo nuovo materiale per l'isolamento acustico.
Al CES 2020, Nissan ha portato anche la tecnologia All-Wheel Control chiamata e-4ORCE che permette di offrire un controllo indipendente su ogni ruota sulle auto elettriche con doppio motore e trazione integrale, già mostrata in anteprima al Salone di Tokyo.
Questa tecnologia fornisce una coppia istantanea a tutte e quattro le ruote per offrire potenza e maneggevolezza in maniera equilibrata alla pari di molte auto sportive premium.
http://www.youtube.com/watch?v=hyiWVX3BJY8
Il risultato finale è un elevato comfort di marcia grazie ad un nuovo sistema di recupero dell'energia che limita in beccheggio e un aumento della sicurezza in tutte le condizioni di guida.
La tecnologia e-4ORCE è presente sempre all'interno del concept Nissan Ariya.
VIDEO