Cerca

BMW X1 xDrive25e pronta al debutto, arriva anche la BMW X2 xDrive25e

BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e sono pronte al debutto; le nuovi ibride Plug-In del costruttore tedesco dispongono di 220 CV ed arriveranno a marzo.

BMW X1 xDrive25e pronta al debutto, arriva anche la BMW X2 xDrive25e
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 9 gen 2020

BMW sta costantemente portando avanti la sua strategia di elettrificazione ed è pronta a lanciare la X1 xDrive25e (Qui tutti i dettagli tecnici), cioè la versione ibrida Plug-In della sua X1. Contestualmente, la Casa bavarese ha annunciato la BMW X2 xDrive25e, la versione ibrida Plug-In della X2.

STESSO POWERTRAIN

Entrambi i modelli adottano il medesimo powertrain composto da un motore termico a benzina 3 cilindri 1.5 litri turbo da 125 CV abbinato ad un motore elettrico da 95 CV. La batteria gli ioni di litio che alimenta il motore elettrico presenta una capacità di 10 kWh che si può ricaricare a casa o presso una colonnina pubblica.

Complessivamente, le nuove BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e potranno disporre di ben 220 CV. Tutta questa potenza è gestita attraverso un cambio automatico Steptronic a 6 rapporti. Il motore termico fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quello elettrico alle posteri. In questo modo si avrà a disposizione anche la trazione integrale.

Condividendo il medesimo powertrain, pure le prestazioni sono molto simili. La BMW X2 accelera da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi, mentre la X1 impiega appena 0,1 secondi in più.

Simili anche le velocità massime, 195 Km/h per l'X2 e 193 Km/h per l'X1. In modalità solo elettrica, l'X1 promette sino a 55 Km di autonomia. L'X2, invece, arriva a 57 Km.

Utilizzando il solo motore elettrico, la velocità massima arriva a 135 Km/h. Presenti diverse modalità di guida selezionabili dal guidatore che permetteranno di esaltare le prestazioni o l'efficienza: Auto eDrive, Max eDrive, Save e Battery, Comfort, Sport ed Eco Pro.

Secondo il costruttore, la BMW X1 xDrive25e presenta un consumo medio di  2,1 – 1,9 l/100 km. La BMW X2 xDrive25e fa segnare, invece, sempre 2,1 – 1,9 l/100 km.

Molto ricca la dotazione di serie dove spiccano i cerchi in lega da 17 pollici ed il climatizzazione con gestione remota. Da evidenziare che trattandosi di modelli Plug-In in grado di muoversi a motore spento, è presente un cicalino che sotto i 30 Km/h si attiva per avvisare i pedoni del sopraggiungere dell'auto.

BMW X1 xDrive25e sarà disponibile negli allestimenti Sport Line, xLine e M Sport. BMW X2 xDrive25e, invece, nelle varianti  Advantage, Advantage Plus, M Sport e M Sport X.

Arriveranno a marzo. Prezzi ancora non disponibili.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che non capisci, è normale, nell'elettrico e nell'ibrido una prova di un sito che usa la macchina tutto il giorno e racconta che ha realizzato un determinato consumo, lascia il tempo che trova. Quello che conta per chi compra un'ibrida e un'elettrica, è il proprio utilizzo giornaliero. Nel caso che ho citato della Prius la persona nel tragitto casa lavoro tra 40 e 50 km in base al percorso, nel più lungo ha pure autostrada, sta sempre sotto i 2 litri per 100 km. Nel fine settimana quando non ha traffico e guida più rilassato compie lo stesso percorso in totale modalità elettrica. Visto che sei come San Tommaso, un giorno ti consiglio di provare le auto e non fidarti di quello che ti raccontano i siti, ti posto il computer di bordo della Yaris, un'ibrida leggera visto il pacco batterie ridotto. Percorso di 20 km, tra urbano e extraurbano, con diverse rotonde, traffico fluido, una solo coda di circa 1 min, velocità massima 80/90 km, utilizzando tutti i vari trucchi per sfruttare al massimo le caratteristiche dell'ibrido. Aggiungo che ho fatto pure diverse prove con il sistema del calcolo tra due pieni di carburante, e stai sempre intorno ai 25 guidando con piede leggero. https://uploads.disquscdn.c...

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione dicendo che voti Salvini ho esagerato..😅🤣 comunque mi fido più della redazione di motor1 che di ammio cugino🤣🤣🤦

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Temo che dovrai comprare il sistema multimediale per avere Android Auto. Non si è ancora capito se basterà il business o sarà necessario il professional.

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto la Yaris per 2 settimane. Un collega ha la Prius, sotto i 2 stai comodo dipende da quanto utilizzi il motore elettrico nell'ibrido nel tuo tragitto casa lavoro, se stai sotto i 100 km, più ti avvicini ai valori dichiarati. Valutare i consumi nell'ibrido è alquanto complesso quindi parlare di prove di chissà quale sito come reali lascia il tempo che trova. Non mi serve trovare informazioni chissà dove. Comunque commento segnalato, c'è un limite a tutto. Buona giornata.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

sei te che hai paòrato di bmw, e questa non ha nulla delle vere bmw

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

prova a guardare i consumi reali su motor 1.. 3,2 litri per 100km cerca di informarti fuori dai concessionari toyota.. ah babbo natale non esiste visto che credi a tutto😅🤣 e se voti salvini vai da uno bravo..

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, ok (nei 5k di "allestimento serio" dovresti scorporare l'inutilità della multimedialità su un'auto).

BMW base con un bel motore, magari a trazione posteriore, ADAS e uno schermo che mirrori Android Auto si può? Risposta: NO. E mi spiace un bel po'.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

certo se prendi il modello più economico di bmw in allestimento base costa 2k euro, se compri una bmw seria è di serie

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa più di 2 mila euro e il 90% delle funzioni e interfacce sono superflue.
Ho già il 90% dei servizi che offre senza spendere un euro in mobilità, né farmi ulteriori utenze.
Fatemi attaccare il telefono e mirrorate lo schermo per tutto ciò che non è una funzione "necessaria" al movimento del veicolo.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Strano definire irrinunciabile android auto tanto da precludere la scelta di un'auto per poi smentirsi subito dopo, dato che il connecteddrive fa tutto quello che consente di fare lo stesso android auto e molto di più grazie alle funzionalità embedded, connesso autonomamente in 4G, concierge service, gesture control, voice control e apps scaricabili ad esempio spotify. Forse non hai mai visto un navipro connecteddrive di ultima generazione...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa, ma hai visto x1 o x2 dal vivo? cosa avrebbero di una golf?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh vabbè. Se non si può di meglio...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

esteticamente intendevo.. me la ricorda

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Serie 2 Gran Coupè.
218d automatica
Android auto, clima automatico, fari led e adas completi.
Stop.

Non male.
Metto da parte i danari.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

La base della base è abbastanza bruttina.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché è un servizio proprietario del quale non ho alcuna necessità.

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè tutto sto mistero sui prezzi? Di tutte le plug-in hybrid annunciate, di qualunque casa, si conosce ormai tutto ma nessuno che abbia dato una minima idea sul prezzo di vendita

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente perché la batteria dell'elettrico a certe andature durerebbe pochi secondi

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a che serve castrare con lo smartphone un servizio completo ed efficiente come il connecteddrive dotato di connessione autonoma ed una valangata di servizi?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Automobili con motore trasversale, trazione anteriore e cambio automatico aisin, ovvero le serie 2 active tourer, nuova serie 1, x1, x2? No, non sono bmw queste e non vale neanche la pena di provarle, specialmente se sei abituato a guidare con motore longitudinale e cambio ZF.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi risulta che vag e bmw abbiano una partnership per i pianali

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè conteggiano i primi km fatti totalmente in elettrico

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... perché scrivere tanto per scrivere ???

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è plug-in hybrid considera che consumi anche batteria..quindi spendi anche se poco in corrente elettrica.. Ergo, ci sta che di carburante ne consumi poco, proprio perché oltre a quello devi pagarci il consumo di corrente

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, Prius arriva ad 1 litro. Tanto irreali che basta provare Active Tourer Hybrid.

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

si parla di suv.. peso e cx differenti..
quei dati sono irreali per me.

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora puoi andare in concessionaria a preparare l'ordine. Android Auto arriva a luglio.

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda la prova della Prius Hybrid Plug In...Con una Yaris che ha un pacco batterie ridicolo in urbano e extraurbano riesci a stare sopra i 30.

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

2 litri per 100 km?🤣🤣🤣 cos'è a moto perpetuo?🤔 🤔

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

questa non è una bmw , bensì una golf con il logo bmw

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

che finaccia bmw

L
Luca Bosetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non devo dimostrare nulla. Non mi serve ritentare.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste sono nostalgie puramente emotive. Loro devono vendere.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

io guido bmw da 20nni, questa non ha nulla di BMW. ritenta e sarai più fortunato

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E ti pare poco il marchio?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Marchio e immagine... E ti pare poco?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Voglio la base della base.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se ci arrivo.

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

A livello di efficienza della componente elettrica, quello che conta maggiormente, è una gran auto. Fatto che fa ben sperare quando dal prossimo anno in avanti arriveranno le altri varianti i. Prima ad essere commercializzata iX3.

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel caso di X2 ha in dotazione i 17 pollici con Advantage, con la Plus passi ai 18, se prendi la M Sport hai i 19.

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè gli altri costruttori invece per ogni modello progettano un pianale, un motore, ecc nuovi. Ma per favore. BMW ha creato la piattaforma FAAR e UKL per tutti i modelli che avrebbero avuto la trazione anteriore.

Tra l'altro a livello temporale tra uscita commerciale della Serie 2 AT e della nuova X1 sono passati ben 12 mesi, ancora meno a livello di presentazioni ufficiali.

L
Luca Bosetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io uso Android da sempre e la cosa mi sta parecchio antipatica anche se tutto sommato ci si convive seppur con qualche compromesso.
Sul discorso "premium" hai ragione, si paga marchio, immagine etc.
Però da appassionato ritengo che le doti dinamiche dei telai ed le distribuzioni dei pesi seppur mai all'avanguardia siano tra il meglio che si possa scegliere.
Devo anche dire in tutta onestà il che rapporto ecologico suv/elettrico rimane per me un mistero per tutte i brand.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

sulle bmw qualsiasi extra, a cominciare dalla quelli base, hanno un costo in piu, cmq bmw predilige cerchi e gomme piu contenuti

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW non ha mai prezzi competitivi (a meno di prendere la versione base che non vale una Skoda).

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale più o meno lo stesso discorso fatto per i prodotti Apple: pagheresti il 50% in più un prodotto che offre un servizio equivalente alla concorrenza poiché corredato da servizi e qualità "premium"? Se ritieni che quei servizi valgano la differenza (economica e esperienziale), senza dubbio.

Io posso dire che "finché non metteranno Android Auto non comprerò mai una BMW". Ci sono alternative assolutamente sovrapponibili (o anche molto meno costose) che non mi discriminano in qualità di possessore di un telefono Android, quindi scelgo quelle.

L
Luca Bosetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero che tutti quelli che denigrano abbiamo provato a guidare / avere una BMW, prima di scrivere.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

i8 non è una elettrica pura. È una plug-in benzina/elettrico.
Di elettrico puro hanno solo i3 che, tra l'altro, non è questa gran auto.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quando mai

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

con i3 e i8 sono anni che hanno le elettriche pure

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche a me, sono le uniche bmw degne di nota

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

me lo regali tu?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

parole parole parole...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia di listino 17k e ha i cerchi da 17 diamantati

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Voglio l'X1 da poveri!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono solo parole.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Suv è già un incrocio tra due categorie, se questo è un mezzo-suv la trama si infittisce...

f
felixone 01 Jan 1970 @ 00:00

Progettone nuovo scintillante! Questi cosi condividono telaio e motori con la mini countryman e la serie 2 (quella a vasca da bagno, per intenderci) che gia da qualche anno vengono offerte...poffarbacco! Con le stesse motorizzazioni!
Bmw, una volta eri la prima in innovazione, pulizia delle linee, guidabilita. Ora non sforni che roba inguardabile (x7, x6 sono la punta di diamante), stantia (a quando un'elettrica vera e non ste baggianate) e a quanto pare toppi pure i telai (prova recente di evo.uk della X3M).
Vabbeh, la gente ti compra per il marchio. Tristezza

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda: ma se viene detto che spiccano (ripeto, SPICCANO) i cerchi da 17 tra la dotazione di serie, vuol dire che di tutto il resto non c'è nulla?
Un cerchio in lega da 17 penso che sia il minimo per auto da 45/50k (presumo sarà quello il prezzo dato che gli allestimenti base con i motori più piccoli partono da 32/34k). Mi pare fiacco evidenziare i cerchi, ormai anche in auto da 20k ti mettono subito il cerchio in lega da 16/17.

V
V-man 01 Jan 1970 @ 00:00

X1 offre più spazio interno e nel bagaglio, X2 è più accattivante

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi sono dei mezzi-suv dai...

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hanno sempre fatto disgusto i suv BMW. Paradossalmente, però, amavo il primo x1, solo quello

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

A me niente, ma se vivessi in germania non vorrei una macchina che a 170km/h è gia impiccata!

Rimane il fatto che dubito abbiano limitato la velocità , più probabilmente a 190km/h il motore elettrico non funziona e quindi ci si trova a viaggiare con 120cv.

Sarebbe interessante capire quanto ci mette da 130 a 180.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"a cosa serve la velocità massima"?

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

220cv e 195km/h di vel massima ?!?!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì tutte e due mi piacciono.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Viste già diverse X1 e X2 in strada, entrambi molto belle :)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace la X2. Spero in prezzi competitivi.