Cerca

BMW X1 xDrive25e: i dettagli del SUV ibrido plug-in con 50 km di autonomia elettrica

Autonomia, prezzo e uscita BMW X1 ibrido plug-in restyling

BMW X1 xDrive25e: i dettagli del SUV ibrido plug-in con 50 km di autonomia elettrica
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 30 set 2019

Il nuovo BMW X1 ibrido plug-in, annunciato in occasione del lancio del restyling 2019 di BMW X1, è stato presentato ufficialmente in tutti i dettagli riguardanti il sistema elettrificato che permette al C-SUV tedesco di percorrere più chilometri in modalità 100% elettrica rispetto al modello precedente BMW X1 xDrive 25Le, non venduto in Europa

Ti potrebbe interessare

50 KM IN ELETTRICO E TRAZIONE INTEGRALE

Il powertrain di BMW X1 xDrive 25e è lo stesso che muove la variante ibrida plug-in 225xe Active Tourer di BMW Serie 2, anche se in questo caso si riducono sensibilmente la capacità della batteria agli ioni di litio e l'output complessivo. Parliamo di un pacco batterie da 9,7 kWh, in grado di garantire un'autonomia in modalità 100% elettrica fino a 50 km secondo il ciclo WLTP (fino a 57 km nel vecchio NEDC). La batteria alimenta un motore elettrico da 70 kW di potenza (95 CV) e 165 Nm di coppia, destinato a fornire trazione alle ruote posteriori. 

L'asse anteriore è invece spinto da un motore a benzina 1.5 TwinPower Turbo 3 cilindri da 92 kW (125 CV) e 220 Nm di coppia: secondo quanto dichiarato da BMW, la combinazione tra i due motori genera una potenza complessiva di 162 kW (220 CV) e una coppia di 385 Nm, per prestazioni di tutto rispetto: l'accelerazione 0-100 km/h è coperta in 7 secondi, mentre la velocità massima è di 192 km/h (135 km/h in modalità elettrica).

Il risultato di questa sinergia tra i due motori è anche una trazione integrale di tipo elettrico, ovvero senza un collegamento meccanico tra asse anteriore e posteriore. Il cambio automatico Steptronic a 6 rapporti, infatti, si occupa del motore termico anteriore, mentre una trasmissione dedicata ad un singolo rapporto si occupa dell'elettrico. In modalità ibrida, sfruttando la carica della batteria, BMW X1 ibrido plug-in dichiara un consumo medio nel ciclo WLTP di 1,8 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 40 g/km. In modalità elettrica, invece, BMW dichiara un consumo di energia di 15 kWh/100 km.

La vettura si può ricaricare in corrente alternata sfruttando il connettore di ricarica di Tipo 2 collocato sul lato sinistro del cofano da una comune presa di corrente domestica (con impianto da 3 kW) in circa 5 ore, mentre da una BMW i Wallbox i tempi si riducono a 3,6 ore. Il pacco batterie, collocato sotto il divanetto posteriore, riduce la capacità del vano bagagli da 505/1.550 litri a 450/1.470 litri, mantenendo la possibilità della suddivisione 40/20/40 dello schienale. Presente la possibilità di installare un gancio di traino per rimorchiare fino a 750 kg

TRE MODALITÀ DI GUIDA E APP PER SMARTPHONE

Premendo il tasto eDrive sulla console centrale è possibile decidere le modalità di guida di BMW X1 ibrido plug-in: in AUTO eDRIVE si viaggia in modalità ibrida, con la centralina che decide in quale percentuale sfruttare il contributo del motore elettrico per ridurre i consumi o aumentare le prestazioni, riducendo il carico sul motore termico (a questo scopo è utile anche la mappa del navigatore, che permette di gestire al meglio il sistema di recupero dell'energia prevedendo curve, salite e discese).

In modalità MAX eDrive si viaggia invece in modalità 100% elettrica, fino ad una velocità massima di 135 km/h. In questo caso, BMW ha dotato X1 di serie del sistema di avviso acustico per i pedoni, attivo fino a 30 km/h. Infine, è presente la modalità SAVE BATTERY, che incrementa il recupero dell'energia per mantenere carica la batteria (per esempio in vista di una circolazione a zero emissioni in una ZTL).

Ti potrebbe interessare

Parallelamente alle modalità eDrive, è presente il selettore delle tradizionali modalità di guida COMFORT, SPORT ed ECO PRO. La dotazione prevede la connettività permanente, anche per sfruttare l'app per smartphone che consente di gestire da remoto le informazioni sull'autonomia residua e sul livello di carica, oltre a pre-climatizzare il veicolo a distanza. Il prezzo e la data di uscita di BMW X1 ibrida plug-in non sono ancora stati comunicati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Fosco Classics 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sciocchezza, il motore è brillante da paura, quando acceleri ti schiaccia sullo schienale del sedile tanto è rapido lo sprint, in modalità comfort. In modalità super diventa un missile, fantastica

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me piaceva molto di più la 1 versione rispetto a questa, certo per l anno in cui uscì

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma piú o meno... suv ibridi con motorini 3 cilindri non ne avevo ancora visti...

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino come possa essere la motorizzazione da 220nm su quella mole ...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti si è molto ingrossato rispetto a prima

R
RNiK Kultura Veneta 01 Jan 1970 @ 00:00

Però questo discorso si può fare per un po' tutte le ibride in questa fascia.

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma tra crossover e c-suv spesso le differenze sono minime , poi in casa kia sono come in xiaomi, ma vedo più vicina una niro ad una sportage che a una ceed. hanno anche la xceed che è molto più crossover.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh. Una kia però. Che palle.

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, non ci sono dubbi che questo SUV sia fatto per la cittá appunto, dove questi problemi é ben difficile che si presentino...
Il fatto é che per essere un SUV questi problemi non dovrebbero proprio esserci in principio...

Comunque in strade di montagna, ma anche senza ad andare cosi estemi, se uno volesse divertirsi un po' in collina, o tirare un po' in autostrada bisogna avere un timer, perché quando la batteria é secca veramente ci si ritrova con le prestazioni di una panda 1.2... Pensa 2 tonnellate tra macchina e batterie, un motore 3 cilindri con poca coppia e potenza molto in alto, che deve pure ricaricare la batteria perché scarica...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso è chiaro perché difendi chi compra per esibire

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo ben so, ma non è un pregiudizio perché della Niro abbiamo le prove, mentre in bmw sui consumi hanno sempre sparato basso

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fai le salite in montagna si scarica, ma dopo fai anche le discese e si carica. Il 1.5 anche da solo spinge, è molto recente come motore.

Certo se passi la tua vita a farti le montagne comprati un diesel.

Ci sono tanti modelli e tante motorizzazioni proprio perché ognuno possa scegliere la sua macchina.

L'ibrido va bene per un uso almeno 50% urbano (dove non solo la batteria si carica, ma apprezzi anche la maggiore fluidità nelle frequenti partenze).

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

"La batteria é costantemente sotto carica" ma anche no... Certamente recupera energia in frenata, e puó essere caricata col motore non sotto carico (autostrada velocitá costante, da ferma)...
Ma quando poi spingi un po', fai salite in montagna etc la batteria si scarica solo (frenate a parte, ma niente di che)... Ed arrivi ad un punto che hai praticamente 2 tonnellate con un 3 cilindri 1.5 che deve tirare le marcie fino a 5000 giri per farla andare avanti...

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, col doppio del peso peró LOL
Poi 125cv a 5000-6000rpm, vorrei vederla con quel peso in montagna con la batteria scarica come va...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

X1 e Niro sono entrambi dei subcompact crossover.
X3 e Sportage sono dei compact crossover.
Il termine SUV è desueto, oramai sono tutti crossover (in quanto declinati dalla versione berlina, per esempio X1 usa la piattaforma UKL con la quale fanno anche la Serie 1).

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

E' costantemente sotto carica quindi per i sorpassi hai sempre disponibili i 385Nm di coppia e 220CV (che è più di un 2000 turbo 4 cilindri)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono tutti dei bambini che guardano il marchio, c'è anche chi guarda la sostanza. L'attuale X1 è scandalosa, infotainment arretrato come pochi, plastiche croccanti. Un bel cassone con ricambi dai costi stellari.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Però poi, guardi in garage, e hai una niro... Cioè... Voglio dire...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo in un buon prezzo.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, stanno prendendo una deriva che a molti non piace. Tutto è soggettivo poi..

H
Harpo75 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece la prima serie l'ho trovata orribile poi per fortuna sono andati migliorando

R
RNiK Kultura Veneta 01 Jan 1970 @ 00:00

I nuovi test di consumo WLTP non funzionano così. Sono test che tentano di dare un'idea più oggettiva possibile dei consumi reali. E comunque lo stesso pregiudizio si potrebbe applicare alla Niro.

R
RNiK Kultura Veneta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, una Panda ABARTH forse (125 cavalli di potenza al netto del motore elettrico).

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa 100 km con 1.8 litri solo se parti con la batteria carica e la esaurisci chiudendo il conto a 100 (o forse a 50 e poi moltiplichi...).
Questa se va bene consuma come la Niro

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'hai già sposata? ;)

Quando io ancora risparmiavo per la Celica mi chiese: "mi prometti di essere ancora assieme a me, quando la comprerai?".
Poi, quando ci siamo sposati mi disse sempre: "é ora che pensi alla famiglia!"

Almeno mi ha pagato la metà della nuova macchina. Ora ho una IS300h F-Sport. Almeno la parte esteriore sembra ancora un po' sportiva... Ma é come una qualsiasi skakattissima BMW o Audi: senza carattere. Ha dalla sua che anche se in tutto possiede 320cv, consuma davvero poco.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema e' che la mia compagna, quando ci si mette, ha ancora piu' carattere...

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

3 Cilindri 1.5 ... Se si scarica la batteria va meno di una panda LOL

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti e' quello che temo... :/

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi veniva il termine... La WRX é un'auto con carattere. Difficile trovarne oggigiorno.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché vuoi venderla? E' un 5 posti e ha 4 porte. Io ero costretto perché avevo 2 porte (almeno 4 posti, anche se molto scomodi).
L'avevo abbassata (500€), avevo un impianto da 1000W JBL (2000€), avevo i cerchioni WorkWheel comandati dal giappone (5000€). E poi l'ho venduta a 5000€ per non lasciarla in garage a marcire... Ho pianto tanto... 130.000km e non una sola cosa che non andava...

Credimi... Non venderla! Goditela :D Finisce che la porti dal concessionario e torni con una Justy, giusto per far felice la tua compagna ;)

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

No! Ma quale luna e stelle gialle? Ha solo l'alettoncino posteriore :D
Credo che noi due siamo molto molto simili :)
Dovrei venderla ma non riesco a decidermi.
A volte mi tocca pure litigare con la dolce meta' :P

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahahaha, meno nell'occhio? Magari blu con la luna e stelle gialle? ;)
Io ero indeciso tra RX-8, Z350, Impreza, Evo e Celica. Ho preso quella che mi ricordava un po' la Lamborghini Diablo. In curva riuscivo persino ad essere più veloce di alcune Porsche da 100.000€. Sul dritto però perdevo tanto (soprattutto dalla WRX ;) )... L'invidia poi era tantissima quando sulla neve vedevo una qualche Impreza driftare per l'intera rotonda :D
Poi, per colpa dell'altro amore della mia vita, ho dovuto venderla e prendermi un'auto da vecchietti (per i seggiolini dei figli) :P

Ma rimpiango i tempi in cui prendevo i tornanti a 60km/h, mettendo in ridicolo qualsiasi BMW serie 3 (tranne la M3) sui passi...

Magari quando i bimbi saranno cresciuti, torno ad un'auto che mi tiene il cuI o a 30cm dall'asfalto :P

Penso che, a meno che non ti prendi la BRZ (ma ti toccherà cambiare stile di guida per divertitrti), rimpiangerai di aver venduto la tua... Come io ho rimpianto di aver venduto la mia.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahahaha, meno nell'occhio? Magari blu con la luna e stelle gialle? ;)
Io ero indeciso tra RX-8, Z350, Impreza, Evo e Celica. Ho preso quella che mi ricordava un po' la Lamborghini Diablo. In curva riuscivo persino ad essere più veloce di alcune Porsche da 100.000€. Sul dritto però perdevo tanto (soprattutto dalla WRX ;) )... L'invidia poi era tantissima quando sulla neve vedevo una qualche Impreza driftare per l'intera rotonda :D
Poi, per colpa dell'altro amore della mia vita, ho dovuto venderla e prendermi un'auto da vecchietti (per i seggiolini dei figli) :P

Ma rimpiango i tempi in cui prendevo i tornanti a 60km/h, mettendo in ridicolo qualsiasi BMW serie 3 (tranne la M3) sui passi...

Magari quando i bimbi saranno cresciuti, torno ad un'auto che mi tiene il culo a 30cm dall'asfalto :P

Penso che, a meno che non ti prendi la BRZ (ma ti toccherà cambiare stile di guida per divertitrti), rimpiangerai di aver venduto la tua... Come io ho rimpianto di aver venduto la mia.

R
RNiK Kultura Veneta 01 Jan 1970 @ 00:00

Però la Niro sembra avere consumi molto maggiori: 1,8 lt. contro 4,2 (ciclo combinato).

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che quando l'ho comprata ero proprio indeciso con la Celica.
Due opere d'arte.
Alla fine ho scelto quella che dava meno nell'occhio :P
No ormai ho smesso di spendere vagonate di soldi per le auto.
Sto invecchiando :)

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello pensi ad una BRZ? E' tutto un altro stile di guida però.
Io avevo la Celica TS del 2006... L'amore della mia vita :D

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

E' come paragonare un iPhone ad uno Xiaomi.
Molto meglio lo Xiaomi anche se costa molto meno! :P
Credo volesse dire questo.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale delle due e' peggio?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure qui???
Ma basta con sti aggeggi Apple!

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Opsss si :D
Questo nuovo MacBook Pro e' troppo veloce a caricare le pagine.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si una Impreza 2.5 turbo 16V WRX del 2006.
Ovviamente blue.
Solo che comincia a costare un po' troppo in carburante e bollo anche se ormai la utilizzo abbastanza poco (giusto nei weekend).

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

niro è un crossover cmq

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo la gente la pensa così, cmq io come ibrido prenderei la corolla ST al momento...e cmq il SUV della kia è la sportage ;)

P
Piergiorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando comprate col "Valore futuro garantito", così tra tre anni vi svenerete per un cassone che sarà già obsoleto e nessuno vorrà più ricomprare.

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

a me sembra carino il nuovo poi molto dipende dal colore

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

ma oddio l'x1 è 8 cmq più lungo e 7 più alto vero ma come spazio interno sono molto simili.

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

beh penso che crossover e suv ultimamente si mischiano penso
in ogni caso se guardi le dimensioni sono praticamente identiche...
niro 4,35X1,8X1,54 bmw x1 4,44 X1,8X 1,6...giusto per capire 6-7 cm fanno un suv?
non voglio avere ragione eh? ma è come chi compra l'iphone che solo perchè è apple è il top e il resto fa schifo tutto qua :)

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico x1 che mi piaceva fu il primo modello, assieme alla sua controparte serie 1 di seconda generazione (unica serie 1 che mi piace tra l'altro). I suv BMW in generale li ho sempre trovati bruttissimi, x5 su tutti

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sbagliato articolo?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè la niro non è un suv per prima cosa ed è un'altra categoria di auto...ben per te che ce l'hai e ne sei contento, ma certo chi si vuole comprare un bmw non va certo a valutare una kia...

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa come fai a dire che non c'entra nulla? è un suv...è sia ibrido normale che plug in che elettrica...ha tutte le declinazioni dell'ibrido...ha un motore più piccolo e nonostante ciò in versione plug-in fa più dei 50 (in elettrico). non capisco perchè non siano paragonabili

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non c'entra niente con quest'auto, nè come tipologia, nè come niente...boh...

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

seriamente certo...costa la metà e in kia così come in ihunday le ibride le fanno da molto più tempo...hanno raggiunto qualità a un costo molto competitivo...prova a guidarla poi ne riparliamo..è una signora macchina..le coreane brutte di un tempo sono finite da una vita :)

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

a me sti suv fanno schifo, ma paragonarlo ad una Niro...seriamente???

M
Markiarom #FuoriController 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi ho formulato una massima:
"Inizi ad apprezzare un modello BMW appena viene presentato il successore."
Da qualche anno a questa parte non riesco più ad apprezzare un solo modello della mia casa automobilistica preferita, e va sempre peggio.

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

parte da 33k euro.....una bella niro e passa la paura...10 mila volte meglio!!!!!

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

sembra un camper

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so voi, ma la attuale generazione di X1 la trovo orrenda. Da una crossover con anima sportiva, si é passato ad una specie monovolume rialzata a motore/trazione anteriore

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai la Subaru?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

La BRZ mi fa davvero tremare.