Cerca

NIO, 2.400 stazioni per il battery swap in Cina. 42 in Europa

Entro la fine dell'anno in Cina si punta ad arrivare a quota 3.310

NIO, 2.400 stazioni per il battery swap in Cina. 42 in Europa
Vai ai commenti 41
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 apr 2024

Il battery swap è una tecnologia su cui NIO sta investendo moltissimo. In Cina, la casa automobilistica sta continuando ad ampliare la sua rete di stazioni per lo scambio delle batterie. Adesso, il costruttore ha comunicato di aver raggiunto un ulteriore importante traguardo. Infatti, con l'inaugurazione di nuova stazione per il battery swap a Guangzhou, NIO ha raggiunto quota 2.400 stazioni per lo scambio delle batterie in Cina.

La prima Power Swap Station ( PSS ), come NIO chiama queste stazioni, è stata costruita a Shenzhen nel maggio 2018. Adesso, siamo arrivati a ben 2.400 stazioni per un totale di oltre 41 milioni di cambi batteria da quando il costruttore ha reso disponibile questo servizio. L'obiettivo per il 2024 della casa automobilistica cinese è molto ambizioso in quanto si punta ad arrivare a quota 3.310 stazioni.

E parlando delle sue stazioni per lo scambio delle batterie, ricordiamo che alla fine dello scorso anno, nel corso del NIO Day, l'azienda aveva annunciato le nuove Power Swap Station di quarta generazione che riducono i tempi per lo scambio delle batterie di circa il 22% e sono compatibili con più marchi. Possono contenere fino a 23 batterie e consentono 480 scambi di accumulatori al giorno. Inoltre, adottano un impianto fotovoltaico sul tetto.

E IN EUROPA?

NIO è presente in Europa in alcuni Paesi dove oltre a commercializzare le sue auto elettriche ha iniziato ad introdurre le stazioni per lo scambio delle batterie. Il tasso di crescita di questa infrastruttura nel Vecchio Continente è molto più lento di quello della Cina. Attualmente, sono presenti 42 Power Swap Station. Il numero maggiore si trova in Germania. In questo Paese, infatti, ne sono state installate 14.

Per supportare il suo piano di realizzazione delle stazioni per il battery swap nel Vecchio Continente, la casa automobilistica cinese ha aperto una fabbrica in Ungheria per la costruzione di queste infrastrutture per lo scambio delle batterie.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento