NIO Firefly in tour per l'Europa prima del debutto ufficiale
La compatta elettrica punta ad essere una protagonista del segmento B in Europa

I modelli Firefly sono molto importanti per NIO per crescere sul mercato delle auto elettriche e non solo in Cina. Infatti, le vetture di questo sottomarchio arriveranno pure in Europa. Il primo modello chiamato semplicemente Firefly sarà in vendita già nel corso del 2025 nel Vecchio Continente a partire dalla Norvegia e dai Paesi Bassi. Successivamente, la piccola elettrica di segmento B sarà proposta pure negli altri mercati europei dove NIO è presente. Per presentare Firefly nel Vecchio Continente, NIO ha organizzato un tour in cui l’elettrica passerà per le principali città europee. Previste anche due tappe in Italia, la prima a Miano e la seconda a Torino.
Più nel dettaglio, due product manager di Firefly sono partiti da Berlino, in Germania, e viaggeranno attraverso sette Paesi: Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Francia, Spagna, Italia e Austria. Secondo quanto comunicato, il viaggio partito nella giornata di ieri 9 giugno durerà 15 giorni e complessivamente saranno percorsi 5.500 km. I modelli Firefly sono pensati per il mercato e l’obiettivo della casa automobilistica cinese è quello di rendere disponibile la Firefly in circa 20 mercati esteri e la versione con guida a destra dovrebbe essere pronta al più tardi entro ottobre.
NIO FIREFLY: SFIDA AL SEGMENTO B
NIO Firefly misura 4.003 mm lunghezza x 1.781 mm larghezza x 1.557 mm altezza, con un passo di 2.615 mm. E per i bagagli? A disposizione ci sono 404 litri che possono salire a 1.253 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. C’è anche un frunk da 92 litri. Duque, una compatta di segmento B che dovrà vedersela sul mercato con tante rivali. L’abitacolo presenta invece uno stile minimalista come va di moda oggi. Non manca ovviamente la tecnologia. Dietro al volante troviamo lo schermo della strumentazione da 6 pollici, mentre centralmente sulla plancia è presente l’infotainment che può contare su di un display touch da 13,2 pollici.
Per quanto riguarda il motore, NIO Firefly dispone di un’unità che eroga una potenza massima di 105 kW (143 CV) e una coppia massima di 200 Nm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 150 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 42,1 kWh. L’autonomia secondo il ciclo WLTP è pari a 330 km.
PREZZO
Prendendo ad esempio i Paesi Bassi, si parte da 29.900 euro.