Cerca

NIO, per i modelli Onvo 1.000 stazioni per il battery swap compatibili entro fine anno

Per i nuovi modelli Onvo, NIO dovrà adeguare rapidamente la rete per lo scambio delle batterie

NIO, per i modelli Onvo 1.000 stazioni per il battery swap compatibili entro fine anno
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ago 2024

Onvo è il nuovo marchio di NIO destinato al mercato di massa con cui l'azienda cinese punta ad avvicinare una clientela più giovane. Il primo modello, come abbiamo avuto modo di scoprire, è la Onvo L60, un SUV elettrico che punta ad entrare in diretta concorrenza con la Tesla Model Y.

Onvo L60 misura 4.828 mm lunghezza x 1.930 mm larghezza x 1.616 mm altezza, con un passo di 2.950 mm e sarà proposta con tre diverse batterie per accontentare tutte le esigenze di mobilità dei clienti: 60 kWh, 90 kWh e 150 kWh. Ovviamente, come tutti i modelli NIO, anche questo supporta il battery swap e si potrà acquistare con la formula di noleggio della batteria. Attenzione, però, la vettura potrà utilizzare solamente le stazioni per lo scambio delle batterie di quarta generazione di NIO e quelle di terza ma solo se aggiornate.

Secondo quanto racconta CNEVPOST, alla fine di luglio NIO aveva costruito 10 stazioni per il battery swap di quarta generazione, disponibili sia per il marchio principale sia per Onvo, e aveva completato l'ammodernamento di 49 stazioni di terza generazione per poter essere utilizzate dai modelli Onvo.

Ricordiamo che NIO aveva presentato le stazioni di quarta generazione alla fine del 2023 nel corso del NIO Day. La prima era entrata in funzione a giugno.

Inizialmente, Onvo si aspettava che gli acquirenti della L60 avrebbero avuto a disposizione da subito più di 1.000 stazioni per il battery swap. A quanto pare, i piani sono cambiati. Adesso, l'obiettivo è quello di fare in modo che i clienti Onvo abbiano a disposizione 1.000 Power Swap Station compatibili con le loro vetture entro la fine dell'anno.

Dunque, adesso la casa automobilistica cinese dovrà "correre" per poter realizzare un'infrastruttura adeguata per supportare i modelli Onvo. Stando a quanto comunicato, per centrare l'obiettivo di 1.000 stazioni per la fine dell'anno, il numero di Power Swap Station compatibili tra nuove e aggiornate aumenterà di 300 unità ogni mese.

Per l'occasione, Onvo ha deciso di chiedere ai futuri clienti di segnalare dove vorrebbero che fosse installata una delle prossime stazioni per il battery swap.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento