NIO, 1.200 stazioni per il battery swap in Cina
Continua a crescere rapidamente il numero di stazioni per lo scambio delle batterie

NIO crede molto nella tecnologia del battery swap e sta lavorando duramente per espandere questa rete per lo scambio delle batterie in Cina. Come sappiamo, il costruttore ha iniziato ad installare le prime stazioni anche nei Paesi europei dove è da poco sbarcato. Adesso, la casa automobilistica ha fatto il punto della situazione dello sviluppo di questa rete. Secondo quanto raccontato, a novembre, in Cina il marchio ha da poco superato quota 1.200 stazioni per il battery swap. Si stima che entro la fine dell'anno saranno più di 1.300.
I progressi della crescita di questa infrastruttura per lo scambio delle batterie delle auto elettriche sono stati notevoli. NIO, infatti, ha evidenziato che in un anno sono state installate ben 600 nuove stazioni.
I NUMERI DELLA RETE
Oltre al numero di stazioni installate ed attive, NIO ha fornito anche qualche ulteriore informazione su questa infrastruttura. Ad oggi, i clienti della casa automobilistica hanno effettuato quasi 14 milioni di sostituzioni delle batterie, con una media giornaliera superiore a 30.000 sostituzioni. Il costruttore cinese racconta che ogni 2,8 secondi c'è un'auto NIO che esce da una stazione per il battery swap.
Grazie alla crescita di tale infrastruttura, il numero di veicoli che condividono ogni singola stazione è in diminuzione rispetto al 2021. Dunque, ad oggi, NIO è in grado di offrire una capacità di servizio sufficiente per soddisfare le crescenti esigenze dei suoi utenti.
La casa automobilistica osserva che la sua rete di stazioni di scambio ora copre oltre il 66% della Cina, fornendo già una buona copertura delle aree più sviluppate del Paese. L'obiettivo di NIO rimane quello di arrivare a mettere a disposizione oltre 4.000 stazioni per il battery swap entro il 2025, 1.000 delle quali, però, fuori dalla Cina (prevalentemente in Europa).
NIO, comunque, non sta investendo solamente sul battery swap ma pure sulla realizzazione di un'infrastruttura di ricarica. Ad oggi, sono state installate 1.101 stazioni Power Charger e 948 stazioni Destination Charger. Ricordiamo, infine, che per sostenere l'espansione del battery swap in Europa, NIO ha aperto una fabbrica in Ungheria per la costruzione delle stazioni per lo scambio delle batterie.