Cerca

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen, debutta la nuova serie limitata

La speciale naked sarà realizzata in 300 esemplari

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen, debutta la nuova serie limitata
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 set 2023

Continua ad ampliarsi la gamma di edizioni limitate di MV Agusta. L'azienda, infatti, ha annunciato l’arrivo della Brutale 1000 RR Assen che è stata realizzata per celebrare le 35 vittorie di MV Agusta sul circuito di Assen. L'ultimo trionfo era arrivato nel 1976, nella classe 350, grazie a Giacomo Agostini. Dunque, per celebrare i successi ottenuti presso il leggendario circuito olandese, definito come il tempio della velocità, l'azienda ha voluto realizzare questa versione speciale della sua Brutale. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

300 ESEMPLARI

Nuova MV Agusta Brutale 1000 RR Assen sarà costruita in Italia e sarà prodotta in serie limitata. Infatti, ne saranno realizzate 300 unità. Questo modello speciale è frutto della collaborazione diretta con il circuito di Assen ed è caratterizzato da una specifica colorazione su base blu e argento.

La base tecnica è quella della versione 2023 della Brutale 1000 RR con affinamenti nel cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti. Dunque, abbiamo un quattro cilindri in linea di 998 cc, in grado di erogare 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm a 11.000 giri/min. Il rapporto potenza/peso della nuova naked è di 1,1 CV/kg, possibile grazie ai soli 186 kg (197 kg in ordine di marcia).

La dotazione di serie di questo modello in edizione speciale include i cerchi in fibra di carbonio Rotobox che grazie ad una specifica tecnica costruttiva proprietaria presentano razze sottilissime. La fibra di carbonio è stata poi utilizzata anche per altre parti della moto tra cui le paratie che proteggono i collettori di scarico e gli elementi stilistici e funzionali a corredo del faro anteriore. Alcune parti del telaio, come le piastre laterali in alluminio e il monobraccio, presentano una colorazione in argento, a contrasto con la tinta scura del traliccio di tubi in acciaio.

Invece, la sella della nuova MV Agusta Brutale 1000 RR Assen è rivestita in Alcantara blu. Per la moto, l'azienda offre a corredo un racing kit che include, tra le altre cose, terminali di scarico Arrow in titanio e una centralina dedicata. Abbiamo anche leve freno e frizione lavorate CNC di colore nero, cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero ed altro. A completare la speciale dotazione della naked, un telo coprimoto e il certificato di autenticità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento