Cagiva pronta a tornare sul mercato in veste elettrica
Cagiva sarà rilanciata in veste elettrica; entro i prossimi 12 mesi dovrebbero essere annunciati i primi modelli che, però, saranno pensati per un target urbano.

Cagiva potrebbe presto risorgere in una veste molto diversa. Lo storico marchio italiano delle moto che ha fatto sognare milioni di giovani tornerà sul mercato offrendo modelli totalmente elettrificati. Fondato nel 1978, questo marchio ha messo sul mercato alcuni modelli che hanno fatto la storia del motociclismo italiano tra cui l'indimenticata Cagiva Mito 125, vero oggetto del desiderio di molti sedicenni.
Gli ultimi modelli sono stati lanciati sul mercato nel lontano 2012, poi il nulla a seguito anche di una serie di difficoltà di MV Augusta che detiene questo marchio. Ma, adesso, MV Augusta sembra aver superato il periodo critico e nella sua strategia di rilancio ci sarebbe inclusa anche la rinascita della Cagiva, anche se in una veste differente rispetto al passato.
Entro i prossimi 12 mesi arriveranno sul mercato i primi modelli elettrificati di Cagiva. Ma chi pensa che sia in arrivo una "Mito" elettrica dovrà, per il momento, rassegnarsi. Nei piani non c'è alcuna moto ad alte prestazioni quanto piuttosto 2 ruote pensate per l'ambito urbano con potenze attorno ai 4 kW, cioè 5,3 CV. In realtà, non è la prima volta che si parla del rilancio del marchio italiano in chiave elettrica ma finalmente dovrebbe essere la volta buona.
Al momento non ci sono particolari indiscrezioni sulle caratteristiche di questi modelli ma secondo alcune fonti, MV Augusta starebbe lavorando con l'azienda cinese Loncin che ha lanciato sul mercato un'interessante moto elettrica tramite la sua controllata VOGE. Trattasi di una 2 ruote elettrica leggera ma allo stesso tempo performante, con prestazioni molto simili a quelle di una moderna 125.
Dunque, si tratterebbe di una perfetta base di partenza per sviluppare una moto elettrica con il logo di Cagiva per il mercato italiano. Forse non arriverà una nuova "Mito" ma sicuramente, visto il DNA del marchio, la moto elettrica di Cagiva sarà un prodotto interessante.