Cerca

MotoGP, nuovo regolamento: dal 2027 la cilindrata scende a 850 cc

A partire dal 2027 le MotoGP avranno una cilindrata di 850cc. Saranno meno performanti e più efficienti e sostenibili.

MotoGP, nuovo regolamento: dal 2027 la cilindrata scende a 850 cc
Vai ai commenti
Marco Lasala
Marco Lasala
Pubblicato il 7 mag 2024

La MotoGP a partire dal 2027 cambierà radicalmente, tante le novità. L'obiettivo è far crescere la serie rendendola ancora più sostenibile, sicuro e spettacolare. Le nuove MotoGP saranno più efficienti e pensate per dar vita a competizioni più avvincenti. Più sorpassi, più competizione e soprattutto tante novità tecniche. A partire dal 2027 le MotoGP avranno una cilindrata di 850cc.

LE NOVITÀ

Rispetto alle attuali 1.000cc le future regine del Motomondiale saranno meno performanti. Anche l'alesaggio massimo del motore sarà ridotto e passerà da 81 a 75 millimetri. Si tratta di soluzioni pensate per ridurre le prestazioni (diminuirà la velocità massima) ma anche i costi. Ogni pilota avrà un massimo di sei motori a contro disposizione i sette previsti nell'attuale regolamento.

Le MotoGP nel 2027 correranno con un carburante sostenibile al 100% contro il 40% di quello con cui si corre dal 2024. Anche la capacità del serbatoio sarà ridotta. Passerà dagli attuali 22 litri a 20. I piloti potranno utilizzare nel corso della Sprint Race, solo 11 litri (oggi 12 litri).

Cambierà anche la regolamentazione sull'aerodinamica. La carenatura superiore delle MotoGP sarà più stretta di 50 mm e il muso dovrà essere arretrato di 50 mm, ciò diminuirà notevolmente il carico aerodinamico in rettilineo e in staccata. Le gare saranno così più avvincenti, con sorpassi ancora più spettacolari.

Le MotoGP dal 2027 saranno soggette a omologazione anche per la zona posteriore. Ai Team sarà consentito di aggiornarla una volta a stagione per controllare i costi. Un'altra limitazione consisterà nel divieto di utilizzare tutti i dispositivi che attualmente consentono alle MotoGP di variare il loro assetto, in accelerazione e velocità.

I dispositivi ride-height e holeshot saranno bannati. Starà unicamente alla sensibilità e bravura dei piloti, realizzare accelerazioni da primato. Tutti i dati GPS dei piloti in gara saranno a disposizione di tutti i Team. Una novità che consentirà anche alle squadre meno vincenti, di poter migliorare le proprie prestazioni, analizzando i punti critici della pista e le prestazioni dei migliori piloti in gara.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

si ok va tutto bene tranquillo... ecco tieni le tue medicine!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le prestazioni sono eccessive, devono far qualcosa o aspettiamo che ci scappi prima un morto?

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

potevano portarle a 1300cc come la tendenza attuale delle top del mercato 😆

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con la storia del cancello rosso quando nel 2007 e 2008 era nettamente la moto più veloce in griglia e imprendibile sul dritto, se poi Ducati ha smesso di sviluppare la moto fino all' era di gigi dall'igna mica era colpa di Rossi

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, con Rossi faceva pietà.

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che non ha mai visto la pista scrive giusto per. A che serve abbassare la cilindrata? Le piste sono sempre quelle ma le velocità aumentano e le vie di fuga non sono infinite. SVEGLIA. 370kmh in moto non sono fattibili per la sicurezza dei piloti. Non pensiate che con 850cc le moto faranno schifo. Restano prototipi che con le moto in vendita dal concessionario non hanno mezza vite in comune.
Considerate anche che mercato di chi va in pista si sta spostando verso le bigssp (42 moto in griglia al civ contro le 14 in categoria 1000, poi posso sbagliare di 1-2 moto ma i numeri sono quelli). Non a caso honda è tornata con la cbr600, ktm ha presentato la 990rc (che correrà in bigssp), ducati va avanti con la 959, mv ha l'800 3 cilindri, si trasformano le triumph naked col 765 ed adesso arrivano pure i cinesi che stanno sviluppando la moto con De Rosa.

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve ad allineare l'R&D con le esigenze mercato reale.

Alla fine la moto gp e la f1 altro non sono che un banco di prova per soluzioni che verranno poi estese al mercato consumer

C
Commendatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno pensando a come rovinare forse l'ultimo motor sport che ha senso di esistere?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno cambiato le regole per fare recuperare Ducati al giro precedente. Ci sta che ora lo facciano per fare recuperare Honda e Yamaha

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere l'apice del Motorsport a due ruote. Non la classe degli handicappati con moto viziate dal regolamento per livellare le performance.
Buono per lo spettacolo e per fare recuperare Honda e Yamaha (come successo al precedente cambio in favore di Ducati), ma questo vuol dire che le moto oggi scarse dirotteranno il budget per il 2027 e continueranno a fare schifo.
Povero Quartararo 😢

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto per, nel 1999 vr46 e capirex erano in classe 250 :)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

come l'Aprilia in questo periodo, lol

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione, mi ricordavo diversamente, è con il passaggio alla mgp che il divario divenne minore

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, ma Stoner è un marziano
Lui c'è riuscito, ex campioni no

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

un tempo andavi più piano, ma il manico contava eccome.
rossi, capirossi, stoner, e tanti altri a questi non farebbero vedere nemmeno la linea d'arrivo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che c'entrano le supersport con la motogp? La cilindrata l'abbassamento per limitare le prestazioni senza stravolgere la moto, 200k spettatori a jerez in un weekend direi che è ancora molto seguita

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma veramente ne ha bruciati parecchi fino all'era dovizioso

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è per dare il buon esempio. E' per preparare il lancio commerciale dei carburanti sintetici, che a partire dal 2035 sostituiranno quelli fossili.

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto sono degli episodi in una gara, altro conto quando c'è chi sistematicamente cerca lo scontro per levarsi di mezzo gli avversari

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si appunto, quando non c'era tutta l'elettronica di adesso, e se non ci fosse stata tutta questa elettronica ad oggi il buon Rossi avrebbe nel Palmares almeno altri 2o 3 titoli in più.

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Un tizio di nome Stoner ha vinto il titolo di MotoGP nel 2007 su Desmosedici e Audi ha acquisito Ducati nel 2012

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, all'epoca stravincevano, a parte la parentesi kr, poi rossi ci è riuscito pure con un team non ufficiale, hanno cambiato per motivi di marketing

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo hai messo tra parentesi

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ho scritto che correva con aprilia? ha gareggiato con honda e yamaha

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

no, iniziavano a sentire il fiato della concorrenza sul collo, soprattutto con il passaggio da 500 a motogp

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non è che, quando andavano più piano, mancasse lo spettacolo.
vatti a vedere certe gare della 500, poi dimmi, e dato che mancavano aiuti elettronici serviva molto più il manico che altro
Qui la storia del motociclismo, una delle battaglie più epiche della classe 500:
https://www.youtube.com/watch?v=_NdmRGgALuo

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

che senso ha abbassare la cilindrata?
è la classe regina, una classe che morirà. non ci sono più SS in vendita, (ok, ci sono, ma sono ridotte all'osso e carissime)
i giovani non seguono più questo tipo di gare.

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

io parlavo della f1

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

In bamboo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle sono le corse, son sempre state così e ci mancherebbe, ricordo edwars e bayliss a gomitate prima della parabolica a Monza...e nessuno si lamentava....è molto più pericolosa una moto ai 360 in circuiti datati

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E telaio in ghisa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Biaggi in motogp non correva con aprilia...ha vinto in sbk...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo....fa pena dover far strategia per arrivare in fondo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi merito a loro di voler cambiare nonostante moto al top

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlavo di moto e li prendono punti 15 su 22

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si proprio 0 strategia

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

si le gomme certo! peccato che capirossi non fu pervenuto quella stagione e secondo e terzo nel mondiale furono rossi e pedrosa con michelin

w
widewings 01 Jan 1970 @ 00:00

quell'anno hanno vinto le gomme....tutti credono sia stato solo stoner.....nulla da dire, pilota validissimo e mi spiace per il ritiro prematuro. Quell'anno c'erano due marche di pneumatici

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No mi piace che diano il massimo senza strategia

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Al contrario aumenteranno gli scontri perchè anche le posizioni indietro diventeranno fondamentali, non come ora che se non sei 11-12 non arriverai mai 10 se non per fortuna o un incidente.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d’accordo, così praticamente chi è 11-12-13 non si sforzerà nemmeno di cercare di arrivare in zona punti.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando era monomarca Honda-Yamaha e la Ducati arrancava nessuno aveva da obiettare, ora che i giapponesi navigano nelle retrovie bisogna cambiare le regole ovviamente…

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

leverei anche appendici alette alettoni ale etc etc. vi prego tornate a far vedere le moto in queste gare! come le 996 del passato, o le NSR o le GXSR, moto stupende. ora sono diventate inguardabili

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai commenti si capisce che la gente non ha capito di cosa si parla e che le gare o non le guarda o non ha capito cosa succede.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

come se i nipponici non avessero comunque la capacità di ribaltare la situazione, soprattutto honda e yamaha. il fatto è che la ducati, da quando è di audi, ha un’iniezione di soldi tale da pareggiare il gap, e poi superare i nipponici.
senza probabilmente sarebbe rimasta quella di capirossi che "arrancava" dietro rossi e biaggi (vedi aprilia)

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Bio e Carburanti non possono stare nella stessa parola, pensa se possono stare nel serbatoio della tua adorata Uno Turbo.
Bischerate a parte i "Biocarburanti" sono stati testati per l'uso su motori maledettamente strozzati e non su "puledri di razza" come il tuo e potrebbero danneggiarlo

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Velocità e spettacolo sono sempre andate a braccetto, ora dire che è bello vedere gare con moto castrate, beh, anche no. Ad oggi il vero pericolo non è la velocità ma il comportamento di certi piloti che se in ogni gara non randellano dentro ai compagni almento tre volte non sono contenti, vedi Marquez

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando i rapporti di potenza erano invertiti e Honda e Yamaha dominavano nessuno si preoccupava. Mi sembra palesemente una mossa per impedire il dominio Ducati, dominio che ad oggi ha grazie al suo lavoro. Direi una porcata immane. Porcata come il perdonare i superamenti di budget della RED Bull senza i quali sarebbe rimasto il dominio della Mercedes

C
Cromage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecologico e sostenibile in competizioni come queste fa ridere.
Va bene dare il buon esempio ma non ha senso... potrebbe dar forse qualche aiuto negli sviluppi per moto in serie.
L'unica cosa che conta è la competizione!

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

per questo hanno vinto sia lorenzo che rossi? no rossi non e' stato il pilota piu forte nell'era 800cc, stoner ha vinto molte piu gare e gli stessi mondiali di rossi e per 4 anni ha guidato un cancello rosso con la quale rossi il giorno dopo che stoner aveva fatto podio a valencia girava 2 secondi piu lento

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

quella è colpa di Michelin che fa gomme di 💩, siamo passati da gare leggendarie con ritmi assurdi dal primo all' ultimo giro a gare in cui i piloti devono tenere il freno per 2 terzi di gara e rischiare tutto negli ultimi 5 giri e anche quello non è manco assicurato grazie a gomme fallate, pressioni e etc.....

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

*aveva il pilota nettamente migliore 😉

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me dovrebbero anche estendere la classifica con i punti a tutte le monoposto che riescono a finire un gran premio. Oggigiorno quando sei all'ultimo posto non hai motivi per competere e dare spettacolo perchè tanto non rimonterai mai 10 posizioni

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che è stata Honda, in entrambi i casi, a voler il cambio di regolamento lol, soprattutto il passaggio da 2 a 4 tempi

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedere la gente andare all'altro mondo è l'obiettino di certa gente, basta ricordarsi cosa successe quando hanno introdotto l'HALO nelle formule.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Liberty media non c'entra un tubo con queste regole.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piace vedere le stesse posizioni dall'inizio alla fine

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto entrambi non su honda...hai confermato cosa ho scritto

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

ha vinto stoner non ducati e solo un mondiale, yamaha ha dominato l'era 800 cc aveva la moto nettamente migliore

:
:V 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni volta che sento la parola(ccia) "sostenibile", mi viene l'orticaria

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avrei tolto anche il controllo trazione, gomme dure e freni in acciaio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Però io la guardo la Spring e mi piace

I
Il Gatto Nero 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che le limitazioni di regolamento esistono da sempre

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda l'unica roba inutile che dovrebbero levare domani è la sprint, per il resto siamo arrivati a prestazioni esagerate

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve perché a nessuno piace vederli spiaccicati contro i muretti a fine rettilineo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando dominava honda hanno cambiato due volte i regolamenti, la prima con il passaggio alla motogp nel 2001 e la seconda con l'epoca delle 800..dove infatti ha vinto ducati

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Le regole della F1 faranno caos, queste sono normali e anche accettabili. In fondo regolamentano UN MINIMO l'aereodinamica senza toglierla, via gli abbassatori pericolosi ed inutili e cilindrata diminuita per limitare le potenze eccessive senza però dover per forze riprogettare il motore. Il regolamento prevede la diminuzione dell'alesaggio così da dover rifare solo testata e cilindri/pistoni senza toccare il resto (volendo).

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso servono a facilitare l'ingresso di Kawasaki e BMW senza penalizzare troppo gli altri. Considera che dal 2027 i team ripartono da zero senza vantaggi per nessuno (test, wild card ecc..)

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine sembra un buonissimo regolamento. L'aereodinamica resta ma ridimensionata e un minimo regolamentata (poco peraltro). Il motore giustamente viene ridotto di cilindrata diminuendo l'alesaggio e senza la necessità di rifarlo da zero così che le potenze vengano un minimo limitate e le gomme possano soffrire di meno. (siamo arrivati a 300cv e velocità intorno ai 350-360 che è davvero troppo). Via abbassatori vari che erano solo un impiccio per i piloti e un pericolo.

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta ogni tot anni mischiare le carte, così com'è sembra un monomarca.
Speriamo in gare avvincenti con staccate da paura e piloti capaci

I
Ispanico 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno facendo in qualche modo per aiutare la concorrenza a ritornare su, soprattuto quelli con le moto ufficiali. Ducati ha fatto veramente il vuoto, a parte qualche lampo di KTM e Aprilia, anche le moto Ducati dell'anno scorso non ufficiali stanno davanti a tutti. Poi vabbè ci sarebbe sempre la valida polemica che quando era Honda a dominare nessuno se ne preoccupava. I cambi di regolamento servono a mischiare un po' le carte.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Han trovato il modo indiretto per mettere in discussione il dominio Ducati :)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

A che serve una gara che dovrebbe rappresentare il top prestazionale se devi nerfare i mezzi in questo modo?

Già che ci siete mettetegli i pedali in modo da usarli quando si entra nei box.

Tutti i dati GPS dei piloti in gara saranno a disposizione di tutti i Team. Una novità che consentirà anche alle squadre meno vincenti, di poter migliorare le proprie prestazioni, analizzando i punti critici della pista e le prestazioni dei migliori piloti in gara.

Un po' da comunisti ma sembrerebbe la vaccata minore tra quelle perpetrate.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire già oggi le moto corrono con biocarburanti al 40%, molti hanno additato questi biocarburanti come un pericolo per non sviluppare l'elettrico. La MotoE è praticamente una gara tra scooteroni! Io questi biocarburanti me li comprerò e ci farò il pieno alla Uno Turbo, penso che ho tutto il diritto di farlo. Questo regolamento mi sembra assolutamente ragionevole per far emergere il talento!

l
lynx 01 Jan 1970 @ 00:00

beh buono, via tanta roba che aiuta i piloti, vedremo :)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla carta sono tutte norme che approvo, poi vedremo nella pratica.

p
phede86 01 Jan 1970 @ 00:00

Regole volute da Liberty media? Stanno rovinando anche la MotoGP

C
Claudio Sampietro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si era troppo bello per lasciarlo stare.