Cerca

La mobilità sostenibile passa anche dal WEC e da TotalEnergies

Il biocarburante esordisce nel WEC

La mobilità sostenibile passa anche dal WEC e da TotalEnergies
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 9 mar 2022

Il passaggio a una mobilità sostenibile (con lo stop alle vetture endotermiche stabilito nel 2035) passa non solo attraverso l'elettrificazione ma anche attraverso l'uso di combustibili ecosostenibili. Quale campo di prova e laboratorio migliore del motorsport per testare nuovi propulsori a prova di bio carburanti?

E' quello che sta facendo TotalEnergies con il suo combustibile rinnovabile al 100% alla 24 Ore di Le Mans e al Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC). La competizione è un elemento chiave dell'innovazione e i prototipi estremi dell’endurance, con gare di durata e dall'elevato chilometraggio, stanno guidando lo sviluppo di carburanti sempre più performanti, ma che ora devono anche rispondere alle nuove sfide poste dalla transizione energetica e ambientale.

"La nostra ambizione è di essere un attore importante della transizione energetica e di arrivare a zero emissioni di carbonio entro il 2050, insieme alla società", ha dichiarato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies. "TotalEnergies accompagna i suoi clienti e partner nelle loro evoluzioni, declinando così nella competizione la sua strategia: carburanti liquidi sostenibili, elettricità, batterie, ibridazione, idrogeno… I biocarburanti avanzati hanno indubbiamente il loro ruolo da svolgere per far progredire il settore dei trasporti, riducendo le emissioini di CO₂. Questo carburante rinnovabile al 100%, messo a disposizione nel motorsport a partire dal 2022, ne è l’esempio perfetto. Mentre stiamo diventando una grande compagnia multi-energetica, la pista si rivela più che mai un laboratorio a cielo aperto per TotalEnergies".

Il carburante rinnovabile al 100% offerto da TotalEnergies sarà prodotto a base di bioetanolo, ottenuto da residui di vino dell'industria agricola francese e da ETBE, prodotto presso la raffineria di Feyzin di TotalEnergies, vicino a Lione (Francia), da materie prime anch'esse ottenute dall'economia circolare. Questo carburante dovrebbe consentire una riduzione immediata di almeno il 65% delle emissioni di CO₂ delle vetture da corsa.

Denominato "Excellium Racing 100", questo carburante apre un nuovo capitolo nella transizione energetica delle gare Endurance e del motorsport per tutti gli attori coinvolti. Avrà tutte le qualità ricercate in un carburante da competizione e saprà rispondere alle esigenze delle case automobilistiche, nonché alla normativa FIA sui carburanti rinnovabili, beneficiando dell'esperienza di TotalEnergies Additives and Fuels Solutions. Questo team ha in particolare progettato "Excellium Endurance", il carburante utilizzato quest'anno per la 24 Ore di Le Mans 2021 che include già il 10% di bioetanolo avanzato.

Jean Todt, Presidente FIA: “Le gare di endurance, per loro natura, sono sempre state un'ottima piattaforma di ricerca e sviluppo. In quanto tale, il passaggio del Campionato del Mondo Endurance FIA al carburante sostenibile al 100% segna una tappa importante. L'obiettivo principale della FIA è infatti quello di implementare fonti di energia sostenibili in tutto il suo portafoglio di discipline sportive motoristiche, aprendo così la strada alla riduzione delle emissioni di CO₂, in perfetta armonia con la nostra strategia "race to the road" e il movimento PurposeDriven della FIA".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento