Alex Zanardi, concluso il primo ciclo di cure al centro iperbarico di Ravenna
Prosegue il recupero del campione.

Buone notizie sul processo di recupero fisico di Alex Zanardi. L'ultimo aggiornamento risaliva a dicembre 2021 quando la moglie Daniela aveva rilasciato un'intervista in cui raccontava che a circa un anno dal terribile incidente in handbike, Alex era tornato a casa. Ovviamente, la riabilitazione non era conclusa ma l'intervista rappresentava un segnale positivo per il futuro del campione. Adesso, attraverso il Corriere di Romagna, filtrano ulteriori informazioni decisamente incoraggianti.
CONCLUSA UNA NUOVA TAPPA DEL RECUPERO
Secondo quanto raccontato, Zanardi ha completato il primo ciclo del percorso di cura al centro iperbarico di Ravenna dove il campione per tutto il mese di gennaio è stato impegnato in una serie di terapie volte ad agevolare il suo recupero fisico. A quanto pare, queste cure avrebbero dato i loro frutti. Alex tornerà in questo centro in primavera per un secondo ciclo di cure che dovrebbe essere più breve.
Sull'impegno che sta mettendo Alex per guarire parla anche il direttore sanitario del centro, il dottor Pasquale Longobardi, interpellato dal Corriere di Romagna.
Posso dire che di certo Alessandro è una persona con una carica immensa: l’ha trasmessa lui a me. Si è presentato qui con una grande voglia di lavorare. Si è trattato di un mese impegnativo per noi ma soprattutto per lui, alla fine aveva comprensibilmente voglia di tornare a casa.
Il dottor Longobardi ha pure spiegato il tipo di cure che il campione ha affrontato.
Si tratta di una procedura medica più efficiente della normale fisioterapia, il paziente viene stimolato con una miscela di ossigeno ed elio mentre svolge gli esercizi.
A collaborare attivamente al recupero di Zanardi anche il dottor Claudio Costa che da subito lo ha seguito. A questo punto non rimane che attendere ulteriori notizie sul suo recupero, sperando di poter vedere presto Alex nuovamente in forma.