Ok le auto, ok gli scooter, ma quanto consuma una vera moto elettrica? Per scoprirlo non resta che ricaricare "a tappo" la batteria della naked californiana Zero SR/F e spingerci fin dove si arriva (con cavo Tipo 2 nello zaino). Il modello che ci hanno messo a disposizione è quello più completo, dunque la versione Premium con Power Tank che aggiunge 3,6 kWh di capacità addizionale al pacco batterie primario da ben 14,4 kWh.
Insomma il massimo a cui possiamo aspirare se guardiamo l'attuale listino della Zero Motorcycles, ma scordiamoci gli oltre 320 km dichiarati dalla casa madre. La verità è certamente più cruda, bisogna infatti considerare che stiamo comunque parlando di una moto con numeri da capogiro, capace di accelerazioni brucianti e una coppia massima di ben 190 Nm. Tanta elettronica e svariate modalità di guida che permettono di ottimizzare i consumi e il recupero in frenata: se si seleziona ad esempio quella "Eco" allora un aiuto certo lo si avrà nei centri abitati dove accelerazioni e frenate sono costanti.
Ma su una media distanza come quella prefissa oggi le cose cambiano, in autostrada si recupera infatti poco e generalmente si si dà "gas" per mantenere una velocità opportuna di crociera. Questo modello, tra l'altro, ha anche il pulsantino dedicato per l'attivazione del cruise control.
Si parte da Milano sud con il 98% di carica e qualche km fatto (8 per la precisione) dopo averla ricaricata al massimo, il mio obiettivo è di arrivare a Genova senza mai ricaricare ma con qualche sosta tecnica per aggiornare il live e riposare le natiche. Non è certo una gara di velocità e dunque manterrò il profilo "Eco" ed una velocità di crociera compresa tra i 110 e i 120 km/h. Naturalmente monitorerò i consumi strada facendo ed eventualmente cambierò piani e percorso. Ecco qualche dato tecnico:
- Motore: CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10 (raffreddamento ad aria)
- Coppia massima: 190Nm
- Potenza massima: 110 cv (82 kW)
- Velocità massima: 200 km/h
- Pacco batterie: Ioni di litio Z-Force da 14,4 kWh + Power Tank da 3,6 kWh (caricatore integrato da 6 kW)
- Ruote: Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 (anteriore) e 180/55-17 (posteriore)
- Sospensioni:
- Anteriore - Forcella Showa da 43 mm, e corsa di 120mm
- Posteriore - Ammortizzatore Showa da 40mm a pistone e corsa di 140mm
- Freni::
- Anteriore - sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini e dischi da 320 x 5 mm
- Posteriore - sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm
- Altezza sella: 787 mm
- Peso: 226 kg
- Prezzo: da 21.320€ (Standard) e 23.570€ (Premium)
-
Scheda tecnica completa: sito ufficiale Zero Motorcycles