Da Milano a Genova (e ritorno) con una Zero Motorcycles SR/F: live batteria

31 Maggio 2021 161

Ok le auto, ok gli scooter, ma quanto consuma una vera moto elettrica? Per scoprirlo non resta che ricaricare "a tappo" la batteria della naked californiana Zero SR/F e spingerci fin dove si arriva (con cavo Tipo 2 nello zaino). Il modello che ci hanno messo a disposizione è quello più completo, dunque la versione Premium con Power Tank che aggiunge 3,6 kWh di capacità addizionale al pacco batterie primario da ben 14,4 kWh.

Insomma il massimo a cui possiamo aspirare se guardiamo l'attuale listino della Zero Motorcycles, ma scordiamoci gli oltre 320 km dichiarati dalla casa madre. La verità è certamente più cruda, bisogna infatti considerare che stiamo comunque parlando di una moto con numeri da capogiro, capace di accelerazioni brucianti e una coppia massima di ben 190 Nm. Tanta elettronica e svariate modalità di guida che permettono di ottimizzare i consumi e il recupero in frenata: se si seleziona ad esempio quella "Eco" allora un aiuto certo lo si avrà nei centri abitati dove accelerazioni e frenate sono costanti.

Ma su una media distanza come quella prefissa oggi le cose cambiano, in autostrada si recupera infatti poco e generalmente si si dà "gas" per mantenere una velocità opportuna di crociera. Questo modello, tra l'altro, ha anche il pulsantino dedicato per l'attivazione del cruise control.

Ecco il percorso di quest'oggi, in rosso alcune delle colonnine segnalate

Si parte da Milano sud con il 98% di carica e qualche km fatto (8 per la precisione) dopo averla ricaricata al massimo, il mio obiettivo è di arrivare a Genova senza mai ricaricare ma con qualche sosta tecnica per aggiornare il live e riposare le natiche. Non è certo una gara di velocità e dunque manterrò il profilo "Eco" ed una velocità di crociera compresa tra i 110 e i 120 km/h. Naturalmente monitorerò i consumi strada facendo ed eventualmente cambierò piani e percorso. Ecco qualche dato tecnico:

  • Motore: CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10 (raffreddamento ad aria)
  • Coppia massima: 190Nm
  • Potenza massima: 110 cv (82 kW)
  • Velocità massima: 200 km/h
  • Pacco batterie: Ioni di litio Z-Force da 14,4 kWh + Power Tank da 3,6 kWh (caricatore integrato da 6 kW)
  • Ruote: Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 (anteriore) e 180/55-17 (posteriore)
  • Sospensioni:
    • Anteriore - Forcella Showa da 43 mm, e corsa di 120mm
    • Posteriore - Ammortizzatore Showa da 40mm a pistone e corsa di 140mm
  • Freni::
    • Anteriore - sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini e dischi da 320 x 5 mm
    • Posteriore - sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm
  • Altezza sella: 787 mm
  • Peso: 226 kg
  • Prezzo: da 21.320€ (Standard) e 23.570€ (Premium)
  • Scheda tecnica completa: sito ufficiale Zero Motorcycles


Live terminato! Grazie per averci seguito.

31/5/2021 - 20.03 Quest'oggi ho percorso con due "pieni" di elettroni circa 305 km e speso circa 7 euro con le due ricariche, riconsegnata con 15 km di autonomia. È stata una bella sfida, rispetto alle endotermiche il principio è opposto: consumi più ridotti nel ciclo urbano e nel misto, consumi maggiori in autostrada dove le frenate rigenerative sono pochissime. Torneremo sull'argomento, prossimamente pubblicheremo un video per raccontare questa giornata da un'altra angolazione. Grazie a tutti per averci seguito!
31/5/2021 - 19.16 Riconsegnata con l'8%
31/5/2021 - 19.09 Ecco la sorella maggiore SR/S carenata, sono appena arrivato da Zero perché il mio tempo è scaduto con la naked elettrica
31/5/2021 - 18.38 Gli ultimi dati
31/5/2021 - 18.12 Piccola sosta fatta, torno in redazione e tiriamo le somme
31/5/2021 - 18.07 Arrivato a Milano, adesso faccio i conti ma sono agli sgoccioli
31/5/2021 - 17.21 Brevissima pausa, 43% e ancora 50 km da fare!
31/5/2021 - 16.21 Ultime riprese, adesso riparto per Milano con il 98%
31/5/2021 - 15.54 122 km da affrontare e 173 di autonomia
31/5/2021 - 15.43 Ci siamo, 100% e qualche ripresa ancora da fare in giro da queste parti, poi rientro a Milano (tutto d'un fiato)
31/5/2021 - 15.31 Mi ero dimenticato di controllare, ha terminato da un pezzo
31/5/2021 - 15.23 Nel frattempo stiamo esplorando le campagne limitrofe
31/5/2021 - 14.38 Rapido check alla moto, facciamo un giretto per questo bel paesino e torniamo fra un po' a ricarica piena
31/5/2021 - 14.09 SR/F in ricarica e ... Anche noi
31/5/2021 - 13.51 Buon pranzo a tutti, noi andiamo a funghi
31/5/2021 - 13.45 Ricarica iniziata
31/5/2021 - 13.29 Ecco i dati prima di iniziare la ricarica
31/5/2021 - 13.27 Santa Enel X
31/5/2021 - 13.08 Ops, ho trovato la colonnina che stavo cercando... Sono al 16%
31/5/2021 - 12.49 Mi ha appena raggiunto Francesco, e ho fame, quindi puntiamo al paese di Mornese dove ci sono due colonnine. Pranziamo e intanto ricarico!
31/5/2021 - 12.39 Adesso devo solo capire come farla funzionare...
31/5/2021 - 12.35 Una colonnina! Ricarico un po' che sono al 21%
31/5/2021 - 12.35 È sfida vera: a 30 km da Genova con 32km di autonomia, ho preso l'uscita di Ovada e notato qualcosa immediatamente...
31/5/2021 - 11.54 Piccolo cambiamento di programma, la prossima tappa sarà Ovada, circa 50 km da dove sono adesso, incontrerò lì il nostro Francesco con cui dobbiamo fare delle riprese a questa Zero SR/F (e mangiare anche qualche cosa buona locale). Riparto!
31/5/2021 - 11.44
31/5/2021 - 11.44 Secondo stop, ecco i km percorsi, la batteria è al 54%
31/5/2021 - 11.26

Dopo gli ultimi aggiornamenti possiamo confermare che l'autonomia di oltre 300 Km con Power Tank è da considerarsi in ciclo urbano. In autostrada anche il sito Zero Motorcycles indica valori più bassi: siamo sui 130 Km con una media di 110 Km/h. Noi abbiamo il Power Tank quindi potremmo avere qualche Km in più, vediamo fin dove arriviamo, sperando non ci sia troppa salita!!

31/5/2021 - 11.18 Moscerini spiaccicati già numerosi
31/5/2021 - 11.06 Ecco i dati
31/5/2021 - 11.01
31/5/2021 - 11.00
Prima sosta dopo 40 km (una decina vanno aggiunti prima della partenza) e, come preventivato, i consumi salgono vertiginosamente in autostrada. Sono al 71%
31/5/2021 - 10.23 Si parte!
31/5/2021 - 10.11 Ecco qualche scatto della moto realizzato ieri, così vi mostro qualche dettaglio in più
31/5/2021 - 10.07 Ecco il percorso che farò
31/5/2021 - 10.04
Pochi minuti e andiamo, sto ricaricando un iPad perché l'app per Android non si collega neanche con le bombe (e non ho un iPhone a disposizione)
31/5/2021 - 09.54 Primi dati
31/5/2021 - 09.52
Primi dati
31/5/2021 - 09.47 Buongiorno a tutti, prime gocce di pioggia che non fanno pensare bene, ma poco importa, fra poco si parte


Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote

Horwin EK3: ecco come va lo scooter elettrico da 95 km/h | Recensione

Recensione NIU N-Series: è arrivata l'ora dello scooter elettrico