Cerca

Dayi Motor E-Odin, nuova moto elettrica cinese con 210 km di autonomia

Dayi Motor E-Odin è una nuova moto elettrica che arriva dalla Cina e che promette un'autonomia sino a 210 km: sarà venduta anche in Europa.

Dayi Motor E-Odin, nuova moto elettrica cinese con 210 km di autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 giu 2021

Il mercato delle moto elettriche si sta progressivamente ampliando. La tecnologia non è certamente ancora matura a sufficienza per proporre modelli in grado di soddisfare davvero i motociclisti (Qui facciamo una panoramica dei principali modelli disponibili). Ciò non toglie che non possano comunque essere proposti mezzi interessanti per un utilizzo prettamente cittadino. Dalla Cina stanno arrivando negli ultimi tempi diverse moto elettriche equivalenti a quelle con cilindrata di 125cc, pensate per un uso urbano o per brevi tragitti ad andature tranquille.

In Europa, anche se ancora non si conoscono i tempi esatti della commercializzazione, arriverà pure la nuova E-Odin di Dayi Motor, una moto elettrica con alcuni richiami estetici a livello del cupolino con la BMW S 1000 R. Estetica a parte, le sue caratteristiche, comunque, sono interessanti.

Ti potrebbe interessare

PRESTAZIONI E AUTONOMIA

Paragonabile ad una 125cc quattro tempi, questa due ruote dispone di un motore elettrico integrato nel mozzo della ruota posteriore da 6 kW. Non è chiaro se si tratti del valore di picco o della potenza continua. Visto che il costruttore dichiara una velocità massima di 100 km/h, è probabile che si tratti del valore di potenza continua. In ogni caso, l'aspetto più interessante è la presenza di una batteria da ben 7,2 kWh che permette alla moto di disporre di un'autonomia sino a 210 km. Sul fronte della ricarica, il costruttore dichiara circa 10 ore da una normale prese di corrente. E parlando dell'accumulatore, la sua forma ricorda molto quella di altre moto del marchio BMW.

Un modello che potrebbe permettere sulla carta anche piccoli viaggi e, infatti, il marchio offre per questa sua moto anche un kit composto da tre bauletti. Adotta cerchi da 17 pollici con pneumatici 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore, i freni sono a disco (davanti con un doppio disco) ed è presente l'ABS. La nuova E-Odin di Dayi Motor è omologata per poter trasportare anche un passeggero. Purtroppo non è stato reso noto il prezzo con cui questo modello di moto elettrica sarà venduto in Europa.

Un modello potenzialmente interessante che potrebbe rappresentare una valida alternativa per chi cerca una due ruote a batteria che offra una maggiore flessibilità d'uso rispetto ai classici scooter elettrici o moto elettriche per la città che dispongono di autonomie sotto i 100 km. La moto elettrica è disponibile nel colori grigio, blu e rosso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe la mia prima moto venendo da sh125, sono alto 1.70 e ho paura che qualcosa di troppo grande sia poco pratico per fare casa lavoro casa e soprattutto di eccedere con il gas rischiando di farmi male. altrimenti pensavo mt03 ma penso costi il doppio di una h'ness

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

no, dal quel che ho letto ha le marce

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

e noi motociclisti siamo ignoranti e ce ne freghiamo

H
Honnaya 01 Jan 1970 @ 00:00

kikko?

H
Honnaya 01 Jan 1970 @ 00:00

simula le marce?

H
Honnaya 01 Jan 1970 @ 00:00

per poterne aumentare il prezzo

H
Honnaya 01 Jan 1970 @ 00:00

il mondo in futuro sarà terribile

H
Honnaya 01 Jan 1970 @ 00:00

bello scooter mio nipote
prezzo?
spero meno di 2000 euro

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

non uso un mezzo perché è divertente ma. perché ha una funzione.
Poi se voglio divertirmi faccio qualcosa di divertente (per me, e di certo un terzo non può dire cosa può divertirmi) nel rispetto della legge.
Affermare "deve" non ha senso, la moto sarà quello che sarà e non dipende da cosa ci diverte o meno o gusti personali.

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

si continua a giudicare il futuro con il presente.... quando sarà si vedrà adesso non si sa

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

il dizionario e la legge dicono il contrario

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

può essere, finché potrò prenderò moto termiche non copiate da altre

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi più uno scooter.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

"il piacere di mettere le marce"

un bisogno che mascheriamo da piacere, come tante altre cose (suono compreso).

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Limiti tecnici a parte (e sono enormi) le moto elettriche hanno un grosso problema estetico: scimmiottano moto con motore e serbatoio. Anche a livello di guida la moto a benzina ha una serie di peculiarità a cui siamo abituati e fanno parte del piacere di andare in moto.
Gli scooter e scooteroni elettrici non hanno tale limite e la guida elettrica già più gli si addice anche se restano certi limiti tecnici.

Per le moto elettriche ci vorrà tempo, dovremo prima abituarci a forme totalmente non tradizionali. Un po’ come dovrà accadere con le auto elettriche ancora troppo influenzate da simulazioni di radiatore e cofano motore.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

le elettrifiche sono perfette per uso cittadino e basta

w
walterzappa 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io l'ho provata la supersoco e mi è piaciuta

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma la Ducati fa anche la Multistrada da viaggio. Il punto è sempre lo stesso, le batterie pesano tanto, offrono un autonomia risibile, e tempi di ricarica biblici.
Cmq lascia stare la H'ness 350. Prendi piuttosto un usato di 500-650cc, che ne è pieno, che te lo godi di più anche in extraurbano.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui me la sento di dissentire. Del sound me ne sbatto francamente. Si, può essere bello, ma dopo 3h di autostrada, credimi, del sound ne fai anche a meno lol. Le marce, sono divertenti sulle moto sportive. Io ho una enduro stradale da viaggio, ed ho provato il DCT della Honda (che è un cambio automatico a doppia frizione). Beh, è fantastico. Puoi cambiare con le levette, ma puoi anche rilassarti e lasciare fare a lui.
Il problema delle moto elettriche è la tecnologia acerba, non certo il 'sound'.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

I tuoi vicini di casa magari si

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che case come honda o Yamaha ci mettono 5 minuti a commercializzare una moto elettrica, semplicemente non è il momento per i grandi numeri, se non sugli scooter

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

io fossi in loro, con tutte le tesla che vedo in giro, eviterei di farmi cogliere impreparato come fatto dalle case automobilistiche..

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ma ducati fa un'altra categoria di prodotti. a me serve qualcosa per fare casa - lavoro - casa e nel weekend uscire dalla città, non devo arrivare certamente in svizzera, per quello mi piacerebbe vedere qualcosa di serio da parte delle grandi case tipo Honda - Suzuki - Yamaha - (Kawasaki mi sembra fuori target per ora come linea di prodotti). Sto aspettando che inizino a distribuire la Honda 350 nel resto del mondo ma viste le tempistiche ci metterà meno ad arrivare un'elettrica a questo punto..

V
Valter Mura 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è la speranza. E se continuiamo con i soliti ragionamenti e stili di vita, stai pur certo che si avvererà.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 30, stando agi scienziati, dovrebbe iniziare la fine del genere umano.
Siamo i prossimi dinosauri :(

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

che c'entra la sua accelerazione, non è solo quella ci sono un sacco di cose come il sound e anche il piacere di mettere le marce, ciò che non ha un elettrica, non voglio una moto che ha lo stesso soud della mia bicicletta a pedali

V
Valter Mura 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Pensa come fossero gli anni 40/50 per le auto. Fra 20/30 anni ne vedremo delle belle

N
Natale Giuliano Mainieri 01 Jan 1970 @ 00:00

"non è divertente" e poi ci sono moto elettriche che fanno 0-100 in 3 secondi e 250km\h...

Il problema delle elettriche è l'autonomia non che non è divertente...

N
Natale Giuliano Mainieri 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ora solo Harley ha già presentato la livewire... Aspettiamo gli altri

N
Natale Giuliano Mainieri 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che di quelli che appenderebbero il casco al chiodo ne faremo volentieri a meno sulle strade.

F
Fr@ncesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho guidato una supersoco e aveva 3 opzioni che "rimappavano" il motore, accessibili da una levetta sotto la manopola destra, di cui la prima consigliata per velocità più basse e l'ultima per alte... Chiaramente puoi usare quella che vuoi

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non offendere le peg perego ;)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

nel tuo peggior incubo?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

sono agli inizi. stanno sperimentando, ma si parla di 2022/2023 minimo per vedere qualcosa di concreto (poi mi sbugiardano e domani una delle quattro sorelle presenta una moto fatta e finita :D )

V
Valoroso Guerriero 01 Jan 1970 @ 00:00

Una peg perego sia come estetica che prestazioni.

6kw li ha un cinquantino

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

gli scooter sono mezzi, la moto no

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. Se fanno la porcata come con le auto, molte case potranno semplicemente chiudere. La moto a batteria con le batteria di adesso non hanno senso. La moto piu venduta in europa è il BMW GS. Autonomia 400km veri, pieno in 2 minuti. Le migliori moto elettriche arrivano alla metà di quei km (meno in autostrada), con il pieno in 1h se va bene ( e costano quanto o più del GS da 20k€). Deve raddoppiare la densità energetica e decuplicare la velocità di ricarica per rendere le moto elettriche utili.

Io sono andato in 3h in Piemonte, da casa mia, con un Africa Twin e consumo di 20km/l. Senza mai fermarmi a fare benzina. Con una moto elettrica ci avrei messo tutta la giornata, e scegliere il percorso in base alla disponibilità di colonnine.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

la moto deve rimanere termica non elettrica, se vuoi un veicolo a due ruote elettrico prendi uno scooter oppure un monopattino che è ottimo in città.
Una moto elettrica non è divertente li manca tutto

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

prima di tutto è un mezzo e poi svago, e come tutti gli svaghi si critica in fretta per poi cambiare idea..perchè i vizi rimangono e le persone non cambiano

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

le emozioni cambiano, i vizi restano....sul tanti che smetterebbero non ci punterei nemmeno 1 euro! all'inizio sono tutti bravi a parlare, poi cambiano idea

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti motociclisti vanno in moto per l'emozione che dà. Se devono usare un elettrodomestico, in tanti smetterebbero. Questo stando ai sondaggi.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

di venderà a stento la moto elettrica, la moto non porta da punto A a punto B è svago, molti motociclisti preferisco andare a piedi al posto di usare una Moto elettrica

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo plasticosa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse la kymco

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

quando inizieranno a guadagnare meno con solo il termico e altri si inzuppano nel miele con l'elettrico

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

devo dire che non è neanche male , peccato che non credo minimamente alle prestazioni e ai km percorribili con una carica ( forse la metà si ) se i 6 KW sono di picco è poca roba

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unica con marce che ho visto è la Horwin CR6 Pro

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle in vendita finora sì a quanto mi risulta. O comunque hanno un monomarcia.
Mi ricordo di aver letto di un concept con cambio a 6 (?) marce, ma nulla di più.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla Ducati hanno detto che non produrranno una moto castrata perche al momento la tecnologia delle batterie non è adeguata.

Nessuno compra una moto, con i costi di una moto, per girare in centro storico. E nell'extraurbano di 100-200km di autonomia e 2h di ricarica non te ne fai nulla.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quando ci sarà da guadagnare realmente

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma le moto elettriche sono senza marce?

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

pare un misto tra una kawasaki z e una speed triple delle ultime uscite

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ok, quando arrivano i marchi seri, tipo honda, yamaha e suzuki?

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

aspe...dov'è che l'ho già vista?