
30 Maggio 2023
Max Biaggi e Voxan sono riusciti a centrare 11 primati mondiali per moto elettriche presso l'aeroporto di Chateauroux in Francia. L'obiettivo massimo era di 12 nuovi record ma anche così il risultato è stato davvero notevole. I tentativi sono stati effettuati in tre giornate, dal 30 ottobre sino al primo novembre. I preparativi stavano andando avanti da tempo. In origine si sarebbe dovuto correre a luglio sul Salar de Uyuni in Bolivia ma poi i ben noti problemi sanitari hanno condizionato i programmi di Voxan che ha preferito scegliere una diversa sede che comunque rispettasse i requisiti della FIM.
Il pilota italiano ha effettuato i tentativi di record sia con la moto dotata di carena parziale sia senza carena. La velocità massima raggiunta durante i vari lanci in sella alla Wattman per ottenere i record è stata di ben 408 Km/h. I primati sono stati ottenuti sia con partenza da fermo che con partenza lanciata e sono i seguenti:
Da evidenziare un dettaglio, i record di velocità massima sono stati ottenuti su di un tratto di un miglio con partenza lanciata che è stato percorso in entrambe le direzioni nell'arco di due ore, calcolando poi una media dei due risultati.
Ma Voxan vuole fare ancora meglio. Il prossimo anno, se non ci saranno ulteriori problemi, si recherà in Bolivia come in origine pianificato per provare a migliorare questi record. La moto elettrica, si ricorda, dispone di una potenza di ben 270 kW con 970 Nm di coppia.
Commenti
Beh se pensi che vincere 4 mondiali dibfila di 250cc sia semplice...
Mmmmmm non per fare il gradasso eh :) ma vado in moto da quasi 30 anni e prima che potessi usarle su strada utilizzavo quelle dei miei fratelli in uno spiazzo enorme sotto casa quindi in pratica cavalco le moto da quando avevo 13/14 anni.
Quindi no.
Tu immagino che le moto le hai viste al massimo dal divano giusto?
4 mondiali di seguito in 250? Vittoria all'esordio in 500, primo e unico italiano a vincere in sbk nonché primo a farlo con aprilia
mah in realtà vinse all'esordio e a fine anno fu secondo....avrebbe dovuto avere un pelo più di pazienza, ma amen ormai andò così..penso sia il suo più grande rimpianto non essere riuscito a vincere il titolo in 500 o motogp
Il 1998 fu l'anno d'esordio in 500, quindi è normale che non fosse competitivo per il titolo. Così come nel 1999 che fu il primo anno in Yamaha. Forse l'unico anno in cui avrebbe potuto farcela era il 2000, però purtroppo subì troppi ritiri nella prima parte di stagione. Poi nel 2001 subì il talento di Rossi e cadde diverse volte, quindi addio titolo.
Rossi passò in Yamaha (portandosi dietro quasi tutti gli elementi della squadra Honda) nel 2004, e nell'anno precedente la casa di Iwata non vinse nemmeno un gran premio ed era in piena crisi. Biaggi nel 2004 era ancora il pilota di punta della Honda Camel di Sito Pons, quindi godeva dei favori di tutta la squadra.
in 500 doohan l'ha beccato solo il primo anno da esordiente...in realtà le occasioni perse sono stati i due anni in cui Rossi o non c'era o non era ancora competitivo, vedi i mondiali di criville e roberts jr
era una Honda castrata valentino si portò via tutto il team
Un nome in 500 ed uno in Moto GP...
Anche Biaggi ha avuto il privilegio di correre con la Honda "ufficiale", peccato che con quella non riuscì a vincere nemmeno una gara.
ho sempre avuto l'impressione che ha trovato Rossi si grandissimo pilota, ma con un grandissimo team alle spalle
solo un nome, altrimenti avrebbe vinto almeno un paio di mondiali
mi spiace per te ma gli altri li ha già fatti in carriera...
L'hai capito di gia'?
Perché nessun pilota attualmente in attività ad alto livello avrebbe mai accettato, vuoi per la pericolosità della cosa (cadere a 400 km/h significa morte quasi certa) vuoi per vincoli contrattuali. D'altro canto, prendere un pilota inesperto, sarebbe stato un rischio per l'intera operazione. Il Biaggi di oggi è perfetto per un'operazione del genere.
Biaggi era un mito ai tempi, ricordo un mio amico quando avevamo 16 anni coi 125 si fece regalare il suo casco.
Ha avuto solo la sfortuna di dividere parte di carriera con Rossi, che era nettamente più simpatico e lo mise un po' in ombra. Ma sempre grande Max.
Bisogna chiederlo alla madre!
Si, dritto nel tuoculo!
E se si purga prima?
assolutamente
(motociclista da 40 anni)
Beh mica tanto, guarda Valentino Rossi
D'altronde è alto e bello
Sì, ma i tempi, dove sono???
Bisogna mettere i tempi sul 1/4 mile, mica la velocità d'uscita!!!
Grande pilota, senso dell'umorismo ironico e sarcastico per cui è sempre passato per str****
Mi è stato simpatico di persona quei 5 minuti che l'ho visto..
Di sicuro non lesina il gas o il potenziamento o quel cavolo che montano su una Voxan eletrrica
Lol
Veramente nel suo CV ci sono sia Anna Falchi che Eleonora Pedron, ma per non farsi mancare nulla pure Naomi Campbell
Poveraccio, eh ???
Hahahahahaha
in 500 poteva dire la sua, cè un po' di ombra negli anni in cui poteva dar fastidio a Doohan ma vabè... resta un campione con una carriera da pochi.
Può essere, ma posso dirti che per esperienza dopo una certa velocità il tuo cervello non funziona più come dovrebbe, l'adrenalina manda in pappa tutto il tuo corpo e potresti iniziare a vederci nero, se non sei abituato.
si ok, ciao
A quella velocità tu non credo. Basta vedere i commenti per capirlo ... manca proprio la struttura.
Purtroppo però in 500 ed in Moto GP ha trovato gente più brava di lui...
Sono capace pure io a tenere un manubrio dritto! :D
Si questo e' vero. Lo ammetto.
bellissimo film, se si è appassionati di moto, bisogna vederlo
ma quale anna falchi...eleonora pedron..........
Akira!
Max Biaggi merita rispetto anche per essersi bombato Anna Falchi.
Da sempre il mio pilota preferito!
mai visto Indian, eh?
adesso non esageriamo, fortunatamente abbiamo tonnellate di campioni del mondo uno migliore dell'altro...se non sbaglio come vittorie siamo ancora sopra la spagna
La moto di Renato! :D
Che bravo nonnino corridore. :D
se parli di infortuni penso che marquez a parte il braccio non è neanche lontamente vicino a quanto si è fatto male biaggi in carriera, in gara e non...
Tralasciando la battuta, doveva solo andare dritto...
vedi troppi cartoni animati giapponesi