Yadea, il suo scooter elettrico utilizza batterie agli ioni di sodio
Questa tecnologia è adatta soprattutto per scooter e piccoli mezzi di trasporto
Sulle batterie agli ioni di sodio per il settore della mobilità c'è un crescente interesse. Nel tempo abbiamo visto alcuni annunci. Ci sono alcune realtà cinesi che ci stanno lavorano e persino Stelllantis ha iniziato ad investirci. Adesso, dalla Cina arriva la notizia che Yadea, colosso cinese delle 2 ruote, ha annunciato una gamma di scooter elettrici che si caratterizzano proprio per disporre di batterie agli ioni di sodio.
Questa soluzione, sottolinea l'azienda cinese, garantisce maggiore sostenibilità, sicurezza e contestualmente una migliore durata e migliori prestazioni in presenza di basse temperature. L'annuncio è stato dato durante la "Yadea Sodium Electric Vehicle" ad Hangzhou dove sono stati anche aperti i preordini dei nuovi modelli.
LA GAMMA
- Yadea Q1: 3.299 yuan (439 euro)
- Yadea DE3: 3.499 yuan (465 euro)
- Yadea G30 Lite: 3.699 yuan (492 euro)
- Guanneng Q50: 4.299 yuan (572 euro)
L'azienda non ha fornito molti dettagli sulle specifiche di questi modelli. Tuttavia, sul sito cinese possiamo trovare maggiori informazioni su Guanneng Q50 che può contare su di un motore con una potenza di 400 W. Può raggiungere una velocità massima di 25 km/h ed è alimentato da una batteria agli ioni di sodio da 48 V e 24 Ah che permette un'autonomia di 70 km.
LA BATTERIA AGLI IONI DI SODIO DI YADEA
La batteria agli ioni di sodio di Yadea raggiunge una densità energetica di 145 Wh/kg e l'azienda cinese garantisce fino a 1.500 cicli di ricarica a temperatura normale e una durata operativa fino a cinque anni. Inoltre, stando ai dati condivisi da Yadea, la batteria garantisce oltre il 92% della sua capacità quando utilizzata a temperature di meno 20 gradi. Insomma, una soluzione ottimale per chi ha la necessità di muoversi in ambienti particolarmente freddi.
Yadea sottolinea molto l'aspetto della sostenibilità dato che questa batteria utilizza materiali più facilmente reperibili. Inoltre, presenta minori costi e come abbiamo visto, permette di essere utilizzata senza grossi problemi anche in condizioni climatiche difficili. Parlando dell'aspetto della ricarica, l'azienda cinese sottolinea che gli utenti possono caricare la sua batteria fino all'80% in soli 15 minuti (supporta una ricarica da 1,5 a 3C). Inoltre, la batteria al sodio di Yadea ha superato più di 20 rigorosi test di sicurezza, assicurandosi che rimanga a prova di incendio ed esplosione in condizioni estreme come foratura e compressione.
Yadea ha anche lanciato quello che chiama "Huayu JiNa Supercharging Ecosystem", sostanzialmente degli hub di ricarica dedicati ai suoi veicoli elettrici. Queste stazioni dispongono anche di un sistema che verifica lo stato di salute della batteria, individuando eventuali problemi.
La tecnologia agli ioni di sodio è particolarmente indicata per scooter elettrici e piccoli mezzi di trasporto. Sebbene offra alcuni interessanti vantaggi, come abbiamo visto prima, comunque presenta alcuni limiti come una bassa densità energetica.
Esistono monopattini con motore da 250W fino a 500W.
E' appunto la potenza che ti permette di fare i cavalcavia senza rallentare. In piano entrambi i motori arrivano alla velocità massima.
Quindi la domanda sulle prestazioni del motore in salita è corretta.
Comunque a 25Km/h per strada ti stirano. Serve piú velocità e probabilmente piú accelerazione (vedi sempre potenza).
É un monopattino
Avrebbe senso con il doppio della velocità massimo. 25kmh su un motorino praticamente si diventa degli ostacoli nel traffico.
Se si potessero raddoppiare le batterie per ottenere una velocità doppia a parità di tutti gli altri fattori (ad eccezione del peso) non sarebbe male.
Spero sempre che Yamaha o Honda o Suzuki resuscitino i brand Jog, Dio o Sepia per fare prodotti comparabili.
io lo dicevo per te. hai perso tempo a cercare, leggere, copiare, incollare e commentare qualcosa che era scritto qui.
Sarà contento Gintoki Sakata.
Ha i pedali, mi sembra più una bici elettrica con la scocca di uno scooter.
Ho uno scooter elettrico, dopo 2 anni e mezzo ha 120 cicli più o meno
alcuni hanno motori più potenti
alcuni sono molto carini, questo è il link al sito cinese (non global, manco parlano delle batterie su quello):
https://www.yadea.com.cn/
Secondo me il dato che viene dato ossia 92% di capacità a -20° non è da leggere tanto per il motorino, quanto per la scheda tecnica della batterie.
Esempio, se io lavorassi in un' azienda che produce accumuli statici io mi interesserei ad un prodotto cosí.
Perchè? Non si incendia, ha velocità di carica e scarica elevate e a -20° rende quasi come a +20°.
In due parole a Milano, Verona, Belluno, Torino, Cuneo ecc ecc ecc chi vuole fare un impianto FV con accumulo io potrei produrre una scatola stagna, ma non climatizzata e fare mettere una batteria cosí sul terrazzo.
Se è stagna pure che va a -5° non incide sulle performance.
Con le LFP te lo sogni.
Resta il vulnus di soli 1500 cicli. Ma la strada è buona. Molto promettente.
No no, lui va solo in vespa. Se non è una vespa, per lui non esiste.
Parlo di accumuli statici. 1500 cicli su un'auto va benissimo.
Ma 145 Wh/Kg NO.
Ma 1500 cicli su un accumulo statico sono pochi.
1500 pochi?
Su un'auto con un'autonomia di 300Km significherebbe non cambiarle per 45 anni
Anche perché a quel punto è impossibile avere aderenza con un giocattolo simile (causa strade ghiacciate)
Non penso c'entrino i limitatori, alla fine uno scooter può arrivare tranquillamente fino a 50 Km/h per legge. Questo va così piano perché gli han messo un motorino giocattolo
Ok, allora l'avranno fatto per lui questo abbinamento scooter/batteria al sodio.
Vabbè...qui o altrove è lo stesso...
Sono praticamente dei monopattini con seduta e carena, sono pensati per un uso urbano (ok non tutte le cittadine sono piatte)
Io conosco uno che va in vespa anche con un uragano, anche a luglio con 48 gradi, anche se in inverno arrivasse a -30...
Da noi non lo vedo nemmeno vendibile. 400w il motore della lavatrice è più potente, ma per davvero... lo dovrebbero fare a forma di ciao, con i pedali per quando becchi la prima salitina...
da noi metteranno uno 0 in più :)
Potrebbe anche essere tutto l'apparecchietto... Un motorino da 400 watt, un potenziometro, 4 fili, 4 pezzi di plastica, tubi di ferraccio per il telaio, routine della peggio gomma... Un affare fatto di scarti, a parte la tecnologia della batteria.
Come vuoi che vada... Sta fermo. Ha un motore da 400watt... 0,54cv 10 volte meno di un cinquantino... 🙄
chissà come si comporta in salita. se in piano raggiunge al massimo 25Km/h (per quanto immagino a causa di un limitatore) mi domando in una media salita collinare italiana cosa sia in grado di fare
potevi anche leggere l'articolo, dato che c'è tutto scritto
Cercando in internet ho trovato:
"the company website shows that the Yadea Guanneng Q50 Sodium is equipped with a Na+ battery with a nominal voltage of 48 V and a capacity of 24 Ah, good for about 70 km range. The two-wheeler is powered by a TIFAR electric motor with 400 W power and a 25 km/h top speed."
Quindi è più assimilabile ad un monopattino elettrico che ad uno scooter.
"la batteria garantisce oltre il 92% della sua capacità quando utilizzata a temperature di meno 20 gradi. "
C'è qualcuno che va in giro in scooter con 20 sotto zero?
Queste batterie sarebbero oro per l'UE.
Certo 1500 cicli sono pochi ma a quel prezzo potresti sovradimensionare mettendo 20KWh per casa. Alias 10 anni.
I prezzi cinesi sono ottimi, purtroppo per importarli e certificarli, quei prezzi diventeranno il triplo
i prezzi sono si riferiscono solo alle batterie, vero?