200 anni del Passo dello Stelvio: ecco la Moto Guzzi Stelvio Duecento Tributo
Per celebrare i 200 anni del Passo dello Stelvio, Moto Guzzi presenta la Stelvio Duecento Tributo.

Nel lontano 1825 venne aperto al traffico il Passo dello Stelvio, un'imponente opera divenuta nel breve periodo molto più che una semplice via di comunicazione tra Valtellina e Val Venosta. Con 200 anni di storia, il celebre valico vanta 88 tornanti e oggi più che mai è una destinazione mitica per qualsiasi mototurista, rappresentando una tappa quasi obbligata per gli amanti delle due ruote.
Per celebrare una ricorrenza tanto significativa, Moto Guzzi ha scelto il palcoscenico di EICMA 2024 per presentare la Stelvio Duecento Tributo, una versione speciale, prodotta in edizione limitata e numerata, della sua avanguardistica moto adventure. Questa nuova proposta è un omaggio al leggendario Passo dello Stelvio, da cui prende il nome, e incarna lo spirito del viaggio che caratterizza l’Aquila di Mandello.
DESIGN
La versione Duecento Tributo è realizzata sulla base della Stelvio PFF Rider Assistance Solution e, con la colorazione per la versione speciale, viene enfatizzata lo spirito avventuriero di questa moto. La livrea è infatti ispirata a numerosi elementi della natura come il bianco della neve, affiancato al blu e al rosso, colorazioni tendenzialmente scelte per l'abbigliamento tecnico per le escursioni in montagna.
Sulla moto si trovano anche altri dettagli unici tra cui un disegno che ricalca l'andamento dei tornanti e le coordinate geografiche del Passo dello Stelvio. L'indole da grande viaggiatrice viene confermata anche all'anteriore con la griglia a protezione del radiatore, con la firma stilizzata dell'aquila.
La Stelvio Duecento Tributo è realizzata in edizione limitata con una produzione di 2.758 unità, numero che non è assolutamente casuale, ma si riferisce proprio alla quota del Passo sopra il livello del mare che lo rende il più alto d'Italia.
RICCO EQUIPAGGIAMENTO
La Stelvio Duecento Tributo è pensata per affrontare qualsiasi tipo di avventura, grazie a un equipaggiamento di serie completo e avanzato. Alla base di questa moto c'è la tecnologia della Stelvio PFF Rider Assistance Solution, che integra la piattaforma di assistenza alla guida sviluppata da Piaggio Fast Forward. Cuore di questo sistema è il Radar Imaging 4D, una tecnologia all’avanguardia che contribuisce in modo significativo alla sicurezza attiva, offrendo funzioni come il Forward Collision Warning (FCW) per prevenire tamponamenti, il Blind Spot Information System (BLIS) per monitorare gli angoli ciechi, e il Lane Change Assist (LCA), utile durante i cambi di corsia.
Oltre a garantire la massima sicurezza, la Stelvio Duecento Tributo non rinuncia al comfort. Di serie troviamo le manopole riscaldabili e la sella riscaldata per pilota e passeggero, ideali per affrontare anche i climi più rigidi. L'allestimento include inoltre il cavalletto centrale, il sistema TPMS per il monitoraggio della pressione dei pneumatici, il Quick Shift bidirezionale per cambiate rapide e fluide, e la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, che consente di connettere la moto allo smartphone per gestire navigazione, musica e chiamate.