Cerca

Dayi Motor E-Odin, nuova moto elettrica cinese con 210 km di autonomia

Dayi Motor E-Odin è una nuova moto elettrica che arriva dalla Cina e che promette un'autonomia sino a 210 km: sarà venduta anche in Europa.

Dayi Motor E-Odin, nuova moto elettrica cinese con 210 km di autonomia
Vai ai commenti 54
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 giu 2021

Il mercato delle moto elettriche si sta progressivamente ampliando. La tecnologia non è certamente ancora matura a sufficienza per proporre modelli in grado di soddisfare davvero i motociclisti (Qui facciamo una panoramica dei principali modelli disponibili). Ciò non toglie che non possano comunque essere proposti mezzi interessanti per un utilizzo prettamente cittadino. Dalla Cina stanno arrivando negli ultimi tempi diverse moto elettriche equivalenti a quelle con cilindrata di 125cc, pensate per un uso urbano o per brevi tragitti ad andature tranquille.

In Europa, anche se ancora non si conoscono i tempi esatti della commercializzazione, arriverà pure la nuova E-Odin di Dayi Motor, una moto elettrica con alcuni richiami estetici a livello del cupolino con la BMW S 1000 R. Estetica a parte, le sue caratteristiche, comunque, sono interessanti.

Ti potrebbe interessare

PRESTAZIONI E AUTONOMIA

Paragonabile ad una 125cc quattro tempi, questa due ruote dispone di un motore elettrico integrato nel mozzo della ruota posteriore da 6 kW. Non è chiaro se si tratti del valore di picco o della potenza continua. Visto che il costruttore dichiara una velocità massima di 100 km/h, è probabile che si tratti del valore di potenza continua. In ogni caso, l'aspetto più interessante è la presenza di una batteria da ben 7,2 kWh che permette alla moto di disporre di un'autonomia sino a 210 km. Sul fronte della ricarica, il costruttore dichiara circa 10 ore da una normale prese di corrente. E parlando dell'accumulatore, la sua forma ricorda molto quella di altre moto del marchio BMW.

Un modello che potrebbe permettere sulla carta anche piccoli viaggi e, infatti, il marchio offre per questa sua moto anche un kit composto da tre bauletti. Adotta cerchi da 17 pollici con pneumatici 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore, i freni sono a disco (davanti con un doppio disco) ed è presente l'ABS. La nuova E-Odin di Dayi Motor è omologata per poter trasportare anche un passeggero. Purtroppo non è stato reso noto il prezzo con cui questo modello di moto elettrica sarà venduto in Europa.

Un modello potenzialmente interessante che potrebbe rappresentare una valida alternativa per chi cerca una due ruote a batteria che offra una maggiore flessibilità d'uso rispetto ai classici scooter elettrici o moto elettriche per la città che dispongono di autonomie sotto i 100 km. La moto elettrica è disponibile nel colori grigio, blu e rosso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento