Cerca

Silver Lightning: la moto elettrica da 1.200 kW batte il record sul quarto di miglio

La moto elettrica Silver Lightning è riuscita ad ottenere il nuovo record per la categoria nel quarto di miglio.

Silver Lightning: la moto elettrica da 1.200 kW batte il record sul quarto di miglio
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ott 2020

6,86 secondi per percorrere il quarto di miglio con una velocità di uscita di 314 Km/h. Il passaggio da 0 a 100 Km/h ha richiesto solamente 0,9 secondi. Non si tratta di numeri di qualche hypercar ma di quelli della moto elettrica Silver Lightning sviluppata dalla squadra danese True Cousins ed esplicitamente pensata per le drag race. Mezzo che ha ottenuto un nuovo record per la categoria delle moto elettriche. A quanto si apprende, la squadra si era già messa in testa 12 anni fa di battere il primato sul quarto di miglio.

Il debutto, però, era stato modesto con un mezzo da appena 12 kW. Adesso, invece, Silver Lightning può contare su ben 1.200 kW, cioè 1.632 CV. Il tentativo per battere il record di 6,94 secondi stabilito nel 2012 da Larry McBride, è stato effettuato alla Santa Pod Raceway nel Bedfordshire, in Inghilterra un paio di settimane fa. A disposizione 9 manche per battere il primato.

I primi 6 tentativi non sono andati benissimo nonostante un ottimo tempo di 7,15 secondi. Ma nella manche numero 7 il pilota Hans-Henrik Thomsen è riuscito finalmente nell'impresa staccando un incredibile tempo di 6,87 secondi. Con due ulteriori tentativi a disposizione, la squadra ha provato a migliorare ulteriormente il risultato, aumentando la potenza del motore ma questo ha solamente provocato un eccessivo pattinamento della ruota posteriore vanificando la manche numero 8. Con un ultimo tentativo a disposizione, il tecnici del team hanno provato a diminuire leggermente la potenza del motore e a ridurre la pressione del pneumatico posteriore.

Le modifiche hanno avuto successo perché è stato possibile limare ulteriormente il record portandolo a 6,86 secondi con una velocità di uscita di ben 314 Km/h. Le drag race con modelli elettrici stanno diventando sempre più popolari. Persino Ford ha sviluppato un dragster elettrico, la  Mustang Cobra Jet 1400.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento