Urbet Nura: nuova moto sportiva elettrica con un'autonomia sino a 190 Km
Urbet Nura è una piccola moto sportiva elettrica con prestazioni simili a una 125 termica; in Spagna sarà proposta a 8.500 euro.

Urbet è un marchio spagnolo con sede a Malaga che da tempo è attivo nel settore delle moto elettriche. La sua ultima proposta è Nura, una sportiva a batteria dalle prestazioni equivalenti a quelle di un modello endotermico dotato di un motore di 125 cc di cilindrata. Il design è "classico", cioè non è stata adottata nessuna scelta particolare come può capitare quando si parla di veicoli elettrici. Le specifiche tecniche, inoltre, sono interessanti.
La moto, infatti, dispone di un motore elettrico installato nel mozzo della ruota posteriore in grado di erogare 15 kW di potenza di picco (8 kW continui). La velocità massima raggiunge i 140 Km/h. Ad alimentare l'unità una batteria da 7,2 kWh in grado di offrire un'autonomia compresa tra i 120 e i 190 Km. (Qui la differenza tra kW e kWh) La moto dispone di una presa di Tipo 2 per ricaricare l'accumulatore. Questo significa poter utilizzare anche le normali colonnine presenti lungo le strade. La dotazione di serie prevede pure l'ABS e le luci a LED. Il telaio è in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio.
Il peso totale raggiunge i 150 Kg. Urbet Nura sarà assemblata inizialmente in Cina ma poi il costruttore conta di portare la produzione a Malaga. Sul mercato, in Spagna, arriverà durante il mese di agosto. Il prezzo è di 8.500 euro, IVA inclusa, sicuramente non poco ma meno di tanti altri modelli a 2 ruote a batteria con specifiche inferiori.