Verge TS, la moto elettrica in stile Tron con il motore nella ruota | Immagini
Verge TS è una moto elettrica dotata di una ruota posteriore senza mozzo in cui è integrato il motore; si può già ordinare e offrirà un'autonomia sino a 300 Km in città.

La startup finlandese Verge Motorcycles, nota in passato come RMK Vehicles, ha svelato le prime foto del modello definitivo della moto elettrica Verge TS che punta dritta a sfidare la Harley-Davidson LiveWire. Lo sviluppo di questa due ruote a batteria non è ancora stato ultimato ma gli interessati possono già prenotarla lasciando una caparra di 2.000 euro. Il costo totale della moto è di ben 24.900 euro, non certamente poco, ma in linea con le quotazioni di altri modelli simili
VERGE TS
La moto è una naked ma il suo design è davvero molto particolare a partire dalla ruota posteriore "senza mozzo" che ricorda i veicoli speciali presenti nel film Tron. Il motore elettrico è inserito all'interno del cerchio della ruota posteriore ed è in grado di erogare 80 kW e ben 1.000 Nm di coppia massima. Il costruttore dichiara un tempo inferiore ai 4 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. La velocità massima è di 180 Km/h.
Purtroppo non ci sono dettagli precisi sulla batteria ma Verge assicura un'autonomia di 300 Km in città e di 200 Km in autostrada. Si tratterebbe di valori interessanti visto che la concorrenza non fa di meglio. La moto dispone anche del supporto alla ricarica rapida in corrente continua, una scelta tecnica che favorisce i lunghi viaggi. Qualcuno si potrebbe lamentare che la ruota posteriore, così strutturata, sia un problema in caso di foratura. La startup finlandese assicura, invece, che potrà essere riparata in maniera molto semplice utilizzando i classici attrezzi.
La Verge TS è un prodotto interessante, soprattutto per le scelte tecniche adottate. Il vero limite che è comune a tutte le due ruote a batterie è il prezzo ancora troppo alto per i comuni utenti.