Morgan svela le prime immagini della nuova sportiva che sostituirà la Plus Six
Morgan Motor Company ha rilasciato le prime immagini del prototipo che sostituirà la Plus Six. Il nuovo modello, ancora senza nome ufficiale, presenta linee classiche ispirate ai modelli Aero
La storica casa automobilistica britannica Morgan ha recentemente condiviso le prime immagini del prototipo che andrà a sostituire la Plus Six come modello di punta della sua gamma. Nonostante il veicolo sia ancora avvolto da una livrea mimetica, è possibile intravedere linee che richiamano i classici design Morgan, con influenze evidenti dalla serie Aero (fuori produzione dal 2018), in particolare nella coda lunga e inclinata che ricorda l'Aeromax.
Il nuovo modello sarà costruito su una piattaforma in alluminio evoluta, denominata CXV, che rappresenta un'evoluzione della struttura utilizzata nella Plus Six. Questa nuova piattaforma promette una maggiore leggerezza e rigidità, migliorando le prestazioni dinamiche e l'esperienza di guida complessiva. Sotto il cofano, troveremo un motore sei cilindri turbo fornito da BMW, lo stesso propulsore apprezzato in modelli come la BMW Z4 e la Toyota Supra. La meccanica sarà infatti affidata al potente sei cilindri turbo da 3.0 litri di BMW, capace di erogare 335 CV e 500 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico ZF a otto marce, con trazione posteriore. Ma questo nuovo modello si ritiene che possa erogare potenze anche notevolmente superiori.
TRADIZIONE E MODERNITA’
Sebbene le immagini rilasciate non rappresentino il design definitivo del veicolo, è evidente l'intento di Morgan di fondere elementi classici con soluzioni moderne. Il prototipo presenta una silhouette elegante e aerodinamica, con dettagli che richiamano la tradizione artigianale del marchio, pur integrando tecnologie e materiali contemporanei.
Con l'arrivo di questo nuovo modello, Morgan ha annunciato la fine della produzione della Plus Six. Per celebrare l'uscita di scena di questo modello, l'azienda ha introdotto una serie limitata denominata Plus Six Pinnacle, limitata a soli 30 esemplari. Questa edizione speciale incorpora elementi di design ispirati alla Midsummer, una collaborazione limitata con Pininfarina presentata nel 2024, e offre ai clienti un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione.