Cerca

EURO NCAP lancia un'app per agevolare i soccorsi

EURO NCAP ha annunciato il lancio di una nuova applicazione che permette ai soccorritori di poter accedere rapidamente a tutte le schede informative delle auto.

EURO NCAP lancia un'app per agevolare i soccorsi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 giu 2020

EURO NCAP punta a rendere più agevoli i soccorsi. Quando si parla di sicurezza delle auto non si deve pensare solamente a quei sistemi che proteggono gli occupanti o alle tecnologie di ausilio alla guida. Altrettanto importante è quanto succede dopo, cioè come intervengono gli aiuti. Il problema è che, oggi, i veicoli sono sempre più complessi ed è quindi sempre più importante che i soccorritori sappiano come agire per estrarre le persone nella maniera giusta.

Per questo, chi si occupa degli interventi deve avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per sapere cosa fare e cosa no quando si approccia ad uno specifico modello. A tal fine, i costruttori mettono a disposizione i "rescue sheets" e le guide di risposta alle emergenze, cioè delle istruzioni che aiutano i soccorritori a poter estrarre in maniera rapida e sicura gli occupanti da un'auto incidentata. Si possono trovare informazioni come la posizione degli airbag, dei cavi elettrici e delle batterie ad alta tensione che potrebbero rappresentare un pericolo.

EURO NCAP punta a voler dare una mano a chi si occupa di soccorsi e ha annunciato il lancio dell'applicazione Euro Rescue, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. Al suo interno, chi si appresta ad intervenire potrà trovare rapidamente tutte queste informazioni che permettono di agevolare gli aiuti. Il database delle informazioni sarà accessibile anche offline. Per tutte le auto valutate dal 2020 in poi, Euro NCAP verificherà che il contenuto delle guide sia conforme alle normative ISO. Al momento, l'applicazione è disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per averla in italiano, bisognerà attendere il 2023.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento