
15 Febbraio 2023
La prossima generazione della MINI Countryman condividerà la stessa piattaforma della nuova BMW X1. Proprio per questo, sarà prodotta all'interno dello stabilimento BMW di Lipsia, in Germania. Il nuovo modello sarà più che una semplice evoluzione dell'attuale generazione. Infatti, proprio l'utilizzo della nuova piattaforma permetterà di far crescere le dimensioni di questa vettura a tutto vantaggio dello spazio interno. Al riguardo, in passato si parlava di un aumento della lunghezza di circa 200 mm.
E proprio un muletto della nuova MINI Countryman è stato intercettato sulle strade del Nord Europa dove i costruttori stanno portando avanti i loro test invernali.
L'auto appare ancora camuffata con la classica livrea mimetica che vediamo utilizzare su molti muletti della casa automobilistica. Tuttavia, si possono notare alcune cose. Per esempio, si dovrebbe trattare della più volte rumoreggiata versione John Cooper Works visto che la vettura dispone di 4 termini di scarico e di un impianto frenante con pinze di colore rosso. Tutti indizi che fanno pensare ad una versione ad alte prestazioni.
Le nuove foto spia permettono di farsi anche un'idea delle forme dei fari anteriori e dei gruppi ottici posteriori. Le immagini non permettono di vedere all'interno dell'abitacolo. Tuttavia, scatti passati avevano permesso di osservare gli interni di un muletto della nuova Countryman che si caratterizzavano per la presenza di un grande elemento circolare centrale.
Per quanto riguarda, invece, i motori che troveremo sotto il cofano, vista la parentela con la BMW X1 è possibile che vengano utilizzate le medesime unità endotermiche. Per quanto riguarda la variante elettrica, si specula che possa utilizzare il medesimo powertrain della BMW iX1 e quindi un doppio motore elettrico da 230 kW/313 CV, alimentato da una batteria da 64,7 kWh. Si tratta, comunque, di ipotesi perché non ci sono ancora informazioni ufficiali.
Ci sarà comunque modo di saperne di più probabilmente già nel corso dei prossimi mesi. Infatti, la presentazione della nuova generazione della MINI Countryman è attesa per il prossimo anno. Non rimane, dunque, che attendere notizie sul lancio di questa nuova vettura.
[Foto spia: CarScoops]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti