Cerca

MINI Countryman, test invernali per la versione elettrica. Le foto spia

Poggerà sulla medesima piattaforma della BMW X1

MINI Countryman, test invernali per la versione elettrica. Le foto spia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2023

Sappiamo che MINI sta lavorando sulla nuova generazione della Countryman che cambierà in maniera significativa rispetto all'attuale modello. Poggerà sulla piattaforma della nuova BMW X1 e crescerà sensibilmente di dimensioni. Si parla, infatti, di circa 200 mm in più. Modello che sarà proposto non solo con motorizzazioni endotermiche Mild Hybrid e Plug-in ma pure in una versione 100% elettrica.

E proprio il modello a batteria è stato intercettato durante i test invernali sulle strade innevate del Nord Europa.

DEBUTTO ENTRO LA FINE DEL 2023

A conferma che si tratti del modello elettrico, la presenza degli adesivi "Electric Test Vehicle" posti sulla carrozzeria. Le nuove foto spia mostrano una vettura ancora fortemente camuffata. Da quello che si può, comunque, osservare, la futura Countryman elettrica non presenterà particolari differenze con le versioni endotermiche che abbiamo visto in precedenti foto spia. Possibile che il modello a batteria disponga di alcuni dettagli di design specifici per differenziarlo da quelli con i motori a benzina ma le pellicole che rivestono la carrozzeria non permettono di osservare questi elementi.

Le nuove foto spia non mostrano l'abitacolo ma la nuova Countryman potrà contare su interni rinnovati che si caratterizzeranno per la presenza di un ampio elemento circolare centrale all'interno del quale sarà presente lo schermo del sistema infotainment. Nel caso del modello elettrico, sicuramente saranno presenti funzionalità dedicate.

Per quanto riguarda il powertrain, visto che la vettura poggia sulla piattaforma FAAR della BMW X1, è probabile che troveremo il doppio motore elettrico presente sulla BMW iX1. Se fosse così, a disposizione ci sarebbero 230 kW/313 CV e una batteria da 64,7 kWh.

Come accennato all'inizio, la prossima generazione della Countryman sarà offerta anche con motorizzazioni Mild Hybrid. La Plug-in, invece, sembra che sarà ad appannaggio della più sportiva versione John Cooper Works. Non rimane che attendere ulteriori novità sul lancio di questo modello che dovrebbe avvenire entro la fine del 2023.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento