MINI Aceman, il futuro crossover elettrico è stato spiato su strada
Prime immagini dei prototipi della versione di serie del concept elettrico

MINI aveva mostrato il concept Aceman verso la fine del mese di luglio 2022. Si trattava di un crossover elettrico la cui versione di produzione è attesa al debutto nel 2024. A quanto pare, la casa automobilistica ha già iniziato lo sviluppo del modello di serie. Infatti, sono stati intercettati due muletti del nuovo crossover elettrico, uno dei quali collocato all'interno di una bisarca.
PRIMI DETTAGLI
Le due vetture presentano la classica mimetizzazione di tutti i modelli MINI e si differenziano tra loro essenzialmente per i diversi cerchi in lega. Nonostante il camuffamento, è possibile osservare come il design riprenda quello della concept car svelata alla fine del mese di luglio. Ovviamente, il modello di serie disporrà di alcuni elementi estetici più tradizionali. I concept, infatti, si caratterizzano solitamente per proporre alcune soluzioni di design "particolari".
Il concept Aceman è un crossover di segmento B. Dunque, il modello di serie dovrebbe avere dimensioni molto simili ed essere lungo poco più di 4 metri (4,05 m il concept). Quindi, tale crossover sarà più piccolo della nuova MINI Countryman. Al riguardo, da tempo si vocifera che il futuro crossover potrebbe andare a sostituire la MINI Clubman. Non ci sono immagini degli interni ma è probabile che troveremo un abitacolo del tutto simile a quello della futura nuova generazione della gamma MINI.
Parlare di powertrain è ancora troppo presto. Possibile che il futuro crossover elettrico possa essere proposto in diverse varianti, forse pure con doppio motore elettrico. Non ci sono, dunque, al momento molte informazioni precise su questo modello. Ci sarà tempo per saperne di più visto che al debutto manca ancora molto.
Infine, ricordiamo che la futura MINI Aceman sarà un modello molto importante per il piano di elettrificazione di MINI che dal 2030 punta ad essere un marchio solamente elettrico.
[Foto spia: CarScoops]