MINI Vision Urbanaut, il concept elettrico è pronto al debutto "fisico"
MINI porterà al debutto il concept fisico della Vision Urbanaut il primo luglio; si parlerà anche del futuro della mobilità.

Con un messaggio attraverso i suoi canali social, MINI ha annunciato che il primo luglio porterà al debutto il concept "fisico" della Vision Urbanaut che aveva presentato solamente in forma virtuale nel novembre del 2020. Tra pochi giorni, dunque, il costruttore toglierà i veli a questa particolarissima vettura progettata per la mobilità urbana. La MINI Vision Urbanaut presentava forme da monovolume ed era stata pensata per offrire un'interpretazione dello spazio completamente nuova. Proprio per questo, era stata progettata partendo dagli interni. Il concept offriva 4 posti con la possibilità di poter modificare la disposizione interna degli elementi dell'abitacolo.
ELETTRICA E CONNESSA
L'auto può essere "trasformata" per essere utilizzata, per esempio, per lavorare, riposarsi e rilassarsi.
It was once a virtual vision – an all-new interpretation of mobility inspired by urban life.
Now we’ve built a physical MINI Vision Urbanaut model.
Watch the world premiere LIVE at https://t.co/0cjG8qTgcF on July 1st at 12:35 p.m CEST.#MINI #MINIVisionUrbanaut pic.twitter.com/SPNHyUCgPg
— MINI (@MINI) June 27, 2021
Nonostante le forme da monovolume, il concept "virtuale" mostrato da MINI diversi mesi fa presentava comunque alcuni richiami stilistici alla tradizione del costruttore inglese a partire dai tipici fari circolari anteriori. La Vision Urbanaut è un'auto elettrica e connessa. Inoltre, dispone di un avanzato sistema di guida autonoma. Purtroppo, particolari dettagli su questi fronti non erano stati comunicati dal costruttore.
Con l'arrivo del concept "fisico" è possibile che MINI fornisca molte più informazioni sulle specifiche tecniche. Un modello che potrebbe essere utilizzato anche come vetrina tecnologica per mostrare alcune soluzioni che arriveranno sulle future vetture. Per questo sarà interessante capire se dalla concept car seguirà un qualche modello di serie. Si ricorda, infatti, che MINI punta a diventare un marchio solo elettrico dal 2030 e ha in cantiere il lancio di diversi modelli a batteria nei prossimi anni. A questo punto non rimane che pazientare davvero molto poco per scoprire cosa il costruttore ha deciso di presentare.