Cerca

Nei piani di Mini due SUV: il primo sarà elettrico

Nei futuri piani di espansione di Mini ci saranno due SUV: il primo sarà elettrico e il secondo tradizionale basato su di una piattaforma di BMW.

Nei piani di Mini due SUV: il primo sarà elettrico
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 giu 2020

Sembra che nel futuro di MINI ci siano due SUV: il primo, elettrico, nato dalla joint venture cinese con Great Wall Motors firmata nel 2018 e il secondo, invece, con motore tradizionale basato sull'ultima piattaforma modulare di BMW. L'obiettivo del marchio sarebbe quello di espandere la sua presenza all'interno di mercati dove oggi non è presente. Inizialmente, si speculava del fatto che il modello nato dalla collaborazione con l'azienda cinese sarebbe stato una berlina.

In realtà si tratterà di un SUV a 5 porte dalle dimensioni simili alla BMW X1. Tra i piani delle due aziende ci sarebbe, comunque, la realizzazione di una piccola berlina anche se arriverà solamente in un momento successivo. Il modello elettrico poggerà su di una nuova piattaforma e sembra che utilizzerà batterie prive di cobalto. Sebbene non sia stato confermato, il veicolo potrebbe chiamarsi Paceman ed essere la base della futura auto che andrà a sostituire l'attuale BMW i3 che abbiamo di recente testato nella nostra prova dedicata ai consumi.

La nuova Mini elettrica è destinata al mercato mondiale. Sarà assemblata presso lo stabilimento di Zhangjiagang vicino a Shanghai – attualmente in costruzione, sarà pronto nel 2022. Successivamente arriverà un modello con motore endotermico che potrebbe debuttare nel 2024 basato, probabilmente, sulla piattaforma CLAR. Sembra che tale autovettura possa riportare in vita il nome Traveller che era proprio di alcune Mini del passato. Negli ultimi due anni le vendite del marchio hanno registrato un calo, ma BMW vede ancora un grande potenziale e per questo avrebbe deciso di puntare su questi modelli che potrebbero trovare consensi soprattutto sul mercato americano e su quello asiatico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento