Volkswagen con Microsoft per accelerare lo sviluppo della guida autonoma
Volkswagen ha ampliato la collaborazione con Microsoft per realizzare una nuova piattaforma di sviluppo per la guida autonoma basata sul cloud di Azure.

Il Gruppo Volkswagen ha ampliato la sua collaborazione con Microsoft per accelerare i progressi nella tecnologia di guida autonoma. Nello specifico, Car.Software, la divisione del Gruppo tedesco che si occupa del software, realizzerà una nuova piattaforma per lo sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida chiamata Automated Driving Platform (ADP), utilizzando la ben nota piattaforma cloud della casa di Redmond, Azure. L'obiettivo è di semplificare lo sviluppo di tale tecnologia, per integrarla più rapidamente nelle auto.
Nel trasformare il Gruppo Volkswagen in un fornitore di mobilità digitale, stiamo cercando di incrementare costantemente l’efficienza nello sviluppo dei nostri software. Realizzeremo la piattaforma per la guida automatizzata insieme a Microsoft in modo da semplificare il lavoro dei nostri sviluppatori attraverso un ambiente di progettazione scalabile e data-based. Unendo le nostre ampie competenze nello sviluppo di soluzioni di guida connessa e il know-how di Microsoft sul cloud e la progettazione software, accelereremo l’introduzione di servizi di mobilità comodi e sicuri.
I sistemi di guida assistita possono contribuire a migliorare la sicurezza e a rendere i viaggi più confortevoli. Tuttavia, qualsiasi azienda che mira a portare le proprie soluzioni al pubblico su larga scala, necessita di una solida piattaforma di cloud computing. Infatti, lo sviluppo richiede capacità di calcolo elevatissime visto che è necessario gestire ed elaborare enormi quantità di dati.
La divisione Car.Software affronterà tutte queste sfide assieme a Microsoft utilizzando la piattaforma Azure. Grazie all'ampliamento della collaborazione con la casa di Redmond, il Gruppo Volkswagen potrà contare su di un'infrastruttura tecnica che permetterà di accelerare i suoi progetti in questo campo con maggiore rapidità. Inoltre, è l'ennesima dimostrazione di come il mondo dell'auto sia sempre più legato ai colossi informatici.
Parallelamente, per Microsoft si tratta di un nuovo passo all'interno del settore automotive. Di recente, infatti, il gigante del software aveva annunciato di aver stretto un accordo strategico con General Motors e Cruise per accelerare la commercializzazione delle soluzioni dei veicoli a guida autonoma. Il Gruppo Volkswagen e Microsoft sono partner strategici dal 2018 per il Volkswagen Automotive Cloud, il quale accoglierà i futuri servizi digitali e le offerte di mobilità Volkswagen.