MG EX4, a Goodwood il concept elettrico che omaggia la Metro 6R4
Il concept dispone di un doppio motore elettrico per oltre 400 CV di potenza

MG ha sfruttato il palcoscenico del Goodwood Festival of Speed 2023 per mostrare alcune novità. Oltre alla roadster elettrica Cyberster di cui abbiamo già parlato più volte e alla MG4 XPower, versione più sportiva della MG4, la casa automobilistica ha svelato la concept car "MG EX4".
Questo modello è basato sulla MG4 XPower ed è ispirato alla vettura da rally del passato MG Metro 6R4. Come si può notare, dispone di un'aerodinamica particolarmente elaborata con un grande spoiler posteriore ed un ampio splitter. Dietro è presente anche un grande diffusore.
It's here! Introducing the MG EX4 designed by SAIC Design Advanced London. Paying homage to the iconic Metro 6R4, the all-new MG EX4 embodies the spirit of its legendary predecessor. Witness the thrilling unveiling at Goodwood Festival of Speed.#MGEX4 pic.twitter.com/teAWkP6xr1
— @MGMotorEurope (@MGMotorEurope) July 13, 2023
La casa automobilistica non è voluta scendere nei dettagli per quanto riguarda il powertrain. Tuttavia, visto che il concept è basato sulla MG4 XPower, possiamo immaginare che disponga di due motori elettrici: uno da 150 kW all'anteriore e uno da 170 kW al posteriore. Complessivamente, a disposizione ci dovrebbero essere 320 kW (435 CV). Ben difficilmente, comunque, arriverà una versione di serie di questo prototipo. Tuttavia, il concept può essere visto come un segnale che MG intende occuparsi nuovamente di modelli ad alte prestazioni.
Per quanto riguarda la roadster elettrica Cyberster, la casa automobilistica ha confermato il suo arrivo in Europa il prossimo anno (in estate). Prima, però, debutterà in Cina.