Mercedes Classe C elettrica: le nuove foto spia mostrano un abitacolo hi-tech
La popolare berlina si prepara a un’elettrizzante trasformazione, con alcuni richiami alla CLA

Mercedes non si ferma mai. Mentre i tecnici di Stoccarda mettono mano al restyling della Classe C con motore termico, dietro le quinte si lavora a una vera rivoluzione: una nuova Classe C completamente elettrica, pronta a scrivere un capitolo tutto nuovo nella storia della berlina più amata della Stella. Ma attenzione. Condividere il nome non significa essere gemelle. La Mercedes nuova Classe C EQ Technology, come potrebbe chiamarsi, si presenta con un’identità ben distinta, fatta di soluzioni aerodinamiche, forme futuristiche e tecnologie di bordo all’avanguardia.
Un design tutto nuovo
Osservarla per strada lascia quasi spiazzati. Il frontale è pulito, senza griglia tradizionale, con solo una sottile presa d’aria a segnare la linea. I fari anteriori, ancora provvisori, lasciano già intuire un futuro luminoso, probabilmente arricchito da proiettori “stellari” come quelli visti sulla CLA elettrica.
Le superfici laterali sono scolpite con precisione, le maniglie a filo evocano eleganza e funzionalità, mentre la linea di cintura ascendente ricorda volutamente le sorelle maggiori EQE ed EQS. I cerchi bicolore e le minigonne pronunciate non sono solo estetica. Aiutano a nascondere (bene) il pacco batterie, senza rinunciare al dinamismo.
Il posteriore
L’ultima novità catturata dagli obiettivi dei fotografi spia è il retro dell’auto, finalmente in versione quasi definitiva. Spiccano un bagagliaio spigoloso, uno spoiler integrato e una coppia di fanali circolari dallo stile “cosmico”, che ricordano quelli già visti sulla CLA elettrica. Il paraurti è più sobrio, quasi a voler bilanciare il carattere audace del resto della vettura.
Dentro l’abitacolo
Gli interni? Per ora top secret, ma alcune immagini precedenti hanno svelato un cockpit tecnologico degno di una navicella spaziale. La strumentazione digitale da 10,25 pollici, il mega-display centrale da 14 pollici e persino uno schermo per il passeggero promettono un’esperienza immersiva e condivisa. Il tutto sarà condito da un volante raffinato, bocchette d’aria minimal e un design pulito, quasi senza tasti fisici. In più, una videocamera interna suggerisce funzioni smart legate alla sicurezza o al riconoscimento del guidatore.
Sotto la pelle, un concentrato di innovazione
La nuova Classe C elettrica sarà costruita sulla piattaforma MB.EA, la stessa che darà vita ai futuri modelli a batteria della Stella. Questo si traduce in un’architettura a 800 volt, ideale per la ricarica ultrarapida: si parla di oltre 320 kW in corrente continua. Non mancheranno varianti a trazione posteriore e integrale, una pompa di calore di serie per migliorare l’efficienza, e nuove batterie con chimica avanzata. Ciliegina sulla torta, un sistema frenante compatto e integrato che unisce servofreno, cilindro maestro e controllo elettronico della stabilità in un’unica unità super tecnologica.
[Foto spia: CarScoops]