Cerca

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video

Vi raccontiamo la nostra esperienza a bordo del favoloso van camperizzato Mercedes Marco Polo

Vai ai commenti
Matteo Virgilio
Matteo Virgilio
Pubblicato il 22 ago 2022

Eccoci finalmente al tratto finale della nostra esperienza di tre giorni con il van Mercedes Marco Polo, un viaggio nel quale siamo andati a caccia dello scatto perfetto al cielo stellato, attraversando alcuni dei più suggestivi passi alpini. Per me e per i miei compagni di avventura è stata la prima volta con un van camperizzato, ci siamo scontrati con la realtà organizzativa di un viaggio del genere, fatta anche di temperature rigide alle alte quote, strade strette e tanta inesperienza ma anche della frizzante libertà che un mezzo di questo tipo riesce a regalare. 

INDICE

IL VIAGGIO

Il programma di viaggio prevedeva un anello con partenza dal nostro ufficio a Milano, prima tappa sul passo dello Stelvio, poi passo Gavia, seconda tappa sul passo Tonale e rientro il terzo giorno. L'obiettivo principale è stato quello di realizzare una mini guida all'astrofotografia con lo smartphone, un contenuto realizzato la collaborazione di Vivo che ci ha fornito il super equipaggiato X80 Pro

Per fotografare le stelle era necessario isolarsi il più possibile dall'inquinamento luminoso della pianura padana, per questo abbiamo scelto di alzarci di quota. Individuato l'itinerario abbiamo sentito Mercedes che gentilmente ci ha messo a disposizione un mezzo di supporto (e che mezzo!):  il van Marco Polo, ovvero l'allestimento camperizzato sulla base di Mercedes Classe V.

IL VAN

Il Marco Polo nell'esemplare che abbiamo avuto a disposizione è la versione 330d, mossa da un 4 cilindri Diesel da 2 litri BlueTEC con cambio automatico a 9 rapporti G-TRONIC, un motore con un bel respiro grazie ai 239 CV e una coppia di 500 Nm tra i 1600 e i 2400 giri, la trazione è posteriore ma è possibile richiederlo con quella integrale 4 Matic. A catalogo sono presenti anche la versione 220d e 250d, rispettivamente con 160 e 190 CV, in tutti i casi con opzione aggiuntiva 4 Matic.

Ho iniziato proprio dal propulsore perché costituisce senza dubbio una prima chiave di lettura di questo van e in generale dell'esperienza di guida e di utilizzo che si porta dietro. I dati parlano chiaro, con questo motore si sale ovunque anche a pieno carico, si consuma poco e si va veloci. Ed è stata proprio questa la sensazione che mi ha accompagnato per il primo lungo spostamento tra Milano e i 48 tornanti del passo Stelvio, che anima grintosa! Quanto ai consumi, al termine di un tragitto misto, con tanti metri di dislivello positivo e negativo la media è stata attorno ai 15 km/l, si sale a 8 nei tratti più impegnativi, mentre su strade a scorrimento veloce, con un po' di attenzione ci si attesta sui 17 Km/l.

Veniamo alle dimensioni, cioè l'altra chiave di lettura non banale: 5,140 x 1,928 x 1,980 metri, anche qui i numeri non mentono, è un mezzo piuttosto compatto se consideriamo che ha 4 posti letto e un allestimento davvero completo (toilette esclusa). Vi faccio notare gli ingombri ridotti anche in larghezza perché ciò significa potersi avventurare su strade strette, o perché no, muoversi agilmente anche in città. 

Il nostro esemplare, oltre all'allestimento camper (area living con tavolino, sedili anteriori girevoli, riscaldamento a gasolio autonomo ad aria, sedili posteriori trasformabili in letto, tetto apribile a soffietto con letto, angolo cottura, frigobox da 40 litri, vari vani di stoccaggio, guardaroba, connessioni esterne per elettricità e acqua, batteria supplementare per utenze), aveva poi una serie di sciccherie tra cui attivazione del tetto a soffietto elettrica, tenda parasole, gancio traino, sospensioni Airmatic, serbatoio acqua da 38 litri, serbatoio acque di scarico e un pacchetto completissimo di tecnologie e ADAS (MBUX e MBAC), oltre ad una serie di optional comodi che spaziano dai fari full LED alle telecamere a 360 gradi, passando per vetri atermici, hill holder, sedili in pelle e una lista di altri 150 elementi (son davvero 150). 

Tutta la mercanzia porta il prezzo dai circa 70 mila euro di listino ai 98 mila del nostro esemplare,  si parte da un modello già ben equipaggiato e si arriva fin quasi al lusso. Chiaramente siamo posizionati sulla fascia premium considerando il segmento mini VAN. 

PIENA LIBERTÀ E QUALCHE ERRORE

Arriviamo al racconto vero e proprio della nostra avventura, che è in realtà il racconto di tre perfetti neofiti del mondo dei camper e dei mini van, che si sono cimentati per la prima volta con questo divertente modo di muoversi. Voglio mettere le mani avanti e fare un pieno bagno di umiltà nel descrivervi come è andata, questo non vuole essere un approfondimento per gli esperti e per chi conosce tutti i segreti della vita in camper, anzi, volutamente vi racconterò anche qualche errore da principiante che abbiamo fatto. Ma d'altra parte l'obiettivo che ci eravamo dati era quello di sperimentare e riportare in maniera trasparente il bello e il brutto del nostro viaggio, così che tutti potessero farsi un'idea davvero corrispondente alla realtà. 

1. LIBERTÀ

Che bello, che sensazione, basta poco per intravvedere tutte le potenzialità di un minivan ben attrezzato come questo: una casa in movimento con tutto il necessario. Ci si muove senza vincoli, senza dover rispettare orari, luoghi, programmi, con il massimo della libertà organizzativa.

Ovviamente tutto dipende dal contesto, non è sempre così ma in alcune circostanze poter contare su questa flessibilità è il massimo. Da grande amante delle escursioni in MTB mi sono già immaginato un evento sportivo come una gara o un contest, ma il discorso è lo stesso per qualunque tipo di evento da seguire per un paio di giorni. Non bisogna pensare alle prenotazioni, al cibo e così via, si carica e si parte. 

Ovviamente sono considerazioni valide anche per un camper tradizionale, che se vogliamo può essere anche più spazioso e confortevole (mi riferisco in particolare alla presenza del bagno, che su questo Marco Polo non c'è e inevitabilmente ti pone di fronte a potenziali problemi organizzativi). Ma un camper è più grande, più ingombrante, più lento, consuma di più, si deve guidare con una certa maestria e vi assicuro che scendendo dal Gavia anche 10 cm in più sarebbero stati di troppo.  

Mi immagino anche la visita ad una città d'arte: si raggiunge in tempi rapidi (in autostrada si viaggia lisci a 130 Km/h come su un'auto) e una volta sistemati in campeggio ci si può muovere direttamente con il van per raggiungere il centro, perché anche in una grande città il Marco Polo si guida senza alcun problema, anzi, grazie agli ampi spazi vetrati e alle telecamere a 360 gradi posso sbilanciarmi nel dire che è davvero facile muoversi. 

2. COMFORT

I vantaggi di un mini van sono sempre gli stessi, ma se questo mini van è un Mercede Marco Polo si aggiungono comfort, un ambiente raffinato, tecnologie in ogni angolo e in generale un'esperienza che di spartano ha ben poco, forse addirittura in modo esagerato. 

Ecco, sono partito con il classico preconcetto del viaggio avventuroso, polveroso, scomodo e allegro ma salendo la prima volta sul nostro van mi son reso immediatamente conto che non sarebbe stato così. All'interno dell'abitacolo ci sono finiture quasi lussuose, materiali ricercati, sedili massaggianti, vani rivestiti internamente, pulsantini per attivare qualunque cosa elettricamente senza dover muovere un muscolo, lucine che creano un'atmosfera soffusa, impianto audio grande qualità, per non parlare del letto a soffietto, che in tutta onestà non mi ha fatto rimpiangere il materasso di casa. Parliamo di un mini van premium e ciò si riflette come è ovvio sul prezzo di listino. Ma la domanda che mi sono fatto è: davvero ha senso abbinare concetto di viaggio in van con tutto questo comfort? Forse per vivere un'esperienza autentica bisognerebbe viaggiare su qualche mezzo datato, rumoroso e logoro? In effetti la mia schiena delicata ha ringraziato per ogni centimetro di morbidezza Mercedes, ma il mio cuore da boy scout è comunque rimasto un po' perplesso e una risposta definitiva non sono riuscito a trovarla. 

3. NOSTRI ERRORI BANALI

Il nostro Marco Polo ha 4 posti letto, due nello scomparto superiore a soffietto, con tanto di materasso in lattice sostenuto da molle ammortizzanti (di una comodità sorprendente) e due nell'abitacolo vero e proprio con i due sedili posteriori che si abbattono formando un ampio spazio piatto che va ad unirsi con il pianale posteriore. 

Il primo errore riguarda le temperature. Accendendo il riscaldamento si creano due zone ben distinte, al piano di sopra ci sono almeno 3-4 gradi in meno rispetto al piano inferiore, questo per due motivi: in primo luogo il riscaldamento ad aria si origina da due grosse griglie posizionate sotto i sedili anteriori, questo fa sì che il calore rimanga intrappolato in basso, il secondo motivo è relativo all'isolamento termico particolarmente efficace dell'abitacolo, contrariamente a quello minimo della zona a soffietto che è separata dall'esterno da una tela con tanto di aperture per evitare la condensa. 

Capirete che è difficile mettere d'accordo chi dorme al piano di sopra con quelli che dormono al piano inferiore, o per lo meno bisogna saperlo e organizzarsi di conseguenza con indumenti, sacco a pelo o coperte adeguate. La prima notte personalmente ho tirato una bella musata contro i 2 gradi del passo Stelvio, mentre Franscesco al piano inferiore si stava sciogliendo come neve al sole. Il secondo errore riguarda la cucina, ingenuamente pensavamo di avere a disposizione un fornellino elettrico, in realtà è a GPL come sui camper e come sui camper bisogna avere una bombola apposita da mettere nel gavone. Non pensate di poter passare al Decathlon come abbiamo fatto noi e aggiustarla con una bombola da campeggio, non sono compatibili. Terzo errore: per dormire di sotto meglio dotarsi di un materassino gonfiabile anche solo da un paio di cm, per riuscire a stare comodi. E' vero che i sedili si appiattiscono ma rimangono comunque alcuni avvallamenti tra le varie sezioni e tra i sedili e il pianale posteriore, non ci siamo posti il problema prima di partire e ne abbiamo pagato le conseguenze. 

4. LO SPAZIO

Quanta roba ci si può portare dietro? In quante persone si può viaggiare? Dunque, a mio parere la configurazione ideale è di due persone, che possano quindi dormire nel letto a soffietto, lasciando tutta la parte bassa per i bagagli e la zona giorno. Per come eravamo organizzati noi invece è stato un contino carica-scarica-sposta-fai scorrere i sedili-ruota quelli anteriori. 

Il problema più grande è che se si abbattono i sedili posteriori, praticamente tutto l'abitacolo in basso diventa un letto matrimoniale lasciando pochissimo spazio per i bagagli al seguito. Con un po' di Tetris si trova la quadra ma non è certamente il modo migliore per viaggiare. Al contrario dormendo di sopra senza ulteriori ospiti allora lo spazio è davvero tanto e non si è costretti a far scorrere i sedili posteriori o a ruotare quelli anteriori per creare una zona "living" con angolo cottura. 

IN CONCLUSIONE

In conclusione non possiamo che ritenerci soddisfatti, è stata una bella esperienza e siamo riusciti a scattare qualche bella foto alle stelle che potete vedere nell'articolo dedicato. Tra di noi ci son stati pareri diversi circa il "viaggiare in van", io e Davide ce ne siamo innamorati, per Francesco invece non è scattata la scintilla. 

Quanto al Marco Polo mi sono ripromesso di riprovarlo con un viaggio più avventuroso e di più giorni, sperimentando magari ambienti diversi. E' ovviamente un gran bel mezzo e visto che per il momento di certo non posso permettermelo, magari ci sarà l'occasione per affittarlo.

Ecco, l'affitto di un mini van a mio parare rimane una possibilità interessante, bisogna solo informarsi bene sulle dotazioni, in particolare sul riscaldamento e sui servizi (acqua, gas, elettricità). Eventualmente se non si ha a disposizione una batteria aggiuntiva integrata posso consigliarvi un modulo come questo, oppure come questo in base alle necessità.

E tra voi c'è qualche habitué dei mini van? Che ne pensate?

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Stefano Colnaghi 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza bagno...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Beata ingenuità...

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma smettila di aver paura dell'uomo nero ed esci fuori nella vita vera. Ci sono migliaia di camper in questo momento in giro per le località turistiche italiane, molti sostano anche fuori dalle aree camping e nessuno viene preso a colpi di revolver ma molti vengono derubati proprio quando di allontanano dal veicolo. Esattamente come accade nei furti di appartamento. In Italia è più facile morire di incidente stradale che di colpi di pistola, che di vere in mano a criminali ce ne sono pure poche.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti farò rabbrividire ma con il Carthago ho rimpianto i cari vecchi precedenti Laika. Magari meno impressionanti esteticamente ma molto più di sostanza. Almeno per me.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va la, sparano 4 colpi in aria e vedi come esci fuori! Ma dove vivi su marte??
Davvero fai l'eroe dicendo tanto non mi sparano, perché sanno che il reato è più grave, sei su un mezzo del valore di 100k non su una roulotte, e prima di andar via ti fot tono pure la ragazza, in più ti lasciano in mutande perché visto il mezzo di lusso avrai pure dei contanti, orologio ecc.
.. Ma svegliati, e torna
sulla terra... 🤦🤦

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello ma a quei prezzi è a mio parere improponibile. Ci sono camper non eccessivi che offrono molto di più allo stesso prezzo. Anche con scooter al seguito per spostamenti in loco e soprattutto con il bagno!

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

E certo, sparano a caso, fanno un omicidio perché non apri. Il furto in Italia è un crimine di poco conto: chi vive di questo lo sa, il tentato omicidio e le lesioni no: davanti ai furti un giudice può anche lasciarti andare via, se ci sono lesioni o il tentato omicidio la galera te la fai sicuro. Per questo motivo a chi interessa rubare non perde tempo con te e fa prima a passare alla vittima successiva, magari di giorno mentre sei al mare con tutta la famiglia fuori dal camper. E non tiriamo di mezzo i tossici: se uno ha una pistola vera, se la vende prima ancora di voler rubare a tutti i costi un camper chiuso da dentro

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi fare tutto tu, dovresti fare il cambio d'uso in germania, oppure trovi pullman ed autobus già omologati come camper, basta reimmatricolare in italia senza nemmeno verifiche o prove, perchè è valida quella tedesca

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ringrazio sentitamente.

D'altronde, è noto a tutti che il buon vecchio Musk tiene un cuore grande, ma così grande che lo si potrebbe osservare ad occhio nudo anche dall'estremo opposto della galassia in cui ci troviamo... 💫✨💫✨💫

Sì, hai capito bene, mi servono soldi

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

? Stai caldo, altro non posso aggiungere, sicuramente non stai 'comodo' perchè dormi a sarcofago, è tutta questione di abitudine comunque e di scegliere i prodotti giusti senza lesinare.... considera comunque che i furgoni accessoriati a mo di camper non sono gratis...anzi, costano più di tanti camper😂

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito che lo stelvio o il gavia siano come il bronx e di camper da quasi 100k ne girano parecchi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma che siano nottate piacevoli è un altro discorso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Girerò il tuo nominativo a musk, sicuramente avrà qualcosa anche per te

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il flip 3 l'anno scorso

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la pistola puntata le apri eccome se le apri, mamma mia come siete ingenui! 🤦

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie 🙏
La pagina nasce da una nostra esigenza per capire se stiamo sforando il tetto mensile (che abbiamo impostato sui 1000 euro). Ho reso pubblico (e credo di esser l'unico a farlo) per dare un idea a tutti di quanto costi questa vita (che attualmente non si discosta molto da quanto spendevamo a vivere in Torino).

Per come ci manteniamo forse lo diciamo nel primo video su YouTube però riassumo. Io lavoro part time come sviluppatore in ambito industriale e nel tempo libero aiuto la mia ragazza che segue tutti i social. Abbiamo comunque un po' di risparmi accumulati in 10 anni di lavoro.
Lavoriamo comunque sodo sui social per riuscire a monetizzare su YouTube o per attrarre qualche sponsor che copra, anche poco, le spese sopratutto perché nel futuro abbiamo bei progetti.

Qui mi allaccio alla tua domanda successiva. Da qui fino a fine anno andiamo in direzione Spagna (ora siamo nei dintorni di Amsterdam) mentre stiamo definendo dove andare da Gennaio 2023 in poi. Abbiamo in mente una grossa meta e il mese di partenza (maggio 2023) ma si potrà fare solo se va in porto la parte di sponsor e YouTube.

Non dico la meta perché porta male scusa :)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

👍👍👍👍

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

sì sì, li ricopro di terra e la carta la brucio. Et voilà, il malloppo è scomparso!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

I ricchi vanno in hotel non con questa roba

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se proprio te la devo raccontare tutta, io avrei voluto qualche piccolo dubbietto, riguardo all'improvviso rigurgito di generosità da parte del tuo lontano parente... 😅

Più sicuro attendere la caritatevole compassione dei signori di Disqus.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 100k acquisterei di TUTTO, ma certamente non un VAN solo per il gusto di replicare. Se proprio ti interessa un confronto, c'è anche la prova su strada del loro ex collega di Milano 😉

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai speso 500€ e ti sei preso un pieghevole? Un Samsung, immagino.

Beh, io quest'anno ho dovuto sostituire il vecchio PC, ad Aprile ho speso poco più di 600€ (e questo grazie a ben due promozioni che si sono accavallate) ed al momento non ho intenzione di spendere grosse cifre per uno smartphone, anche se si trattasse di un pieghevole di ultima generazione.

O il dinero me lo passa Disqus o non se ne fa nulla. Così è deciso.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordati degli amici veri, quando li intascherai...

Ricordati di Jaws 19

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Manco la passeggiata per digerire 😂😂😂🤦🏻‍♂️

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

A me ne arrivano a flotte. Tutte insieme. Sto soccombendo, stavolta vincono loro.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ci sto capendo molto, così nel dubbio cerco di postare il meno possibile. Perché poi, di solito, va a finire che le notifiche ti arrivano tutte assieme, come sta accadendo proprio....... ora! 😑

E sì, è proprio un bel casino. Sono troppo vecchio per stare dietro a queste cose, acciderbolina.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i sacchi a pelo buoni ci stai bene, sei in tenda non fuori 🤣

Si piantano tende e si fanno escursioni anche a temperature inferiori, non è che c'è la pompa di calore 😅

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi odi i campeggi e i luoghi di vacanza? Ricordo che non si può campeggiare ovunque

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Pistola puntata e vedi come scendi!! Non sembrava difficile arrivarci... 🤦

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Pitola puntata attraverso i vetri vedo come scendi!! Non sembrava difficile arrivarci...

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti pare che ce lo siamo comprati? LOL

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono moltissimi modelli di mini Van senza bagno e sulle strade se ne vedono un sacco, specialmente d'estate. A quanto pare la gente li compra, o li affitta, anche senza bagno. Sarebbe certamente un plus, ma io in tre giorni ho fatto tutto quel che dovevo e sono sopravvissuto, si può fare, basta organizzarsi.

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualunquismo per qualunquismo:

Ma se abbiamo ancora gli sfollati dell'Irpinia....

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi quando li criticano per la bassa qualità si lamentano che non ci sono soldi e in qualche modo devono campare (campare=comprare van da 100k)

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Pienamente d'accordo. Mai lasciati fazzoletti. Al massimo raccolti quelli altrui e lasciato biglietto minatorio per i sudicioni. Mi faccio bidè con acqua. Anche nel bosco 😎

Edit
E comunque le scimmie non lasciano spazzatura in giro...

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale avventura che il 90% è parcheggiato due curve fuori dai paesi perché se la fanno sotto dalla paura! Ma per favore, li avete gli occhi per vedere? Comprano roba del genere e poi la parcheggiano davanti al ristorante, cenano spendendo quello che spenderebbero per una camera in albergo e poi attraversano la strada per dormire (MALE).

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è sempre estate, inoltre nel cd “mondo la fuori” tutti, quando si puliscono il lato b dopo aver “creato”, lasciano la carta bianca e marrone per terra (che schifo, diranno, mica me la porto via). Mai buttato un occhio alle zone di sosta per la pipi sui sentieri battuti dai merenderos? Alla base degli alberi leggermente fuori traccia ci sono depositi di fazzolettini colorati di giallo perché le “signore” (gli uomini fanno tutto al volo) si ritengono schifate dalla propria pioggia dorata e non pensano nemmeno un secondo a portarsi via il fazzoletto in un sacchetto, lo regalano alla collettività. In sostanza gli esseri umani vanno arginati come scimmie.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

I problemi che vedo sono 2: un furgone, cosi come qualunque altro mezzo, prende sole tutto il giorno e in estate questo lo trasformerà in un forno di lamiera per chi ci dormirà la notte. Non mi risulta vi sia alcun rimedio ( condizionatori a parte che non mi sembra siano adatti ad un furgone). Vedo foto di furgoni aperti in mezzo ai prati con tendalino, sedie, tavoli. Tutto questo può fare selvaggio e dare colore finché si tratta di mezzi che costano come una casa e vengono comprati, su larga scala, da percentuali minime. Immaginiamo però che esca un modello tipo maggiolino e lo possano comprare (quasi) tutti. Ecco, a me vedere tendopoli improvvisate sui prati di zone semi incontaminate non starebbe AFFATTO bene.

C
Chri 01 Jan 1970 @ 00:00

carino il blog, fatta molto bene la parte delle spese per dare un idea dei costi. Non ho trovato una pagina in cui spieghi come vi mantenete, ok lavoro da remoto ma di che tipo? E quali sono i progetti per il futuro? ciao!

o
off 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto il Gavia solo una volta e con una vecchia Punto. Molto meglio fare il giro dalla Svizzera e rientrare da Tubre.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualche bilo al sud, paesini spalmati sulla costa, piccini.

o
off 01 Jan 1970 @ 00:00

aspetto il VAN della Dacia! Intanto ho preso il Jogger che con un minimo di camperizzazione già da soddisfazioni.
Della serie "non lo faccio solo per la LIBERA' ma per la POVERTA'"

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. Nel bosco, perché no. È comodo e naturale. Anche per fare la doccia. Fiumi, bosco... è il bello di questi mezzi.

Certo, non adatto a pottini abituati a guardare la TV e fare le vasche a Forte dei marmi. E comunque puoi fare anche quello volendo.
Si chiamano libertà e natura. Concetti abbastanza dimenticato mi sa...

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, certo. Se una cosa è valida e piace, quei soldi li vale tutti.
Il Carthago è meglio, molto meglio.

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuo a non capire tutta questa esigenza del bagno quando là fuori c'è il mondo.

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente abbiamo fatto anche due settimane di sosta libera. Nessuna necessità di aree attrezzate se non in zone dove la sosta libera è oggettivamente impossibile o pericolosa.

M
Mark- 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 100k mi prendo un Carthago con riscaldamento webasto di serie.
PS: le vacanze in camper si fanno perché piacciono, non per risparmiare.

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo facciamo da anni. Libertà assoluta

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono dei sistemi meccanici di sicurezza per cui le porte non le apri in ogni caso quando ci dormi dentro.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

È vietato, ma se “parcheggi “ il camper una notte senza tirare giù tutto e ci dormi dentro, non stai facendo campeggio 😉

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Un sogno

Z
ZiuZiu 01 Jan 1970 @ 00:00

parli del marchettaro per antonomasia architetto XYZ? Sia nel suo caso che anche qui si capisce ad occhi chiusi che è tutto sponsorizzato! SCRIVERLO NO???

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

io ricevuto una mail di un mio lontano parente che desidera regalarmi un milione di euro ma ha bisogno di 500 euro per non meglio precisate pratiche e lui non ha liquidità in questo momento!!!
dici che è un segno del destino???
vado di bonifico???

p.s.: pare abbiano risolto o almeno stamane me ne sono arrivate diverse!!!

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma rubano le auto facendo scendere i proprietari nelle città, mon vedo la difficoltà di far scendere 3 cristi nel nulla magari con due bastone nei denti e senza cellulari.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.bergzeit.it/mag...

Le regole sono tremendamente complicate e variegate.

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti diglielo che invece con questo van non hai spese, come bollo, assicurazione, tagliandi, benzina, ogni tanto un cambio gomme....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo tutta l'estate in campeggio...da giugno a settembre, sono più green di chi ha la macchina green...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti...è da prendere con lo spirito giusto dell avventura

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi mettere L'Adrenalina di incontrare qualcuno che ti conosce mentre lo fai

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero 100k mi acquisto sto VAN solo per replicare all'articolo con la massima cognizione di causa XD

D
Dante Dontspeak 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio Ducato gli cag@ in testa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho fatto con 500 euro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A me oggi è arrivata una mail in cui elon musk mi avvisa di avermi regalato 1kk di euro...vuoi mai che capito anche con disquss

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi devono buttare fuori il tuo peso morto, e visto gli incastri per riuscirci a dormire dentro la vedo dura

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ovvio, lo prendi, capisci che è pieno di difetti e dopo 6 mesi lo rivendi svalutato del 20%

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai mai fatto campeggio?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai in Germania...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Benone è relativo eh....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo...pero poi lo devi ritappare eh...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi veramente dove stiamo andando...100k per un Vito....cioè fuori dal mondo...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplice...Ho usato una scala per simulare l'altezza del camper..🤷🏻‍♂️

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi sembrano tornate

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E la coperta

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per qualcuno potrebbe essere un plus

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È il fascino dell avventura...🤷🏻‍♂️

s
suzuka 01 Jan 1970 @ 00:00

nooo anche lui è andato via?

s
suzuka 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferisco voi al collega milanese.

s
silvergdb💾📱 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me vi siete dimenticati di essere "obbiettivi". Uno spende 100k per poi andare a cag@re per strada...

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

No niente. Si è buggato di nuovo. Probabilmente si era ripreso per qualche minuto 🤷

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

È tornato a funzionare Disqus. Dovrebbero esserti arrivate tutte le risposte che non ti ha notificato

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Io uno smartphone pieghevole. E con il resto potrei mangiare cibo cinese. Adoro la loro cucina.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

per 100k pretendo anche doccia e cesso.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari...nn si può immatricolare in italia

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto un VW California T6.1 Ocean full optional per quasi 2 anni, e mi sono divertito un casino. Eravamo in due allora. Ora siamo in 3, e l’assenza del bagno e di altre comodità alla fine ce lo ha fatto vendere (praticamente alla stessa cifra a cui lo abbiamo comprato, dato che questi mezzi dove vivo io fanno la fila per comprarli). In futuro forse ne comprerei uno più grande, avendo anche un’auto, ma come mezzo unico non avrei dubbi a sceglierlo di nuovo. La libertà che ti da e il senso di divertimento sono notevoli, e nessun albergo potrà mai fare lo stesso. Detto ciò, se si ha anche una seconda auto a disposizione lo vedo meno indicato.

R
Ranocchio Blasfemo (4) 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai commenti leggo che costa 100.000 euro.
Con tale cifra, mi compro un bel Oasi Wingamm 540 :)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un sacco di gente tirchia in giro che non lo vuole acquistare

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il bagno basta un WC chimico per un fine settimana ci si adatta...a meno che uno non abbia problemi seri...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma un giocattolo costosissimo..... tanto vale prender 2 tende rapide della decathlon che con i giusti sacchi a pelo stai benone anche a 0 gradi esterni e oltre🤣

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

mi prendo un pullman usato, lo trasformo ed ho pure risparmiato!
magari ci scappa pure la zona lap dance per rallegrare le zone camping

F
Fabatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Van per il popolo in questo momento storico questo viaggi sponsorizzati fanno sorridere.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi un articolo qui dentro che c'azzecca

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è un articolo tanto per

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A nessuno. Non trovo nessuno di tutti quelli che ho conosciuto nella mia vita che possa spendere questi soldi per un furgone.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O del fato

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non è vero dipende dai van, ci sono i van con il bagno, infatti non capisco il senso di questi senza, anche perchè il bello di un prodotto del genere è il fatto di poter avere tutto, ma se non hai il bagno sono totalmente inutili.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

il van in generale ha il pregio della comodità in movimento e il difetto della mancanza del bagno, che ti costringe a restare cmq in aree attrezzate se ti fermi per lunghi periodi
poi a questo prezzo sinceramente, anche no, preferisco un ducato camperizzato

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

hai visto?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

i con 2k mi compro un bel ultrabook

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

spruzzano prima il narcotico spray

W
WhoAmI 01 Jan 1970 @ 00:00

Big Money questi di Hdblog

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è bisogno di mooooooolta pazienza, con questa piattaforma.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni duro, fratello, prima o poi quelli dei piani alti di Disqus capiranno il male denso che ci fanno, e poi magari chissà, presi da un insolito coccolone, hai visto mai che inviano a tutti gli utenti un cospicuo rimborso in denaro, tipo duemila euri a capoccia???

Sarebbe una mossa a sorpresa che spiazzerebbe molti, ma farebbe felici davvero tutti.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

06:46

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto questa notifica perché, come sopra, sono rientrato in questo articolo. Altrimenti è come dici tu. Non mi arriva più nulla.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle foto si 😂😂😂

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Per leggere questa notifica son dovuto tornare nella discussione.

Questo per intenderci... 😑

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono anche b&b frontemare

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Voi almeno il letto l'avete alzato? Il vostro concorrente milanese con famiglia ha recensito il California ma stavano gobboni per cucinare....😂😂😂

s
suzuka 01 Jan 1970 @ 00:00

Matteo sei bravissimo! Davide Fasola è un pò ingrassato?

s
sonoio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il viaggio ve lo invidio, bei posti!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Volkswagen ce l'ha nel.nome la parola povero

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

i van della Westfalia o della Possl non sono spostapoveri

C
Corto Lampedese 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito che lui sia giovane.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima volta che l'ho detto dopo 10 minuti avevo la multa per divieto di sosta

C
Corto Lampedese 01 Jan 1970 @ 00:00

98000 euro ci stanno.

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

non avrei usato le stesse parole, ma il concetto è quello..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti piace morire giovane

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È sempre la solita storia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No dipende dai comuni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai anche domande intelligenti?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sei tu dentro, a meno che non trattino anche schiavi, dubito che te lo rubino con i passeggeri dentro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio alle limitazioni chilometriche

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu usi una spostapoveri anziché un mb Vito da 100k non è colpa nostra, ma solo tua

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

è destinato ai ricconi che non capiscono nulla e cambiano mezzi ogni 6 mesi oppure ai finti campeggiatori

G
Giorgio Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

100k senza cesso ma voi siete matti
il riscaldamento fa schifo il letto sotto è una ciofeca la bombola gpl non è standard
insomma il solito Mercedes tutto nome e uno schifo per tutto il reso

F
Fanboy 01 Jan 1970 @ 00:00

"Se mi nonno pisciava benzina, ero ricco..!!"

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

niente male, ho guardato il sito e ho visto anche a 75..

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo a chi pensano di rivolgersi con questi articoli

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è buggato. Probabilmente non leggerai la mia risposta dato che non arrivano più le notifiche, solo via mail. Speriamo risolvano presto

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

con roadsurfer circa 90 al giorno, nessuna limitazione, anche col cane

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

per curiosità quanto costa il noleggio e che limitazioni si hanno?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

noleggio regolarmente sia california(uguale al marco polo) che ducato, a settembre vado a vedere per comprarne uno, ovviamente si va di ducato, un altra vita

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa esattamente la metà di questo mercedes

D
Dike Inside 01 Jan 1970 @ 00:00

100000 euro e poi devo dormire scomodo. Quanti hotel ci pago? Con colazioni, bagni completi ecc....? Sì ok la libertà, il senso di avventura ecc... ma per come la vedo io, costa troppo questa avventura...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi di notte arriva un gruppo di zincheri e ti porta via tutto!!
Ci vuole coraggio a parcheggiare 100k nel nulla in balía del fato... 🤣

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

100k l attico fronte spiaggia la vedo dura

e
ezio ilpaKi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quelli che "con 100K mi ci compro una casa a" poi le tasse su quella casa, le bollette, le spese per non farsela vandalizzare o distruggere dalla grandine, le pagano con il RdC?

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia peraltro il campeggio "libero" mi pare che sia vietato per legge.
Quindi devi pagarti anche una piazzola in una struttura dedicata (e viene 15€ a notte).

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei troppo superiore a noi umili villeggianti

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece un cassone di metallo su 4 ruote di 3 metri per 1,1 metri di altezza è meglio LOL

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai dormito in un rifugio in cima a una montagna o in un agriturismo in mezzo alla natura?
Ho idea sia anche meglio di un parcheggio lato strada.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL vero

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

l'importante è non specificare la durata dei 100k

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

allora sei ricco

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco dei ritardati che vanno in albergo

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Con me sfondi una porta aperta. Per fare una tre giorni simile avrei usato il mio pandino 4x4 con cui sarei potuto andare in posti migliori, più fotografici e bui e mi sarei portato una bella tenda, un bel materassino, sedie fornellino ecc.. e la mia fida R6 col 16-35 o col 15 fisheye. Non credo sari stato più scomodo.
Se invece avessi voluto viaggiare, avrei preso un ducato camperizzato e con gli altri 50k ci avrei viaggiato.
Però a me non pagano per sponsorizzare prodotti.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

tu dove vai in vacanza?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma ti rendi conto? con 100k di mezzo e devo portarmi anche il materassino per dormire bene?

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Apro parentesi, raccontiamo già tutto sui social al nome di Vandipety.
Su YouTube un po' più lentamente ma in modo approfondito mentre su Instagram un po' più veloce ma mordi e fuggi oltre al sito dove puoi vedere le spese e farti un idea di quanto costa.

Tornando alla domanda, per ora ci troviamo (parlo anche per la mia ragazza) molto bene. Stressante in quanto ci sono tante cose a cui badare (carichi e scarichi, spot, energia ecc) ma il poter svegliarsi in un posto diverso ogni giorno ripaga.
La cosa più bella di questo viaggio lento (che poi in realtà lavoriamo anche ma da remoto) è il poter parlare con i locali e scoprire tante cose che in una "vacanza" normale non si avrebbe tempo di fare. Esempio in Olanda siamo finiti ad aiutare dei ragazzi con le decorazioni per delle gondole che avrebbero sfilato la sera dopo in un simil carnevale.

Per il resto se hai domande più specifiche chiedi pure :)

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, bagno ricavato, 1 cucinino, una stanza.. e a km dal mare o insieme ad altre mille persone

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivo la mia vita 100k alla volta.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma tu pensa, avevano una fotocamera magari FF per fare i Vlog e le foto dell'articolo, avevano un treppiede da 5km per le riprese, avevano un camper da 100k euro e dopo aver dormito MALE sul sedile, hanno fotografato il cielo stellato col cellulare. Che vitaccia quella del "giornalista"

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 100k ci compri una casa al mare/montagna.
Con 100k compri un vero camper.
Con 100k vai in hotel tutta la vita.
100k direi che non bastano a farvi vedere più in là del vostro naso...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

il mio Pixel fa anche astrofotografia ma in realtà non mi interessa granchè, sprecherei solo batteria.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

senza Vivo X8 o senza "Camper"? E come hai fatto se non hai speso 100k euro di "camper" e poi hai finito i soldi per comprarti una fotocamera decente?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi che figura ci fai se vai al convegno astronomico senza foto

L
Leocav 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà se ti accontenti con 100k ci compri quello che vuoi, magari non l attico fronte spiaggia, ma di roba se ne trova...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

l'hotel... ma allora non è più una vacanza nella natura, all'avventura, libertà... non c'è confronto

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

breaking news:
a me è così già da due giorni! :(

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non capisci la differenza non è colpa mia...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È bella..pensa, ci si puo dormire sopra mentre guida la moglie

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

se non c'è divieto si può anche fare una brace. E poi sinceramente... un fuocherello, piccolo e controllato, per 10 minuti, tra i boschi chi vuoi che ti veda

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

a me delle stelle non me ne frega un c4zz0

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

manco i zincheri

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso l'obiettivo fosse farsi 3 giorni di vacanza pagati e con mezzi a prestito.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

anche a me

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalla regia mi dicono che esistano anche gli hotel con pranzo e colazione inclusa. E in stanza ci puoi anche cacare senza dovere avere la pozza chimica.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 100k euro mi ci pago 1.600 notti in mezza pensione con colazione.
Che equivalgono a 228 settimane di vacanza.
Che equivalgono a 114 anni di ferie.
Ma andate a................

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

OT: da stamattina la piattaforma che fa acqua da tutte le parti nota ai più col nome Disqus mi segnala sempre e solo una notifica, che ovviamente ho già letto da quel dì. È tutto invano, anche se la leggo dieci volte quella si ripresenta subito dopo.

Tutte le altre notifiche non risultano pervenute. https://media3.giphy.com/me...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Manco morto andrei in giro con quell'affare, piuttosto sto a casa

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fatevi fregare la Panda Van costa meno
https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In città spazi bassi? Questi così servono per girare in libertà e poi si vuole entrare nei borghi di montagna con passaggi stretti? Lasci fuori e vai di bici

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono riuscito a scattare le foto alle stelle anche senza

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi ti becchi la multa per aver acceso un fuoco

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono van anche più economici e vai al mare o in montagna quando vuoi e usi pure come auto principale.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

ho i sacchetti del cane

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l'obiettivo era sponsorizzare VIVO e Mercedes, ok. Va bene
Se l'obiettivo del viaggio era far vedere come è comodo quel coso da 100k euro e fare una guida su come fotografare le stelle con un Vivo x80 pro, beh, forse era meglio che foste rimasti in città per un aperitivo.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

però franz mi ha incuriosito... in montagna ok, anche al nord qualcosina si trova a 100k, ma al mare... in pausa do un occhiata...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

poi sei "costretto" a recarti sempre lì. E poi un "appartamentino al mare" col c4zz0 che lo trovi a 100k, a meno che non sia nell'entroterra o in periferia e ti ci vuole un'ora ogni volta per andare in spiaggia

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho due connessioni:
sim vodafone con 400 giga e router incluso a 24,99 al mese (ogilink)
sim wind illimiatata con saponetta (acquistata a parte) a 49.90 al mese (broker per la telefonia)

Extra ho due sim con ho e illiad (una mia e una della mia compagnia) con i piani che avevo in Italia che sto tenendo perché male non fanno per ora.

E' una scelta un po' cara ma fatta per ragioni lavorative. Sto comunque valutando se dismetterne uno.

F
Franz90fff 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 100k euro mi compro un appartamentino al mare o montagna e una panda per raggiungerlo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

98.000 euro a preferenza parti in auto e dormi ogni volta nei vari bed and breakfast per sempre

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

si, no, no, ni.

l
loscalpello 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla membro di segugio 🤭

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

paghi il marchio, il prestigio, la tecnologia a profusione, la comodità di una vettura Mercedes, gli Adas che un van se li scorda

e
eL_JaiK (Ban totali: 1) 01 Jan 1970 @ 00:00

Uhh bello! Posso chiederti qualche dettaglio da raccontare? Come ti stai trovando? Chiedo visti i tanti giorni di viaggio

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa ma non posso scavare un fossetto e farci le cose lì?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

che connessione ti porti? con un router da tavolo o una saponetta?

F
Fanboy 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, poi la spiegazione di Giallini sulle differenze tra i 2 modi di dire è epica!! :D

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

per 100k ti compri un monovolume normale piu un camper VERO (usato ovviamente). E quando viaggi non devi combattere con posti multifunzione (che poi significa che se hai del bagaglio abbondante non sai dove cazzo piazzarlo (o lo devi spostare ogni volta tra quelli che a seconda della configurazione diventano spazi morti)
per esmepio un eventuale tavola da surf dove la piazzi? sul soffietto?
e poi vuoi mettre la comodita' di avere una vero e proprio bagno con doccia?!?!?!

P
PixelAngelo 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂

Romano?

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

si il passo lungo L2 esiste sia Trend che Active

P
Psyco Mantis 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo vedo sul sito

F
Fanboy 01 Jan 1970 @ 00:00

McCoj Ons

P
Psyco Mantis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici? Devono comunque "lavorare" mentre qualcuno li riprende 😂

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Li c'è.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco. Quando ho preso il mio era febbraio 2021 e la scelta era abbastanza limitata.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

a ridaje!! ci vuole il bagno!!

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

col montaggio son bravi tutti

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

ai lov iù!

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

e invece... più sono scomodi, più costano!
mortacci loro!

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

si è stato presentato a inizio dell'anno 2022, ma quelli che abbiamo ordinato noi come concessionaria devo ancora vederli, arriveranno nel 2023

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮😂

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

mi compro un van 540 superattrezzato

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Per sicurezza darei fuoco anche al furgone

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

100k.

"Al volto del membro!"

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

io farei in altro modo: monterei una di quelle tende verticale da 1, che si usano come spogliatoio in spiaggia. Al suo interno scaverei una piccola fossa che ospiterà le feci e poi ricoprirei tutto.

La carta, invece, la brucerei subito dopo, insieme alla legna.
E' scomodo comunque ma alternative non ne vedo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

...è mobile...lo metti quando ti serve nella parte posteriore chiudi i portelloni è stai tranquillo...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

98mila euro. Non so se ci siete o ci fate.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Si o compri il potty o il cestino

P
Psyco Mantis 01 Jan 1970 @ 00:00

Beati i porno attori che invece riescono :D

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

no

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quali

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque lo devi piazzare fuori e portartelo pieno ogni ripartenza

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro se guardi una delle foto, in alta montagna alberi non ce ne sono, quindi sei in mezzo alle pietre

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

ti disturbano anche gli animali?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No no ma anche in due, guardati i ducati camperizzati, quelli che non vanno oltre le dimensioni del classico ducato van, hanno il bagno e molta più autonomia per quanto riguarda ad esempio l'acqua

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

se so di essere osservato non mi esce niente

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si potrebbe usare un bagno chimico

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

non ti garba?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

e per il bagno? si va nel bosco?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 540 è un ottimo compromesso

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono scelte in base alle esigenze personali...a me piacerebbe un furgonato...però non ci sta nel parcheggio di casa...troppo alto...per me uno di questi andrebbe bene ma ma più un pulmino 9 posti da modificare e in modo polivalente un po per tutto anche per portare il windsurf e le bici.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Costano caro ma si svalutano molto poco.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro il plus di questi mezzi è che lo puoi usare anche come mezzo principale. Per il resto io con il ducato (540) sto facendo tutta l'Europa e visitando tutte le città senza problemi.
Inizio anno sono pure andato in Sicilia che li le strade sono strette.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si...anche Il nuovo Citroen è carino

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

si però il Ducato è più grande per chi vuole girare città o spazi bassi, con questo stai sotto i 2,10 mt

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo in quanto, quando comprai il mio mezzo, cercavo passo corto e con bagno quindi l'unica scelta era il Ducato\Jumper.

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, spé, pensavo parlassi di un van in generale. Sì, un van lo affitterei eccome. Questo in particolare di Mercedes è quasi lussuoso ecco, fin esagerato in certi contesti, però a livello di comfort e qualità del viaggio (motore, consumi, telaio) è davvero una bomba. Numero max di persone, come ho scritto, è 2. Se sei di più concordo che è meglio andare su mezzi più grandi, senza dubbio.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A sto punto ducato? Cioè il minivan ha senso se costa il 50% in meno, altrimenti è un compromesso che non sta in piedi, a meno che non si viaggi da solo con il cane

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

se prendi il passo lungo col tetto a soffietto ha il bagno anche quello

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, ma poi aggiungi i gavoni maggiori che ti danno più autonomia e la comodità di non stare sempre a smontare tutto internamente perché altrimenti non ti giri

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Belli ma la mancanza del bagno e il prezzo mi hanno fatto desistere. Ho preferito un Ducatone (in realtà Jumper 540) e sto da 100 giorni in giro per l'Europa.

Con un mezzo cosi giammai.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché costano come delle case, l'unica è andare sull'usato ma sono almeno 20k per uno decente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, infatti io l'ho affittato, ma personalmente visto i costi, non rinuncerei mai al confort aggiuntivo dato da dimensioni anche di poco maggiori, per un minivan come questo dove già in 3 stai stretto...fossi solo in 2 andrei dritto su un ducato camperizzato, ne guadagni di wc incluso e maggiori gavoni per acqua e bagagli

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

E se prendi il plus (quello col tetto fisso) hai pure il bagno :D

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Li affitta perché non si trovano da comprare.

S
Supremo Desslock 01 Jan 1970 @ 00:00

vai di ford nugget e risparmi diverse decine di migliaia di euro

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh insomma, a giudicare da quel che si vede in giro c'è un sacco di gente che li affitta. Son stato in corsica nei giorni scorsi e lì camper pochi, van una marea

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

"1. LIBERTÀ
...Ci si muove senza vincoli, senza dover rispettare orari, luoghi, programmi, con il massimo della libertà organizzativa.
"

Sarà mai che molto di quello elencato è possibile grazie alla motorizzazione termica?
O meglio ancora che quanto elencato è ad oggi impossibile con una motorizzazione elettrica.

Eppure quando poi si parla di EV a me pare che si dicano, soprattutto nei commenti, cose differenti.
Potrei essere in errore o potrebbe essere il "potere" di Mercedes che una volta "individuato l'itinerario abbiamo sentito Mercedes che gentilmente ci ha messo a disposizione un mezzo di supporto"

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

I camper li fanno di mille dimensioni differenti e già un qualsiasi ducato camperizzato è meglio di questo minivan con differenza minima per quanto riguarda le persone, 3 settimane fa ero in val varaita con un sette posti che è mooolto più grande di questo e sono andato ovunque con consumi ottimi, a questa cifra è un giocattolo per ricchi

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

il bonus credo che sia andare ovunque

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei serio che ti affitteresti un coso del genere? A sto punto vai di camper classico, dotazione molto più completa e meno sbattimenti, per quanto riguarda la bombola le vendono un pó ovunque, soprattutto nelle zone turistiche

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Gran mezzo ma avete scelto i passi di montagna messi peggio in assoluto, roba medievale in pratica. Sul Gavia ci passi quasi stretto in moto, non mi immagino con un furgone. Per non parlare delle voragini nell'asfalto. Si salva solo il Tonale dalla parte trentina.

Bastava andare appena qualche KM oltre confine per avere delle esperienze di tutt'altro livello: Bernina, Julier, Maloja, Fluela, Albula, Resia, ecc.