I van Mercedes su un'unica piattaforma: l'elettrico accoglierà il motore termico
Mercedes-Benz ha annunciato l'espansione della sua Architettura Van Elettrica (VAN.EA) per includere veicoli a combustione interna.
Mercedes-Benz ha intrapreso un'importante trasformazione nella sua linea di produzione, annunciando l'adattamento della piattaforma VAN.EA (Van Electric Architecture) per includere anche veicoli a combustione interna. Questa decisione strategica è volta a soddisfare in modo flessibile le diverse esigenze dei clienti, offrendo sia furgoni elettrici che a combustione sulla stessa piattaforma. La fabbrica di Vitoria, in Spagna, sarà al centro di questa transizione, con i primi veicoli elettrici previsti per la metà del 2026 e i modelli a combustione nel 2027
LA PIATTAFORMA VAN.CA
Per integrare i veicoli a combustione, Mercedes-Benz introdurrà una variante della piattaforma denominata VAN.CA (Van Combustion Architecture). Questa nuova architettura condividerà circa il 70% dei componenti con la VAN.EA, permettendo la produzione di entrambi i tipi di veicoli sulla stessa linea di assemblaggio. Questa condivisione di componenti consentirà massime sinergie ed economie di scala, ottimizzando i processi produttivi e riducendo la complessità.
La fabbrica di Vitoria sarà quindi pioniera in questa iniziativa, con l'obiettivo di avviare la produzione dei primi veicoli elettrici basati sulla piattaforma VAN.EA a metà del 2026. Successivamente, nel 2027, è prevista l'introduzione dei modelli a combustione interna sulla piattaforma VAN.CA. Questa tempistica permetterà a Mercedes-Benz di adattarsi alle dinamiche di mercato e alle esigenze dei clienti in continua evoluzione.
VEICOLI PRIVATI E COMMERCIALI
La piattaforma VAN.EA è progettata per offrire una chiara distinzione tra furgoni destinati all'uso privato nel segmento del lusso e quelli per uso commerciale nel segmento premium. La futura gamma di veicoli privati comprenderà furgoni familiari di alta qualità, navette VIP esclusive e limousine spaziose, rispondendo alle aspettative dei clienti più esigenti. Questa diversificazione del portafoglio prodotti consente a Mercedes-Benz di definire un segmento unico nel mercato dei veicoli commerciali leggeri.
Oltre alla flessibilità produttiva, la piattaforma VAN.EA integra tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza e le prestazioni dei veicoli. L'architettura modulare e scalabile consente una significativa riduzione della complessità del portafoglio prodotti, traducendosi in economie di scala e processi più snelli. Questa strategia è in linea con l'obiettivo di Mercedes-Benz di raggiungere una quota di veicoli elettrici fino al 20% entro il 2026 e oltre il 50% entro il 2030, promuovendo una mobilità più sostenibil
Bene .....risparmiate sempre più sul prodotto finale e fatelo sempre più caro....mi raccomando.... già gli ultimi merdeces fanno pena e costano 50 k......ridicoli!
Bene, dopo l'annuncio del ban alle termiche, tutti i produttori si sono lanciati nell'affermare che loro avrebbero anticipato al 2033, al 2030, qualcuno anche al 2028.
Ora si sono accorti di essere impreparati: Tesla è 10 anni avanti in efficienza, i cinesi 5 anni avanti con le batterie.
Per ora meglio fare cassa con quello che sanno fare, giustamente.
Anche se pare ci sia già in giro per le strade un prototipo Mercedes con batterie allo stato solido in grado di garantire quasi 1000km di autonomia.
Un altro retrofit al contrario