Mercedes Concept CLA, al Salone di Monaco il prototipo che anticipa il futuro

04 Settembre 2023 58

Mercedes anticipa il suo futuro al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco dove ha svelato la nuova Concept CLA. Si tratta di un prototipo che offre un assaggio della futura famiglia di veicoli che rappresenteranno la porta d'ingresso della gamma del costruttore tedesco. Il nuovo concept poggia sulla piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA) che sarà utilizzata per i futuri modelli "Entry Luxury".

DESIGN ED INTERNI

Dunque, il nuovo concept anticipa i primi contenuti della futura gamma di modelli che rappresenteranno la porta d'ingresso del marchio. Complessivamente, la gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli: una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV.

Il concept offre un primo sguardo alle forme della futura coupé a 4 porte. La vettura si caratterizza per disporre di un cofano lungo. Il frontale, invece, rielabora la classica griglia del marchio dove troviamo il logo Mercedes illuminato. Molto particolare la forma dei gruppi ottici che contribuisce a rendere più grintoso il look della vettura.

Al posteriore, i gruppi ottici presentano la medesima firma luminosa di quelli anteriori. Anche dietro, troviamo il logo Mercedes illuminato. I cerchi in lega da 21 pollici presentano un design aerodinamico, sviluppato per ottimizzare l'efficienza aerodinamica.

Per quanto riguarda gli interni, il passo lungo della vettura ha permesso di offrire molto spazio ai passeggeri, soprattutto a quelli posteriori. Inoltre, l'ampio tetto panoramico in vetro, enfatizza lo spazio a disposizione. Nuova Mercedes Concept CLA offre anche tantissima tecnologia grazie ad un'evoluzione del sistema infotainment MBUX che qui dispone del nuovo sistema operativo proprietario MB.OS. La grafica dell'interfaccia, invece, deriva da quella della Vision EQXX.

La plancia è dominata da un ampio pannello al cui interno sono presenti tre display per la strumentazione ed il sistema infotainment e due laterali circolari che permettono di gestire la climatizzazione. Per l'abitacolo, Mercedes ha fatto largo utilizzo di materiali sostenibili. Ovviamente, il concept supporta gli aggiornamenti OTA.

MOTORE E BATTERIE

La nuova piattaforma MMA nasce per poter sfruttare al massimo i vantaggi delle motorizzazioni elettriche. Tuttavia, permette anche di sviluppare vetture endotermiche che arriveranno in un secondo momento.

Nuova Mercedes Concept CLA dispone di un singolo motore elettrico collocato sull'asse posteriore da 175 kW. Pesa 110 kg ed integra anche una trasmissione a 2 velocità e l'elettronica di potenza. L'unità, sviluppata internamente da Mercedes, è denominata MB.EDU. La piattaforma MMA, comunque, permette di ospitare sull'anteriore un secondo propulsore. Dunque, i futuri modelli potranno disporre anche di due motori elettrici e della trazione integrale.


Senza fornire informazioni sulla capacità dell'accumulatore, Mercedes aggiunge che la futura vettura di serie derivata dalla concept car, potrà disporre di un'autonomia fino ad oltre 750 km (WLTP) e di consumi di circa 12 kWh/100 km. La nuova piattaforma supporta l'architettura a 800 V. Questo significa che sarà possibile ricaricare ad altissima potenza. Il costruttore, al riguardo, parla di una potenza massima in ricarica di 250 kW in corrente continua. Sarà quindi possibile recuperare fino a 400 km in 15 minuti. Le vetture MMA potranno disporre anche della ricarica bidirezionale con le funzioni Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G).

Per quanto riguarda le batterie, Mercedes aggiunge che saranno offerte due versioni. Quella "base", disporrà della tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato), mentre la seconda potrà contare su anodi all'ossido di silicio che permettono di migliorare la densità energetica. Secondo Autocar, la capacità degli accumulatori dovrebbe essere compresa tra 58 e 85 kWh. Il marchio tedesco non ha fornito informazioni sulle prestazioni. Nulla sappiamo su accelerazione e velocità massima.

Per quanto riguarda la sicurezza, Mercedes offre sul concept un sistema di assistenza alla guida di Livello 2 ma la vettura è già pronta per il Livello 3. Presente anche il LiDAR. Inoltre, il concept include il nuovo sistema Child Presence Detection (CPD) progettato per ridurre il rischio che i bambini piccoli vengano lasciati in macchina da soli.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri949

É tamarra e invecchia male come poche infatti

Rufus

Mi caro Arthur il mio era solo una costatazione, non mi permetterei mai di togliere la liberta' di espressione e pensiero ad una persona. Se lei un giorno decidesse di lanciarsi in un pozzo rispetterei la sua scelta e non la fermerei in nessun caso. Vada sereno e non si innervosisca che non le fa bene. Ossequi

Arthur

Ma avró il sacrosanto diritto di dire che come concept mi fá defecare negli interni o no? Lo hanno presentato, bene , dico la mia. Ma che problemi avete .. tuttologi di sta m...@ ...

Rufus

Le linee della macchina sono bellissime e quando si libererà da tutti gli orpelli da concept interni e esterni sarà ancora più bella.

Rufus

Ma non sarà mai così, è un Concept c'è scritto a chiare lettere.

Rufus

Dove ?

Rufus

Concordo pienamente !!!!

Rufus

Saranno le strade che il mercato chiede e magari l'unico targhet che se le potrà permettere sarà proprio quello.

Rufus

Comprare Audi vuol dire comprare un'auto vecchia dato che è 15 anni che la linea è quella. Poi che le Mercedes e BMW non piacciano è legittimo ma che Audi abbiano gusto anche no, ma rispetto i gusti altrui è solo il mio parere.

Stefano

Eeeh, capirai...Pure con te si leggono commenti che alla fine risultano molto spesso essere solo risposte acide a quello che scrivono gli altri, con anche del tono saccente a volte. Non mi pare che nessuno ti abbia mai rotto le scatole per questo.

Adri949

Audi, da anni simbolo di gusto, equilibrio e sobrietà in effetti

ACTARUS

Vabbe di sicuro la versione di serie non sarà così estrema, bmw sta prendendo una brutta piega, di audi ultimamente si salva solo la Q3 sportback che è l'unica che si è svecchiata da linee ormai troppo conservative

fire_RS

Mercedes ormai sono sempre più tamarre, roba da rapper e di gente che va in giro con la cintura Gucci più grossa del loro cervello.
E comunque sono in buona compagnia, anche BMW sta seguendo questa strada, l’unica che ancora si salva è audi.

roby

Almeno gli interni fateli diversi, tutta la plancia display li avete gia' fatti

Firebrand81
i buchi che faceva Homer Simpson


I buchi per la velocità, probabilmente Homer ora lavora per Mercedes.

Strefano Bianchi

estremamente orripilante

R00

Mercedes copia la Pu.Ra?

Doggo (background)

Ha senso che un minimo ci sia, per l'AC e il sistema di raffreddamento delle batterie. Si potrebbe invece fare qualche griglia più ristretta rispetto ai buchi che faceva Homer Simpson ecco

Arthur
Arthur

È un concept e quindi come tutti i concept normalmente sono estremizzati in ogni cosa

Firebrand81
Diego Sierra

Concordo. Tutto il sistema industriale e bancario tedesco è un enorme schema di Ponzi che si tiene in piedi solo con credito a bassi costo fornito da noi stolti europei che compriamo Bund tedeschi anche se non valgono niente

Andrea bortolin

Sono d'accordo con te. Purtroppo la griglia è un retaggio che fatichiamo a scrollarci di dosso. Per generazioni abbiamo visto una bella griglia sulle auto e abbiamo una specie di imprinting. Ora che la griglia non serve/servirà più dovremo abituarci al nuovo design. Per ora accontentiamoci delle finte griglie. Perfino Tesla l'ha usata sulle prime Model S.

Santo

il logo(stemma) mercedes buttato lì fa veramente ca care!

MatitaNera

Chiedimi pure.

Il Robottino

Son curioso di avere più informazioni su quei fari...

Signor Rossi

Su dai, ci sarà la versione base senza niente per soli 70k

Signor Rossi
Signor Rossi

Visti i numeri di vendita delle attuali elettriche non gli rimane altra soluzione ...

Ma non è per nulla sorprendente, visto che Mercedes da anni si trova saldamente al terzo posto delle aziende più indebitate del pianeta ... solo Toyota e VW fanno “meglio” ... questi non sono mica la Apple o Tesla.

Firebrand81
italba

Non si può illuminare un buco nero

rsMkII

Quegli interni sono fatti con l'IA con il prompt:

rappresentami l'emicrania come se fosse un interno d'auto

MatitaNera

Esatto.

italba

Invidiso, eh? Dai, risparmiaci la scenata di gelosia

italba

A te non c'è proprio niente da illuminare

ACTARUS

A me non mi dici nulla ?

MatitaNera

Ecco quello che ci illumina

JJ

Tesla è destinata a dominare il mercato

italba

Se è un concept non ha prezzo, non è mica in vendita!

Diego Sierra

Decisamente bella. Il fatto che affermi che verranno sviluppate anche le versioni a motore benzina e diesel la dice tutta sul future only EV di Mercedes

LeoX

Ma il futuro PER CHI????

Robby

Che brutta! davanti sembra un bimbo arrabbiato con il ciuccio in bocca ! il Concept più brutto mai visto!

italba

Pacchiana e barocca

MatitaNera

si finsice con le pezze al c...

gaelom

ah, è il finire che preoccupa :-)

MatitaNera

A aprtire da ovviamente

gaelom

Solo?

MatitaNera

Tu regolati come preferisci e non ti occupare di me.

Luca Rissi

Sei pesante, ogni giorno leggo le stesse cose. In sintesi ti manca il grano e la cosa di crea ulcera perforante. Anche a me manca il grano ma voglio vivere una vita il più serena possibile, partendo dal fatto che quando in passato ne avevo di più non sono mai stato molto più felice di ora.

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Curiosità

Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro