Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes porta al debutto il nuovo eSprinter

07 Febbraio 2023 28

Mercedes ha annunciato di aver rinnovato il suo eSprinter che compie un importante salto avanti sia sul fronte dell'autonomia e sia su quello della versatilità d'uso. Sul mercato, il nuovo modello debutterà negli Stati Uniti e in Canada nella seconda metà del 2023. In Europa, invece, arriverà alla fine del 2023.

Il nuovo eSprinter sarà reso disponibile in 60 mercati, in due stili e lunghezze di carrozzeria e con batterie di tre capacità differenti. Il nuovo modello sarà prodotto sia in Europa e sia in Nord America.

NUOVA STRUTTURA MODULARE

Il marchio tedesco racconta che il suo nuovo eSprinter si basa su di un nuovo concept tecnico composto da tre moduli. Tale soluzione, spiega Mercedes, consente la massima libertà nello sviluppo e nella progettazione di varie trasformazioni e sovrastrutture che, fino a questo momento, erano riservate per il solo modello endotermico. Partiamo dal modulo anteriore che comprende tutti i componenti ad alto voltaggio e può essere abbinato a tutte le varianti di questo nuovo modello, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria.

Abbiamo poi il modulo per la batteria che è collocato nel sottoscocca, tra gli assi del veicolo. Infine, c'è il modulo posteriore che integra l’assale e il motore elettrico. Pure in questo caso può essere utilizzato in tutte le varianti del veicolo. Il powertrain è composto da un motore elettrico a magneti permanenti (pesa 130 kg) in grado di erogare 100 o 150 kW di potenza di picco a seconda della versione, con una coppia di 400 Nm.

A disposizione, come accennato all'inizio, tre batterie: 56, 81 o 113 kWh (tutte del tipo LFP). Il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino ad una potenza di 115 kW presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. Fino a 11 kW in corrente alternata. Per la versione con l'accumulatore di maggiore capacità (la prima che sarà commercializzata), si parla di una percorrenza di 400 km secondo il ciclo WLTP che salgono a 500 km nel ciclo urbano. Purtroppo, non vengono fornite informazioni o stime di percorrenza a pieno carico, dati importanti quando si tratta di veicoli commerciali. La capacità di carico è di 14 metri cubi, il peso totale massimo è di 4,25 tonnellate. Le versioni con telaio cabinato e quelle con gli accumulatori più piccoli arriveranno in un secondo momento.

Ricordiamo che l'attuale modello è proposto con un motore da 85 kW alimentato da una batteria da 35 kWh o 47 kWh. La percorrenza, con l'accumulatore da 47 kWh, arriva fino a 156 km. Dunque, il passo avanti del nuovo modello dal punto di vita dell'autonomia è sicuramente importante.

Il nuovo furgone potrà contare anche sulle ultime tecnologie sviluppate da Mercedes tra cui il sistema infotainment MBUX. Il marchio tedesco ha investito circa 350 milioni di euro nello sviluppo del nuovo eSprinter.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

A sparare ca####e basate sul nulla non ci fai una bella figura, dimmi perché le mie affermazioni sarebbero "deliranti" e a quali affermazioni ti riferisci

Vae Victis

Quello che non è capace di leggere sei tu. Ti stai arrampicando sugli specchi per sostenere le tue affermazioni deliranti.

italba

<blockcode>The explosive used by the bombers in the US 1993 World Trade Center bombing incorporated the FAE principle by using three tanks of bottled hydrogen gas to enhance the blast.</blockcode>

Te l'ho appena linkato, sei capace di leggere un ##### di articolo di Wikipedia o no? Normalmente non si usa l'idrogeno, costa troppo e deve essere compresso ad altissima pressione, ma qualunque combustibile gassoso, liquido o in polvere può servire per ordigni del genere: Figuriamoci l'idrogeno che è il combustibile migliore di tutti!

Vae Victis

Nessuno usa bombole di idrogeno come bomba in quanto non distruggerebbero nulla.

italba

"Diventa troppo rarefatta" dopo quando? Se è dopo un quarto d'ora magari sì, ma in un incidente i tempi si misurano in centesimi di secondo. Lascia perdere gli chef, gli ingegneri queste cose le sanno benissimo e le usano per progettare cose molto cattive:
https://en.wikipedia.org/wiki/Thermobaric_weapon

Vae Victis

No, diventa troppo rarefatta e non esplode nulla.
I sistemi a idrogeno sono progettati da ingegneri, non da chef.

Jean 13 pro

Infatti..

chester999

boooooommmmmmm

ACTARUS

Il problema è che dei problemi se ne accorgono sempre dopo

Jean 13 pro

Sono tutti a sostenere l'elettrico senza avere un opinione obbiettiva, nessuno calcola che un furgone per le consegne non parte dal centro città ma da una sede fuori città e spesso solo per arrivare in centro percorri 50km. Va di moda che tutto sia scontato poi se toccano con mano la realtà e ben diversa.

ACTARUS

Bisognerebbe averne 3 per fare le consegne che farebbe un furgone normale in una giornata

italba

A casa mia la mattina ci diamo il buongiorno, ma se qualcuno dice una ca####a glielo si dice esplicitamente e lui, se è una persona adulta, risponde a tono nel merito per dimostrare che non lo sia oppure dice "vero, ho detto una ca####a" e finisce lì. Il "13" nel tuo nickname è per caso la tua età?

Jean 13 pro

Vuoi ancora insistere? Forse a casa tua e il modo con cui vi date il buongiorno al mattino?

italba

Ma tu hai una pallida idea di cosa voglia dire quella frase o ti diverti tanto a fare figure di m###a?

Jean 13 pro

La frase nella foto la puoi girare a qualche tuo parente stretto, magari un famigliare, se hai voglia di discutere civilmente va bene altrimenti rimani nel tuo brodo che non interessa a nessuno,capito vero?

italba

Quindi a Milano o a Roma si fanno in media 40 km all'ora, soste per le consegne comprese?
https://uploads.disquscdn.c...

In città i veicoli elettrici percorrono molta più strada della media, e comunque basterebbe un punto di ricarica nel magazzino dove vanno a prendere la merce. Tranquillo che gli ingegneri Mercedes ne sanno "qualcosina" più di te e di quell'altro furbacchiotto, se hanno scelto quelle tre batterie avranno avuto in mente delle utenze ben specifiche

Rag3rino

Dovresti tornare a scuola mi sà. Non salta in aria niente. Brucia? Si.

La pressione all'interno della bombola è superiore a quella ambientale, quindi le fiamme non possono entrare nella bombola.

Jean 13 pro

In una città come Milano o Roma li fai in mezza giornata, poi come dice l'utente sopra ti prendi una giornata di ferie per ricaricare, questi mezzi sono solo prodotti di transito in attesa dell’automezzo ad idrogeno.

italba

Per fare le consegne in città i 156 km nella realtà diventano 180, e poi hai tutta la notte per ricaricare

italba

La "soffiata" si mescola con l'aria dove l'ossigeno c'è e poi basta una scintilla per far saltare tutto in aria, non bisogna mica avere un master in chimica e fisica per capirlo

Vae Victis

La bombola non può esplodere perché è molto più dura di tutto il resto del veicolo.
Inoltre non contiene ossigeno, quindi non può avvenire nessuna reazione chimica.

Al massimo salta la valvola di sicurezza e fa una soffiata. Non ucciderebbe nemmeno i passeggeri dell'auto stessa.

italba

La densità energetica dell'idrogeno è di 143 MJ/kg, quella della benzina 46,9 e quella del tritolo 4,18.
L'esplosione di 6 kg di idrogeno equivale a quella di 18 kg di benzina, o di 205,2 kg di tritolo: C'è da radere al suolo un bel po' di palazzine.
E se credi che un gas non possa esplodere prova ad informarti su cosa siano le bombe termobariche, o fuel bomb, che stanno usando adesso in Ucraina.
P.s. Non c'è bisogno di danneggiare le bombole, basta che si rompano le valvole o i tubi di raccordo

Federico

156 km nella realtà sono 120. poi un giorno di ferie per ricaricare

Vae Victis

E' impossibile danneggiare una bombola di idrogeno.
E comunque con 6 kg di gas non è che si possano fare i danni che dici.

E' più probabile che si provochi un incendio di vaste proporzioni con un guasto alle batterie.

italba

Per buttare giù tre o quattro palazzine in caso di incidente?

T. P.

mitico Sprinter! :)

FRENCY31

questi mezzi da lavoro dovrebbero essere a idrogeno !

Ginomoscerino

alla modica cifra di? immagino minimo 70-75k€ visto che quello da 47kWh parte da 66k€

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video