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Nuovo Mercedes eSprinter, viaggio di 475 km con una carica da Stoccarda a Monaco

30 Novembre 2022 23

Mercedes sta lavorando sulla nuova generazione del suo furgone elettrico eSprinter. Questo nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale all'inizio di febbraio 2023. Nel frattempo, la casa automobilistica tedesca sta completando il suo sviluppo. Al riguardo, arriva un'interessante notizia che fa ben sperare sulle potenzialità di questo nuovo veicolo commerciale.

Infatti, un modello di pre-produzione del nuovo Mercedes eSprinter ha completato un viaggio di 475 km da Stoccarda a Monaco e ritorno con una sola carica della batteria. Il consumo di energia, racconta il costruttore, è stato pari a 21,9 kWh per 100 km. Un risultato promettente visto che Mercedes evidenzia la complessità del percorso a causa dell'elevata percentuale di autostrade e della salita al Giura Svevo.

3 VERSIONI DELLA BATTERIA

Il nuovo furgone elettrico, una volta in commercio, sarà proposto con 3 differenti capacità della batteria. Per il test di autonomia è stato scelto, ovviamente, l'accumulatore di maggiore capacità. Inoltre, Mercedes ha optato per un "eSprinter extra-lungo con tetto alto" (una delle diverse versioni della carrozzeria in cui sarà proposto). La prova di consumi che è stata certificata dalla TÜV Süd, si è svolta il 19 ottobre.

Un ispettore del TÜV Süd è sempre stato presente all'interno del furgone durante la prova e ha verificato che tutto fosse in ordine. Per quanto riguarda il percorso, entrando più nei dettagli, si è voluto ricreare un tipico tragitto di una consegna espressa tra Stoccarda e Monaco di Baviera.

Il viaggio è partito dal Museo Mercedes direttamente dallo stabilimento Mercedes di Untertürkheim sulla B10 in direzione di Göppingen e poi Ulm. Lì si è poi passati all'autostrada. Il percorso conduceva all'aeroporto di Monaco sulla A8 e sulla A99. In seguito, il viaggio è proseguito in autostrada verso Stoccarda, dove all'incrocio di Wendlinger Kreuz si è tornati al Museo Mercedes attraverso la B313 e la B10. La lunghezza del percorso era di 475 km, con il tratto più basso a 210 metri sul livello del mare e quello più alto a 785 metri sul livello del mare.

Alla fine del viaggio, il furgone elettrico segnava un'autonomia residua di 20 km (3% della capacità residua della batteria). Purtroppo, Mercedes non ha fornito ulteriori dettagli che avrebbero permesso di valutare meglio questa prova come la velocità media mantenuta dal furgone. Sappiamo poi che il nuovo eSprinter trasportava un piccolo carico ma non conosciamo il suo esatto peso.

Non rimane, dunque, che attendere il lancio ufficiale di questo furgone elettrico su cui Mercedes punta molto visto che oltre che in Europa, sarà commercializzato pure negli Stati Uniti e in Canada.

[Aggiornamento ore 17.48 con il video della prova]


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Commenti

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Boomer

In Svizzera hanno vietato la circolazione alle auto elettriche e qua si pensa a furgoni e camion. Ne vedremo delle belle

Non che altrove sia tanto diverso ma almeno qui la sezione commenti è abbastanza spassosa.

Felipo

E allora devi cambiare sito perché qua la maggior parte degli articoli è puro marketing o copia incolla (fatto male) di altre testate

Andrea bortolin

Un consumo di 21kwh /100 km mi sembra troppo basso per un bestione del genere, anche se non avesse proprio carico. E' un consumo più basso di una Model S in autostrada. E come aerodinamica (e immagino peso) siamo su un'altro livello. Mi auguro per loro che abbiano raggiunto un risultato simile, ma ho dei dubbi

Non so che senso abbia presentare un veicolo così grande e non riempirlo per un test senza senso. Mercedes si sta rendendo ridicola con questi test.

Una Renault Kangoo piena arriva a 200km, una eVito 280km. Quickpac (il primo corriere europeo ad utilizzare solamente vetture elettriche) usa queste vetture per trasportare i pacchi. Ha più senso avere veicoli piccoli per trasportare piccoli carichi, piuttosto che furgoni enormi che poi viaggiano vuoti.

Ridi, ma fino a pochi anni fa per dichiarare il consumo delle vetture, Mercedes faceva così.

Ma nei commenti noi almeno siamo "giustificati" a essere fanboy o hater, chi informa o ha la presunzione di informare dovrebbe esporre i fatti in modo trasparente e costruttivo, educando allo spirito critico.

Felipo

In generale, sia lato estimatori che detrattori.
Ma è una polarizzazione caratteristica di qualsiasi argomento venga trattato sul web.

Giulk since 71' Reload

Quando si parla di elettrico ( a batteria ) il senso critico non esiste proprio a prescindere

T. P.

tristemente vero!
intanto a me hanno perso un ordine tra il magazzino "a" e il magazzino "b".
se non mi arriva domani, dovró contattarli...

Chi si propone di fare informazione sul settore dovrebbe dichiararsi perplesso per la mancata specifica del carico trasportato ma va bene così, nei commenti il senso critico almeno non è scomparso.

Domenico De Giorgio

Chi è che non si compra un furgone per trasportare un "piccolo carico" ? tutti immagino...

Domenico De Giorgio

e l'hanno messo sul retro , in questo consiste il piccolo carico https://media4.giphy.com/me...

Ginomoscerino

avranno scelto il tester più leggero possibile meno di 60kg

Ginomoscerino

lo preparano per i resi Amazon :D

PyEr

Circa 85 kg. Parlo del guidatore.

T. P.

un pacco vuoto?
potrebbe anche essere...

accakappa

Quale carico ? Per fare 21,9 kwh x 100 km avranno smontato anche il sedile del passeggero.

MatitaNera

Ahahahaha

MatitaNera

Non si conosce il peso del carico eh? Un dettaglio da nulla...

accakappa

Considerando che ha consumato 21,9 kwh X 100 km compiendo 475 km con 3% di residuo si deduce che ha una batteria di almeno 100 kwh e se ha consumato come un ev segmento C in autostrada si deduce che :
Era vuoto, e non viaggiava a più di 100 km/h.

Ginomoscerino

immagino costerà solamente 80-90k€...
ovviamente prova fatta con un "piccolo carico" molto utile come dato visto che i furgoni di solito girano vuoti

saetta

A me non dice niente, magari ignoranza mia, ma se questo tipo di prove non vengono standardizzate, io dico che fanno solo confusione

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