Pirelli e Luna Rossa: la tecnologia dei pneumatici dalla strada al mare
Il produttore di pneumatici italiano amplia la partnership per la 38ª America's Cup, applicando il know-how automobilistico sui foil delle imbarcazioni del team Luna Rossa.
In vista della 38a America’s Cup, il legame tra Pirelli e Luna Rossa si rafforza ulteriormente, superando i confini della semplice sponsorizzazione. Il logo dell’azienda milanese, già presente sulla randa, sarà ora visibile anche sui foil e sul timone delle imbarcazioni AC40 e AC75.
La tecnologia Pirelli per sviluppare i foil
Pirelli infatti non è solo Official Sponsor ma anche Technical Partner ed ha fornito un fondamentale contributo tecnologico al team di sviluppo di Luna Rossa, trasferendo le proprie competenze sui materiali innovativi direttamente dal mondo dei pneumatici al settore nautico. La collaborazione si è concentrata soprattutto sulla progettazione dei foil, cioè le appendici che funzionano come vere e proprie ali in grado di sollevare lo scafo sull’acqua per raggiungere altissime velocità, riducendo la resistenza idrodinamica.
Ottimizzare il comportamento in acqua
Il trasferimento tecnologico ha permesso di ottimizzare il comportamento della barca nelle fasi più critiche e complesse della navigazione. Luna Rossa ha potuto accedere alla ricerca avanzata di Pirelli, la stessa da cui è nato il PNCS (Pirelli Noise Cancelling System). Questa tecnologia, creata per ridurre la rumorosità di rotolamento all’interno della cavità dei pneumatici per auto, ha trovato una nuova e inedita applicazione nello sviluppo dell’AC75 di Luna Rossa.
Il debutto a settembre
Gli appassionati potranno ammirare le barche con la nuova veste grafica brandizzata Pirelli sui foil e sul timone già a partire da settembre sull’AC40, il monoscafo foiling di 40 piedi impiegato per allenamenti e regate preliminari. A novembre, invece, la livrea farà il suo debutto ufficiale sull’AC75, la barca di 75 piedi che rappresenterà l’Italia nella sfida per la 38a America’s Cup.