
02 Giugno 2022
I cambi manuali stanno progressivamente sparendo dalle autovetture moderne. A quanto pare, la Mercedes avrebbe addirittura fissato una data a partire dalla quale renderà disponibile per i suoi modelli solamente il cambio automatico. Una portavoce del costruttore tedesco, parlando con Automobilwoche, ha affermato che procederanno gradualmente ad eliminare il cambio manuale dal 2023 con l'introduzione delle nuove generazioni dei modelli che ancora oggi propongono trasmissioni manuali
Il motivo sarebbe da ricercarsi nel fatto che i clienti sempre di più stanno richiedendo vetture ibride o ad emissioni zero che già oggi non vengono proposte con il cambio manuale (le elettriche non hanno proprio il classico cambio). Per il costruttore tedesco questa scelta si tradurrebbe anche in un'ottimizzazione della produzione dei suoi modelli visto che andrebbe ad eliminare alcune opzioni.
Del resto, investire in trasmissioni manuali non è nemmeno più conveniente per le case automobilistiche. La tendenza, oramai, è questa. Vale la pena di notare, comunque, che già oggi sono poche le Mercedes che possono essere richieste con una trasmissione manuale. A listino abbiamo e non in tutte le versioni, i modelli Classe A, A Sedan, CLA, CLA Shooting Brake, Classe B e Citan Tourer. Dunque, la scelta del costruttore non stupisce più di tanto. In ogni caso, indipendentemente dal motivo, il cambio manuale è oramai a rischio estinzione.
Già alcune case automobilistiche hanno fatto sapere che commercializzeranno solamente vetture con il cambio automatico o che stanno valutando di eliminare l'opzione manuale. La crisi dei chip e l'esigenza per i marchi di semplificare la produzione ha accelerato questo processo. Con l'avvento dell'elettrificazione, poi, il cambio come lo conosciamo oggi potrebbe addirittura sparire. Ad oggi sembra che la trasmissione manuale possa rimanere solamente sui modelli di fascia bassa e su alcune sportive "vecchia scuola" per accontentare i puristi della guida che non vogliono rassegnarsi all'idea di perdere la frizione e la leva del cambio.
Commenti
Andate in taxi
Non vedo dove stia il divertimento nel cambiare le marce manualmente.
Poi, ci mancherebbe, ognuno si diverte a modo suo.
magari tu ti diverti anche a lavarla, cambiare una gomma forata, aspirare i tappetini, passare la cera, ecc...ma per la maggior parte sono compiti tediosi, non "divertimenti".
Può essere divertente anche guidarla l'auto, non solo farsi trasportare
Dipende dove uno abita...io per esempio un pochino di traffico potrei beccarlo raramente e solo in alcune situazioni particolari
io sono nostalgico delle carrozze postali....
A parte il discorso delle elettriche, l'attuale circolazione su strada ci vede nel 90% del tempo in coda in città e l'altro 10% a velocità costante in autostrada; anche dal punto di vista PRATICO, ormai il manuale non ha senso di esistere.
Da giovvvvvane (la mia prima auto fu una 500F del '68 dove, senza saper fare la doppietta, la scalata non era contemplata...) anche io non avrei mai pensato di apprezzare l'automatico, ma l'evoluzione della tecnologia e del traffico mi hanno fatto rivalutare completamente la cosa: oggi difficilmente comprerei qualcosa senza.
E adesso arriveranno i nostalgici della doppia debraiata e del punta-tacco... Il mondo va avanti, rassegnatevi
Approvo.
Oramai il cambio manuale non ha senso di esistere.
Che tristi