Mercedes EQE, la berlina elettrica scende in pista al Nurburgring

21 Aprile 2021 22

Mercedes sta continuando i test di sviluppo della sua nuova berlina elettrica EQE che sarà presentata a settembre durante il Salone di Monaco. Si tratta di un modello che andrà inevitabilmente a confrontarsi con auto del calibro della Tesla Model S e che riveste una grande importanza per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Questa autovettura, adesso, è stata intercettata durante alcune prove lungo la pista del Nurburgring.

PIATTAFORMA EVA

Sebbene avrà dimensioni simili alla Classe E, non avrà nulla in comune con questo modello. L'auto poggia sulla piattaforma EVA, progettata espressamente per le auto elettriche. Le foto spia mostrano il veicolo ancora camuffato ma si può notare come Mercedes abbia lavorato molto sull'aerodinamica. Una aspetto, questo, che è stato curato tanto anche sulla nuova EQS che dispone di un Cx di appena 0,20. Migliorare l'aerodinamica significa poter incrementare l'efficienza e quindi l'autonomia.

La EQE, comunque, non sarà una versione più piccola della EQS visto che il futuro nuovo modello presenterà delle evidenti differenze a livello di design, soprattutto al posteriore. Gli interni non si sono ancora visti ma è facile pensare che disporranno delle ultime soluzioni tecnologiche presenti sugli ultimi modelli del costruttore tedesco.

Sicuramente ci sarà il sistema MBUX ma non è detto che possa essere offerto anche l'MBUX Hyperscreen, per il momento disponibile a richiesta solo sulla EQS. Sul fronte dei powertrain non ci sono informazioni precise ma è probabile che l'auto sia proposta in diverse varianti con potenze e autonomia differenti. Ci dovrebbe essere anche una versione a doppio motore e con la trazione integrale.

Mercedes ha già fatto sapere che la berlina elettrica sarà prodotta nello stabilimento di Brema, in Germania. Sarà realizzata anche in Cina per quel mercato. Nel corso del 2022 arriverà pure una variante SUV di questo modello.

[Foto spia: Autocar]


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michpi

L'auto elettrica che segneranno la storia saranno le iD di volkswagen, che già stanno vendendo un botto. Quando arriveranno le piccole poi tutte le case automobilistiche il punto di riferimento sarà la volkswagen, come è successo con la Golf

Dyatlov

Tutta questa superiorità e poi a rivoluzionare il settore è stato il bidone su 4 ruote marchiato tesla...

Michpi

Il discorso della rete di ricarica è solo una vantaggio temporaneo. Il resto lo mostrano anche nei video confronto che una tesla è assemblata tipo uno anni 80. Ma credi veramente che una azienda come Mercedes o altre tedesche che possiedono stabilimenti in tutto il pianeta, officine sparse ovunque e soprattutto un esperienza di di costruzione decennale sia inferiore ad una macchina dalla linea tipo bambino che disegna un auto su un foglio e un interno fatto di un volante e un tablet?

Dyatlov

Soggettiva la prima cosa (per me le mercedes sono brutte) cavolata la seconda. Una tesla sono il 30k non la trovi...
A parità di soldi scelgo quella che mi offre di più come appunto la rete di ricarica supercharge...

Michpi

Vedremo, ma la classe è superiore su una Mercedes.

Michpi

È più bella la Mercedes e tiene più il valore, quando sei a spendere gli stessi soldi vai su una macchina vera. La tesla è sciapa

Dyatlov

Tempo sprecato. Un boomer non guarda alla realtà dei fatti...

ma la si finisce di usare boomer alla pene di segugio?

è tanto difficile fare un analisi semi decente su un eventuale rapporto autonomia/prezzo/qualità?

Pippo_Pozzi

Dov'è il mezzo volume finale???
Da quando vanno di moda le 2 volumi e mezzo?

acitre

Per chi è boomer (dentro o anagraficamente) sicuramente. Per gli altri con una model S non credo ci sia storia.

MacheteKowalski

Sarà contento James May.

Dyatlov

Avessi i soldi non ci penserei due volte a prendere tesla. Già solo per i supercharge

Hodd Toward

Orami siamo condannati, purtroppo.

NOP7356

l'ha già fatto

Michpi

Sarà dura per tesla quando un cliente dovrà scegliere tra una Mercedes e una tesla

Hodd Toward

Spero solo che con la conversione all'elettrico Mercedes non si da ai design annoiati in stile Tesla.

Hodd Toward

Speriamo, adesso mi sembra un pinguino senza coda.

NOP7356

e la fame nel mondo

NOP7356

gli abitanti di morrowind vedono attraverso le illusioni magiche

L0RE15

Devono tutti lavorare sul Cx, sia per i problemi d'autonomia e di ricarica, sia per i problemi di peso che le auto elettriche portano..in dote.

L0RE15

Le mascherature sono fatte apposta per ingannare su volumi, forme e linee. Aspetterei di vedere la versione finale prima di giudicarla bene o male.

Hodd Toward

Non potevano creare una forma più sgraziata.

Solo BMW lo avrebbe potuta fare più brutta.

Tecnologia

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio