Mercedes EQB, nuovo SUV elettrico a 7 posti

18 Aprile 2021 21

A pochi giorni dalla presentazione della EQS, Mercedes continua la sua offensiva elettrica portando al debutto la nuova EQB che può essere vista come la versione a batteria della GLB. La presentazione è avvenuta in Cina, in occasione del Salone di Shanghai. Una scelta non casuale visto che questo nuovo modello debutterà a breve proprio nel mercato cinese. La versione europea arriverà verso la fine dell'anno. La EQB sarà commercializzata anche in America nel 2022. Vediamo i principali dettagli condivisi da Mercedes.

DESIGN ED INTERNI

La nuova Mercedes EQB misura 4.684 mm lunghezza x 1.834 mm larghezza x 1.667 altezza, con un passo di 2.829 mm. Dunque, un po' più lunga della GLB. Il design riprende quello del SUV endotermico anche se, ovviamente, ci sono delle precise differenze. Come in tutti i modelli della famiglia EQ, troviamo il "Black Panel", cioè la griglia chiusa al cui interno sono nascosti i vari sensori dei sistemi ADAS. I gruppi ottici sono a LED. Un altro elemento di design tipico dei modelli EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore. Sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici.

Gli interni sono molto spaziosi e possono ospitare sino a 7 persone. La terza fila dei sedili (di serie per il mercato cinese), però, permette di alloggiare due passeggeri di altezza non superiore a 1,65 metri. I sedili della seconda fila, a richiesta, possono scorrere di 140 mm per dare più spazio alla terza fila o al bagagliaio. Parlando proprio della capacità di carico, si va da 495 litri e 1.710 litri nella versione a 5 posti e da 465 litri e 1.620 litri in quella da sette posti. L'abitacolo non presenta sorprese in quanto l'impostazione è sostanzialmente quella della GLB. Ovviamente, è presente il sistema infotainment MBUX con supporto agli aggiornamenti OTA.

MOTORE E AUTONOMIA

In Cina , il SUV sarà proposto nella sua versione top di gamma nell'allestimento AMG Line con powertrain da 215 kW. Quando il SUV arriverà in Europa, sarà offerto in diversi modelli, con trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. L'accumulatore (per il mercato europeo) presenterà una capacità di 66,5 kWh e sarà prodotto negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia). Mercedes ha aggiunto che arriverà anche una versione con un'autonomia particolarmente elevata (non sono stati forniti dettagli).

Per il momento, sappiamo con in Europa ci sarà sicuramente la EQB 350 4MATIC che potrà disporre di sino a 419 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Parlando della ricarica, in corrente alternata sarà possibile rifornire di energia sino ad una potenza di 11 kW. In corrente continua, invece, sino a 100 kW.

Parlando di sicurezza, il nuovo SUV a batteria può disporre di tutti gli ultimi sistemi ADAS sviluppati dalla casa automobilistica tedesca. Per esempio, troviamo di serie il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza alla frenata attivo, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che sopraggiungono e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.

Per la Cina, questo modello sarà prodotto dalla joint venture con il Gruppo BAIC a Pechino. In Europa, invece, sarà costruito nello stabilimento ungherese di Kecskemet.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Williwonka

:,)

GoodSpeed

Mettiti pure un tanga ma non puoi convincere me che fa uomo. Siamo seri

BlackLagoon

quando poi è un normale color ramato

roby

Ci sono le super car in oro rosa guidate da giovani e anziani proprio perché il rosa è un colore che attira ed è elegante

roby

Faccio davvero difficoltà a riconoscere un modello che si differenzi dall altro..
Ma non hanno più un designer a libro paga?

Max

Basta con sti SUV, basta con sti mezzi elettrici!! BASTAAA

Williwonka

Hai ragione, i veri uomini non acquisteranno mai una cosa in oro rosa. Troppo da femmina? Siamo nel 2021 e ancora ci sono commenti del genere....

Guez87

E costa come una casa

Ago31

Un altro bidone da oltre due tonnellate costruito sulla base di un suv che è stato un fallimento totale (GLB) con autonomia di 250 km reali (se va bene).

GoodSpeed

Ma questo oro rosa pensano di venderlo anche agli uomini? Inguardabile

DicoIo

io sono contro al fatto che se vado su hdblog vedo gli articoli di hdmotori.
ormai 3 articoli su 5 sono sull'inutilità elettrica capitanata dai suv. hdblog da una parte e hdmotori dall'altra...datevi nà regolata

Davide

c'è qualcosa di questo bacarozzo che mi attira. Sto cercando un neurologo buono zona Modena-Bologna.

Aster

Così brutto solo in Ungheria si poteva produrre

zdnko

che aborto

Alex Cava

I dati di autonomia e ricarica (quei pochi forniti) sono deludenti... Vedremo.

Shmooze

di notte da il meglio di se

Kamehame

Un dosso e diventano trapezoidali

Fandandi

Belli i cerchi, stanno proprio bene...lol

italba

Tutto quello che scrivo è falso

Daniel

Ma è autofunebre?

MartinTech

quest'auto è bellissima e chi dice il contrario ha ragione :P

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso