Mercedes EQS meglio della Tesla Model S: avrà 700 Km di autonomia

20 Luglio 2020 71

Mercedes ha fornito qualche dettaglio aggiuntivo sulla EQS, la sua futura ammiraglia elettrica. Queste informazioni sono arrivate durante l'assemblea degli azionisti che si è tenuta online visto il particolare momento storico, con il pericoloso virus che sta rendendo impossibili gli incontri tradizionali. Durante questo appuntamento, il costruttore ha accennato alla sua futura ammiraglia a batteria promettendo che potrà disporre di oltre 700 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida).

Tale autovettura sarà sviluppata partendo da una piattaforma dedicata alle sole auto elettriche (Eva2) e questo permetterà una certa flessibilità nella sua progettazione. Il dato sull'autonomia è certamente molto interessante. Se davvero Mercedes dovesse riuscire a garantire un livello di percorrenza così elevato, andrebbe a far meglio della Tesla Model S che è un punto di riferimento in tal senso. Ovviamente non ci sono dettagli tecnici su motore e batterie ma le premesse sono interessanti.

L'auto sarà costruita presso la Factory 56 di Sindelfingen e dovrebbe offrire lo stesso livello di lusso della Classe S che si rinnoverà a partire dal prossimo mese di settembre. Appare comunque evidente che la EQS è un progetto su cui Mercedes crede molto con precise aspettative in termini di vendite. L'attuale SUV EQC, infatti, non sta avendo il riscontro che il marchio si attendeva, tanto che i vertici di Daimler hanno riconosciuto il flop.

A questo punto non rimane che attendere ulteriori novità per capire meglio come sarà strutturata questa berlina di lusso elettrica.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo
Alex Li

Mi sembra che Elon Musk in questi giorni abbia ricevuto una stock option per più di due miliardi di dollari perché le azioni Tesla hanno mantenuto il loro valore entro un minimo stabilito per più di 150 giorni.........quindi è interesse suo.

teo

Interessi propri ... ?? È una società per azioni quotata in borsa ... Fa tutto per gli azionisti altro ché

Alex Li

Quello che spinge sugli annunci è Musk....per interessi propri.
Notizia recentissima
Stock option per due miliardi di dollari circa da incassare..... proprio per il suo sovrapprezzamento in borsa.

teo

Come non ne ha bisogno ??!?! È proprio su questo sistema che si regge in piedi, se va giù in borsa è finita deve costantemente tenere alto l' interesse

Gianluigi

BMW l'anno scorso ha venduto 32k macchine elettriche, tutte i3 praticamente. Non soddisfano la domanda perché devono alzare i numeri di produzione, ma devono investire. Tesla ha venduto il triplo.
VW e i piani industriali : sono pubblici, come quelli di tante case. Gli investimenti programmati devono essere resi pubblici agli investitori, così come tutte le case auto. VW sta investendo una marea di soldi e sono convinto (e spero) che la serie ID faccia bene, a partire dalla ID3. Per inciso, il ceo ha già ampiamente dichiarato che tesla è il punto di riferimento e che devono evolvere

Alex Li

Mancava la risata finale!
Non devo dimostrare niente a nessuno.
Credo sia lampante che non credo nel valore azionario di Tesla, non credo in una massiva adozione dei livelli 4 e 5 ....se non in ambito circoscritto....non credo nell'elettrico puro in tempi stretti.
Non sono interessato al
comprare una Tesla ne una qualunque altra EV perché manca la possibilità di ricaricarla durante la sosta notturna.

acitre

C. V. D.

Mefistofele
Alex Li

Se tu mi dici che i vetri sono antisfondamento e si rompono facendo entrare l'oggetto scusami ma è una figura da cioccolataio bella e buona indipendentemente dal successo mediatico.....tra le altre cose a me non piace.

Se tu mi dici che tra poco sei pronto per il livello 5 e le tue auto ancora scambiano i colori chiari (teloni di camion), che ti passano davanti, per il cielo scusami di nuovo ma rimane una dichiarazione fine a se stessa .... cioè mantenere l'attenzione sul marchio.
Non ho contezza e straparlo......non mi interessa l'automobile elettrica......
Contento per te.....ma di
Elon Musk e del suo fumo venduto non mi interessa per niente.
Quando poi la bolla delle azioni svanirà ne riparliamo.

acitre

La figura barbina il vetro che si è sfondato? Ah, ok, praticamente la cosa che ha dato indirettamente più risalto all'annuncio del cyber truck insieme al design strambo.

A me sembri solo uno dei tanti che (stra) parla senza aver più di tanto contezza degli argomenti trattati. Uno dei tanti non interessati minimamente alle auto prodotte da tesla ma che sente comunque l'incessante bisogno di farlo sapere al mondo in ogni topic, notizia o utente che ne parla. Ma sicuramente mi sbaglio eh... Ciao!

Alex Li

Ho parlato di figure barbine.....
La presentazione del cybertruck..... l'utima

L'annuncio roboante....
Presto il livello 5...

Hai fatto un pippone partendo da un paraurti posteriore evidentemente fissato male....il motivo sceglilo tu.....quando il mio commento parlava di altro.
Cerca di fare attenzione a quanto viene scritto.... almeno.

acitre

Ma tu pensi davvero che un paraurti che si stacca possa intaccare la reputazione di auto concettualmente "nuova" che si è fatta tesla negli anni? Tesla il suo lavoro lo sa fare bene. Non ha bisogno di nessun annuncio reale. Se annunceranno le batterie che non degradano (o degradano in maniera marginale) in ogni condizione di carica per un milione di miglia sarà il game set & match alle auto a combustione e si rimetterà di nuovo 5 anni avanti al gruppone degli inseguitori. Tutti sanno di assemblaggi non proprio all'altezza, di interni non al livello dei big della stessa fascia di prezzo, di alcuni esemplari andati a fuoco etc etc... Sono state notizie in prima pagina ovunque perché, nel bene e nel male, tesla fa notizia. E pure non ne hanno risentito minimamente. Anzi sono gli unici che credono in un mercato in profonda crisi.

Poi se vogliamo parlare di queste fantomatiche tedesche perfette per me va bene. Vengo da Audi e attuale possessore di bmw. Spesi circa 75k euro totali ma sono tutto fuorché auto perfette e prive di difetti anche loro. Mi domando se chi parla di queste cose non dico abbia mai posseduto una panda ma se almeno abbia la patente. Non parlo di te in particolare, parlo in generale perché ne leggo di sttonz4te su ste tedesche "perfette".

Pirullo

netti saranno si e no 500

Alex Li

Credo non sia sufficiente un annuncio roboante visto alcune barbine figure fatte ultimamente......
Tesla deve fare annunci reali....non ha bisogno di creare hype per aumentare il suo valore.

piero

così finalmente la mercy del papino sarà elettrica e troppo cool, rigaz

piero

come quelli che dicono 'settimana prossima ci vediamo'
o come quelli che dicono 'confronto a te io etc etc'

Grewal

In che senso?

francy

I tagliandi non li fai mai, e non paghi così tanto, sulla model 3 non ci sono tagliandi, si consiglia di farne uno dopo 80'000 mila chilometri per cambiare il liquido di raffreddamento batterie, ma sentendo in giro il primo cambio si può benissimo fare verso i 180'000 mila

MatitaNera

'a' quanto pare

Gianluigi

Quindi dici che il 5% del mercato francese, il 10% di quello tedesco, per non parlare di Olanda, Norvegia e Svezia con numero al 30-50%, sono mercati nascenti? Tutti a smenarci soldi ovviamente

Gianluigi

Non é che a me sembra che siano indietro, ci sono fior di report ad indicarlo. Tanto nelle batterie, quanto nel software. VW ha investito tanto ma ancora ha appena iniziato a sfornare queste macchine e con non pochi problemi. Capisco il tuo discorso sulle economie di scala, ma per ora solo VW ha investito come dovrebbe, fra i tedeschi. Rispetto a BMW per esempio sembrano più avanti anche Peugeot e Renault. Tesla ha una crescita esponenziale, con la fabbrica cinese ormai avviata e Berlino in arrivo. BMW e Mercedes dovranno mettere parecchi soldi per convertire le fabbriche. Quando l'avranno fatto, vedremo chi sarà bottegaio e chi ipermercato.

Mefistofele

a te sembra che loro siano indietro. ma tu sai che volkswagen ha investito 10 miliardi per realizzare uno stabilimento industriale solo ed esclusivamente per l'elettrico, probabilmente il più avanzato al mondo. ma davvero credi che colossi come audi bmw e mercedes abbiano timore di competitor che in questo momento vendono qualche centinaio di migliaia di auto? ma tu hai idea della portata economica e produttiva, che hanno le industrie tedesche? in un paragone tesla volkswagen, tesla è il bottegaio sotto casa e vw è l'ipermercato da 20k referenze

Bel rilancio volevo scriverlo io ma mi sembrava eccessivo haah

xxx360

Credo tu abbia una visione un po’ datata della realtà, Mercedes nella fascia “bassa” vende ai giovani da 25 anni in su. Io personalmente a 38 anni ho una GLA e prima avevo una classe A e ti assicuro che sono interessatissimo all’elettrico...

Pito

Se poi ti chiedono 1.000€ a tagliando obbligatorio dove il risparmio?

Davide

Il target Mercedes sono i 50enni e loro non corrono all'elettrico.
Altri marchi possono invece permettersi di osare un po' di più

Gianluigi

Stesso commento di 10 e 5 anni fa. Intanto hanno accumulato 5-7 anni di svantaggio tecnologico e permesso a tesla di diventare qualcosa di più grande di una start up. Ora vende come Porsche. Se dormono ancora un po sono le case tradizionali che rischiano. Quando dovranno per forza vendere elettrico (regole sulle emissioni) ed essendo indietro avranno costi alti a pari range. Fiat é la prima della fila purtroppo, essendo partita ultima. Pensare che c'è da sperare nei francesi, aiuto

Connor RK800

E quindi a settembre non è che ci sarà questa rivoluzione.
Mentre mercedes ha colmato il gap con il primo modello serio

Gianluigi

Concordo in pieno. Poi al di là della capienza delle batterie, bisogna vedere il prezzo. Come dici tu, si fa presto a mettere più batterie. Ma anche il cartellino fa presto a salire. Comunque sono buone notizie in ogni caso. Solo un bel po in ritardo

xxx360

Francamente mi stupisce un po’ l’essere così indietro di Mercedes nel settore. Hanno un ottimo segmento di plugin hybrid (tutta la gamma praticamente) ma non una piattaforma seria per le elettriche. Spero che questa EQS segni un inversione di tendenza ma vorrebbe comunque dire almeno altri 3 anni di sviluppo per portarlo su una berlina media come la Classe C, per non parlare di Classe A o B poi...

un_caffe_con_HP_Vlog

Ripeto, prodotto nuovo non ancora sul mercato VS un prodotto già sul mercato (specifichiamo, indipendentemente da quanti anni o mesi, la ricerca e sviluppo sono precedenti all'immissione, il non uscito può correggere il tiro), non mi stupisco che quello futuro potenzialmente possa sorpsassare in specifiche e prestazioni quello già esistente.

Roberto
Ale Jordan

Sei tu il fan boy. Perchè ha ragione. Sta parlando di gente che non è obiettiva. Non ci vuole molto a capirlo...

Quindi non è lo stesso prodotto immesso sul mercato 1 anno fa, 3 anni fa...questo intende.

un_caffe_con_HP_Vlog

E quindi?

Signor Rossi

Quando hai 151 miliardi di debiti come la Mercedes, solo la VW fa meglio con 192 miliardi, BMW 114 Miliardi, Toyota 136 Miliardi ... basti pensare che la SVEZIA ha debiti per 169 miliardi, allora le devi sparare veramente grosse per tenerti buoni gli azionisti ... l'articolo è stato pubblicato qualche giorno fa su auto-motor-sport e sulla maggior parte delle pubblicazioni finanziarie di questo bel mondo ... Questi senza finanziamenti statali, da parte di banche e privati, avrebbero già chiuso da tempo ... si tratta di salvaguardare il massimo di posti di lavoro, senno ci ritroviamo con altri milioni di disoccupati ... è la storia di Alitalia, FIAT FCA, AT&T e centinaia di altre aziende ...

ps. quanto pare, solo il 5% delle società di questo bel pianeta non ha debiti ...

Connor RK800

La tesla è stata aggiornata ogni anno

Connor RK800

Tesla è in perdita netta ogni anno
Bilancio alla mano
Senza considerare gli investimenti che non rientrano nei costi di esercizio

Jackill

Ah sì? Vendono in perdita? Non sapevo! Dove l'hai letto?

Mefistofele

I brand tedeschi vogliono continuare a vendere motori a benzina e diesel per altri 5 anni. Quando decideranno seriamente di vendere elettrico riempiranno le concessionarie con i nuovi mezzi ed allora tesla sarà completamente cancellata dal ogni probabilità di restare sul mercato europeo

eberg93

Sì, non è male. È una mezza via tra Cina e Svezia. Viene prodotta in Cina, ma progettata qua. Essendo un sotto-brand di Volvo, comunque è tutto in mano ai cinesi perchè Geely è proprietaria di Volvo stessa dal 2010 dopo aver fatto parte del gruppo Ford. E, per rimanere in EU, è proprietaria anche di Lotus, del 50% di Smart e della London EV Company (l'azienda che produce i famosi taxi londinesi ma elettrici).

Aristarco

É pure grossa la meta...e se non ricordo male non costava molto meno di una model 3...

fabbro

costa sempre meno di una tesla :)

Aristarco

L'unico problema della i3 é il prezzo, la i8 ha anche il termico, quindi é un altra categoria

fabbro

ho guidato la i3 e vista la i8 dal concessionario, purtroppo non me l'hanno fatta provare :(
la i3 è una grande auto, non mi piace esteticamente ma è una delle elettriche migliori che abbia provato, soprattutto per l'autonomia.
Delle audi non ho ancora avuto occasione di vederle e non ho letto molto se non della felicità dei francesi per la scelta del nome :)

Walrus

Non la conosco bene, ma anche la Polestar sembra una bella auto.
Lì non so in casa di chi si gioca, cioè se svedesi o cinesi.

eberg93

Quindi realistici circa 600/650. Comunque:
-Punto 1: finchè non si vedranno le recensioni meglio non farsi strane idee
-Punto 2: quello importante sarà l'efficienza. Se ci piazzano batterie più grandi sarà semplicemente una "easy win". Facile avere autonomia con batterie più capienti.
-Punto 3: se viene superato il punto 2 e realmente l'autonomia e l'efficienza saranno maggiori, allora tanto di cappello. Anzi, tanto di mezzo-cappello (scusate il neologismo), bella roba "sconfiggere" un'auto anticipata nel 2008, con i prototipi iniziati nel 2009 e con la commercializzazione dal 2012.

Ora non voglio passare per fan Tesla perchè non lo sono, ma semplicemente sarebbe anche ora che in EU si cominciasse a creare un po' di concorrenza (tolta la Tycan che è spaziale ma costa esattamente il doppio e ha un target diverso). Al momento solo i coreani ce la stanno facendo.

E mi raccomando, vediamo di fare meno porcate della eqc che per 90k aveva l'autonomia peggiore (e di molto) rispetto a qualsiasi altro veicolo elettrico e interni non all'altezza.

Aristarco

Hai letto la recensione delle auto audi elettriche? Sono pessime...lascia stare bmw che manco una piattaforma dedicata é ancora riuscita a fare

Connor RK800

Ed ecco che sono arrivati i fanboy
O meglio gli hater dei marchi tradizionali in quanto si sentono frustati per qualche motivo

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren