Mercedes: nuove GLA e CLA EQ Power con motori ibridi Plug-in

03 Marzo 2020 7

Mercedes ha annunciato i nuovi modelli EQ Power delle serie CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA. Trattasi di varianti dotate di una motorizzazione ibrida Plug-in. Al momento non sono stati diffusi i prezzi di listino ufficiali per questi nuovi modelli.

CUORE IBRIDO PLUG-IN

La novità principale delle CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA 250e EQ Power riguarda il powertrain ibrido Plug-in. Questa unità dispone di un quattro cilindri da 1,33 litri abbinato ad un motore elettrico. Complessivamente sono a disposizione ben 218 CV e 450 Nm di coppia. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh che permette un'autonomia compresa tra 58 e 69 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). La velocità massima in questa modalità è di 140 Km/h.

Complessivamente molto buone le prestazioni. Il classico scatto da 0 a 100 Km/h richiede tra i 6,8 e i 7,1 secondi. La velocità massima è compresa tra i 220 e i 240 Km/h a seconda del modello. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata sino a 7,4 kW o in corrente continua sino a 24 kW. La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

GUIDA EFFICIENTE

I modelli Mercedes EQ Power puntano sull'efficienza ed, infatti, dispongono di una gestione intelligente dell'utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell'andamento dell'itinerario. In questi modelli sono disponibili i nuovi programmi di marcia "Electric" e "Battery Level". Il primo permette di usufruire delle massime prestazioni elettriche. Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore in kick-down. Inoltre, con il programma è possibile selezionare il recupero di energia con i paddle dietro al volante.


Sono disponibili anche i programmi di guida Comfort, ECO e Sport, con i quali il guidatore può dare eventualmente priorità alla guida elettrica, oppure accentuare la dinamica di marcia con la trazione combinata o privilegiare la guida con motore a combustione interna.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GinoGinoPilotino

No la serie GDE

PCusen

Hanno rovinato la GLA che era una delle più belle macchine mercedes.

qaandrav

"Una classe B rialzata."

pura poesia, anzi temo ti ruberò la frase XD

Demetrio Marrara

Sulla GLA c'è poco da giudicare. È un aborto. Una classe B rialzata.

qaandrav

"Al momento non sono stati diffusi i prezzi di listino ufficiali per questi nuovi modelli."

quindi rimangono in giudicabili

Mefistofele

E quali? Le mild hybrid? Quelle sono ibride solo nel nome

GinoGinoPilotino

Se le facessero anche diesel .... ibride, come altre auto della loro gamma già lo sono !

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio