Cerca

Mercedes lancia una campagna social per la sicurezza delle auto elettriche

Mercedes lancia una campagna social con lo scopo di sottolineare la sicurezza avanzata delle auto elettriche del gruppo.

Mercedes lancia una campagna social per la sicurezza delle auto elettriche
Vai ai commenti 11
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 14 ott 2024

Le auto elettriche sono oggetto di scetticismo generale che spesso sfocia in un netto rifiuto, soprattutto da parte degli appassionati più tradizionalisti. Le ragioni di questo "rifiuto" sono varie e non mancano tesi valide sia tra i sostenitori che tra i detrattori di questo genere di veicoli.

A prescindere da come ognuno di noi la pensi, va dato atto che c'è in giro tanta disinformazione, specie per gli aspetti che riguardano la sicurezza di queste automobili. È da quest'ultimo punto che nasce l'idea di Mercedes di lanciare la campagna Defining Electric Safety, un'iniziativa mediatica che ha lo scopo di far arrivare al pubblico il messaggio che le auto elettriche sono sicure grazie alla loro dotazione di serie.

La campagna è ovviamente incentrata sui modelli Mercedes, ma il concetto di sicurezza che contiene si può estendere più o meno a tutto il mercato automobilistico, elettrico ma non solo.

LE SITUAZIONI DI PERICOLO MOSTRATE NEI VIDEO

I contenuti video di Defining Electric Safety mostrano diverse situazioni di potenziale pericolo con protagoniste le auto elettriche. In una di queste ricostruzioni si mette in scena una situazione che avrebbe potuto portare ad un grave incidente frontale se i sistemi di assistenza alla guida non avessero impedito al conducente di uscire dalla propria corsia di marcia.

In un'altra scena è invece protagonista il sistema di frenata automatica d'emergenza, che entra in azione quando il conducente di una Mercedes starnutisce poco prima della linea di stop non riuscendo così a frenare in tempo: sarà l'elettronica di bordo a prendere in mano la situazione evitando anche in questo caso un potenziale incidente.

I due esempi facenti parte della campagna Mercedes sono solo alcuni degli episodi che possono capitare nella quotidianità di chi viaggia in auto. La casa tedesca evidenzia come a volte sia sufficiente una piccola distrazione, magari anche un momento di leggerezza, per ritrovarsi in una situazione pericolosa per se stessi e per gli altri utenti della strada. Avere quindi a disposizione un'automobile moderna e dotata dei migliori sistemi di sicurezza attiva si rivela di fondamentale importanza.

UNA CAMPAGNA DESTINATA AI SOCIAL MEDIA

Per la creazione di Defining Electric Safety Mercedes si è avvalsa di avanzate tecnologie che mischiano video di crash test reali e immagini virtuali realizzate in computer grafica. Il risultato è una serie di fotogrammi dall'impatto estetico originale in cui predominano le tinte arancioni, un colore che non è stato scelto a caso in quanto ricalca la tinta usata storicamente da Mercedes per tuti i veicoli destinati alle prove di crash test.

I filmati e le immagini della campagna mediatica saranno pubblicati sui canali social di Mercedes all'interno del filone #allforsafety che raccoglie tutti i contributi della Stella riguardanti la sicurezza stradale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento