Mercedes, sospeso l'accordo di collaborazione con Rivian
Non sappiamo se le due aziende torneranno a collaborare

Mercedes ha riorganizzato la sua rete di produzione europea dei van in preparazione dell'utilizzo della nuova piattaforma VAN.EA che permetterà di realizzare van elettrici di medie e grandi dimensioni. La novità più importante di tale riorganizzazione riguarda la sospensione dell'accordo di collaborazione con Rivian che doveva sfociare in una joint venture per arrivare a produrre insieme furgoni elettrici in uno stabilimento nell'Europa centro-orientale.
In particolare, questi mezzi avrebbero dovuto essere costruiti presso un nuovo impianto a Jawor, in Polonia. Il piano di collaborazione, però, è stato sospeso a tempo indeterminato. Come mai?
I NUOVI OBIETTIVI DI RIVIAN
Mercedes spiega che il progetto è stato sospeso a causa della "continua ridefinizione delle priorità dei progetti da parte di Rivian". L'azienda americana fa sapere che intende concentrarsi sui suoi clienti e sulle attività commerciali esistenti negli Stati Uniti.
In questo momento, riteniamo che concentrarsi sulle nostra attività commerciale esistente, rappresenti l'opportunità a breve termine più interessante per massimizzare il valore per Rivian.
Ricordiamo che sul fronte commerciale, Rivian ha un contratto di fornitura di ben 100 mila furgoni elettrici da consegnare ad Amazon per le sue attività di logistica. Viste le difficoltà affrontate, il marchio americano ha probabilmente preferito concentrarsi maggiormente sui programmi già avviati senza disperdere risorse ed energie in ulteriori progetti.
Lo stop, almeno momentaneo, della collaborazione tra le due aziende, non avrà comunque ripercussioni per i piani di Mercedes. Il costruttore tedesco realizzerà comunque il nuovo impianto polacco e, al riguardo, ha già fatto sapere di aver firmato un memorandum d'intesa con il governo di questo Paese e con altri partner polacchi. Attualmente, a Jawor Mercedes produce motori a combustione e batterie.
Oltre a Jawor, i furgoni elettrici saranno costruiti a Duesseldorf, in Germania; Ludwigsfelde, in Germania; e a Vittoria, in Spagna. I piccoli van (Citan, Classe T) continueranno a essere costruiti da Renault nella sua fabbrica di Maubeuge, in Francia.