Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE, lusso e prestazioni per la Plug-in da 802 CV
Tanto lusso e altissime prestazioni
Per chi cerca lusso e prestazioni è arrivata la nuova Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE. Si tratta di un modello che unisce l'esclusività della Mercedes Classe S alle alte prestazioni dei veicoli firmati AMG. Vettura dotata di un powertrain ibrido Plug-in sviluppato grazie alle competenze acquisite da Mercedes in Formula 1. Per il momento non sono state condivise informazioni per quanto riguarda i prezzi di tale vettura per il mercato italiano.
DESIGN ED INTERNI
Il design della Classe S è stato rivisto da AMG per rendere il look della berlina più grintoso. Per esempio, frontalmente troviamo la mascherina del radiatore specifica AMG con lamelle verticali e una grande stella centrale. Il costruttore tedesco ha rivisto la grembialatura anteriore dove spiccano grandi prese d'aria. Dietro, invece, sono presenti i doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati e l'ampio diffusore con alette longitudinali. La vettura dispone di cerchi in lega AMG che possono arrivare fino a 21 pollici.
Gli interni sono quelli che abbiamo già visto sulla Classe S, con alcuni elementi propri di AMG. Per esempio, troviamo i sedili con speciali grafiche e cuciture distintive AMG, con rivestimenti in pelle nappa. Spiccano anche elementi decorativi specifici AMG e il volante Performance AMG di serie con tasti al volante AMG. Lato tecnologia troviamo, ovviamente, l'ultima generazione del sistema infotainment MBUX con alcune funzioni specifiche AMG.
La visualizzazione della strumentazione può essere personalizzata con diversi stili di visualizzazione e viste principali selezionabili individualmente.
Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE misura 5.336 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.515 mm altezza, con un passo di 3.216 mm. Il peso in ordine di marcia è di 2.595 kg.
MOTORE E SICUREZZA
Il cuore pulsante di questa vettura è un powertrain composto da un motore biturbo V8 da 4,0 litri in grado di erogare 450 kW / 612 CV con 900 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 140 kW / 190 CV con 320 Nm di coppia. La potenza complessiva arriva a 590 kW (802 CV) con una coppia di 1.430 Nm. Lato prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h servono 3,3 secondi. La velocità massima arriva a 290 km/h (limitata elettronicamente) scegliendo l'AMG Driver´s Package opzionale (di base 250 km/h).
Il cambio è un automatico AMG Speedshift MCT 9G (Multi-Clutch Transmission). La vettura può contare poi sulla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con la ripartizione della coppia completamente variabile sull'asse anteriore e posteriore. Il motore elettrico è alloggiato sull'asse posteriore, dove è integrato in una Electric Drive Unit (EDU) compatta insieme al cambio a due rapporti a comando elettrico e al differenziale autobloccante a gestione elettronica.
L'unità è alimentata da una batteria da 13,1 kWh. Accumulatore che offre una potenza di picco di 140 kW (per 10 secondi) ed una potenza continua di 70 kW. Può essere rifornito ad una potenza massima in corrente alternata di 3,7 kW. L'autonomia in solo elettrico arriva a 33 km.
Mercedes-AMG sottolinea che la batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi e non per garantire la massima autonomia. Per poter sempre erogare le massime prestazioni, l'accumulatore dispone di un sofisticato sistema di raffreddamento a liquido.
Nuova Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE può contare sulle modalità di guida Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual. Inoltre, è presente un sistema di recupero dell'energia configurabile su più livelli.
Di serie c'è anche la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che influisce sulle strategie di regolazione dell'ESP, della trazione integrale e del differenziale autobloccante a gestione elettronica. Abbiamo poi un sistema di sospensioni pneumatiche con controllo automatico del livello, abbinato alla regolazione attiva dell'ammortizzazione. Questa berlina ad alte prestazioni può contare poi, pure su di un sistema antirollio attivo AMG ACTIVE RIDE CONTROL.
Di serie troviamo anche l'asse posteriore sterzante (fino a 2,5 gradi). La Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE dispone di un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni con pinze fisse a 6 pistoncini sull'anteriore e pinze a pugno a 1 pistoncino sul retro. I dischi del freno sull'asse anteriore misurano 400 x 38 millimetri e 380 x 32 millimetri sull'asse posteriore.
La vettura offre anche i più sofisticati sistemi ADAS sviluppati dal costruttore tedesco tra cui il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, il sistema di assistenza allo sterzo attivo, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, il Blind Spot Assist attivo e l'attention assist.
cioe? ma che caxxo dici?
ho una macchina tedesca ma che centra?
la giulia qv va meno di una amg? non mi risulta
E quindi? Le macchine italiane pesano poco eppure vanno meno delle tedesche che pesano di più
e quello è il peso a secco dichiarato.
aggiungi driver e liquidi
quindi altri 130kg circa...
un panzer praticamente
arrotonda pure a 2.6
Macchina ekkologista per neo-nazista…
2.5 t
sportività?
ottimo motore montato sulla costa crociere...
spreco
Plug in....
Non è che mi dispiacciano gli interni ma c'è forse un eccesso di parti lucide attira ditate, dovrò pagare gli straordinari al filippino portandomelo dietro ogni tratta magari con scorta di panni apple™ che porteranno via spazio di carico. Poi mi sveglierò tutto sudato e stressato da questa ipotetica situazione.
Filosofia di auto di lusso ad alte prestazioni da principe del deserto.... mi spiace ma non sono un magnate arabo.
Lusso e sportività, interni anni luce avanti rispetto alla concorrenza, c’è poco da fare premium made in germany
Solo i poveretti la criticano
🤣🤣 scherzi vero? Lusso al massimo livello, le premium tedesche sono anni luce avanti
No, è solo una copertura, si smonta e sotto ci sono i dadi
Gli avranno dato una supposta...ahah
sbaglio ho ha i cerchi con il mono dado?
800 cv...che inutilezza
Interni troppo minimali e giocattolosi alla vista
gli interni non mi piacciono...
gli esterni, così così...
insomma, avessi quella cifra prenderei altro...
però son gusti!
2600kg...?
Quel "radar" è per gli ADAS di Livello 3 utilizzabili per il momento solo in Germania.
https://it.motor1.com/news/584239/mercedes-drive-pilot-livello-3/La Regina delle Autobahn...
Se interessa una sua review, eccola pronta (e cmq ce ne sono anche altre su YT)
CARWOW
https://www.youtube.com/watch?v=QB5Yaxvjnaghttps://www.youtube.com/watch?v=IQtBU0-s7coMa difatti non è brutta , fa proprio cagare 😂 poi 25 quintali in ordine di marcia cioè come un fiat ducato 😂 senza contare la svalutazione tra 10 anni su auto scout 24 costerà come una Golf nuova
Il cuore pulsante di questa vettura è un powertrain composto da un motore biturbo V8 da 4,0 litri in grado di erogare 450 kW / 612 CV con 900 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 140 kW / 190 CV con 320 Nm di coppia. La potenza complessiva arriva a 590 kW (802 CV) con una coppia di 1.430 Nm.
Elamadonna, dove dovete arrivare, sulla luna?
E come fa la coppia motrice totale a essere superiore alla somma dei due valori singoli?
What a car!!!!
Ditemi che è solo un prototipo di prova perche NON POSSONO aver appiccicato quel radar (guida notturna?) nella griglia così alla membro di animale. Risulterebbe inaccettabile pure per una dacia!
Poi vabbe, solita classe S con un powertrain mostruoso ma spero ben calibrato non come sulla AMG GT plug in che è stata stroncata da quasi tutte le recensioni straniere altrimenti quei numeri servono a poco o nulla
E' vero, hai ragione... Creata per i calciatori...
Capisco la soggettività, ma definire brutta quest'auto è quasi una bestemmia.
Non so se la prenderei mai (potessi ovviamente), ma resta un capolavoro tecnologico
Fose la Maybach permette una personalizzazione maggiore negli optional e materiali vari.
Tipo questa è il massimo che si può permettere un milionario, mentre la Maybach è la partenza di un miliardario, non saprei.
E la distribuzione del peso????
Orrendo il design... Sembra una Rolls Royce. Sarebbe stato meglio venderlo come Maybach.
Numeri veramente impressionanti. Pensare alle potenze che avevano anni fa le sole hypercar... 😨