Mercedes apre la fabbrica di batterie in Alabama per i suoi SUV elettrici
Parte la produzione delle batterie per i nuovi SUV elettrici.

Il piano di elettrificazione di Mercedes è molto ambizioso. Per supportare la produzione dei futuri modelli elettrici della casa automobilistica tedesca serve un'adeguata fornitura di accumulatori. Su questo tema è molto interessante la notizia che Mercedes ha iniziato la produzione di batterie presso il sito della contea di Bibb che si trova molto vicino all'impianto di Tuscaloosa, in Alabama dove saranno prodotte sia la EQS SUV e sia la EQE SUV. A circa tre anni e mezzo dopo l'inizio della costruzione dell'impianto e pochi mesi prima dell'inizio della produzione dei veicoli elettrici a Tuscaloosa, questa nuova fabbrica per le batterie è entrata in funzione.
PRODUZIONE SOSTENIBILE
Dunque, questo nuovo sito sarà molto importante per la strategia del marchio tedesco visto che produrrà le batterie che poi saranno utilizzate all'interno dei suoi nuovi SUV elettrici. La nuova fabbrica di accumulatori evidenzia l'importanza che il mercato americano ha per il costruttore. Il sito in Alabama è destinato a diventare l'hub per la produzione e l'esportazione dei suoi SUV elettrici premium.
Su un totale di 7 miliardi di dollari investiti in Alabama da Mercedes nel corso del tempo, 1 miliardo di dollari è stato investito nell'impianto delle batterie, nei centri logistici e per aggiornare la linea di produzione di Tuscaloosa per prepararla all'arrivo dei nuovi modelli elettrici.
Lo stabilimento della contea di Bibb realizzerà le batterie all'interno di una linea di produzione lunga circa 300 metri con più di 70 stazioni di lavoro. L'impianto utilizza un processo di produzione completamente digitalizzato. Mercedes ha voluto anche evidenziare la sostenibilità delle attività di produzione della fabbrica. Dal 2024, una volta che saranno approvati i progetti degli impianti fotovoltaici, tutta l'energia necessaria del sito produttivo arriverà da fonti rinnovabili.
Questo nuovo stabilimento sarà molto importante anche per l'economia locale visto che permetterà di creare 600 nuovi posti di lavoro.
Mercedes punta a diventare un marchio completamente elettrico entro la fine del decennio, ovunque le condizioni di mercato lo consentano. Per raggiungere il suo obiettivo, l'azienda, insieme ai partner, prevede di costruire otto fabbriche di celle per le batterie in tutto il mondo con una capacità di produzione di 200 GWh sempre entro la fine del decennio. Come parte di questa strategia, il marchio ha annunciato che Envision AESC fornirà moduli batteria al sito di Tuscaloosa da un nuovo stabilimento negli Stati Uniti. Le forniture inizieranno a partire dalla metà del decennio.