Cerca

Mercedes-AMG GT Black Series e GT 63 S 4MATIC+: le vetture ufficiali per la F1

Ecco le nuove Safety Car della Formula Uno messe a disposizione da Mercedes.

Mercedes-AMG GT Black Series e GT 63 S 4MATIC+: le vetture ufficiali per la F1
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 8 mar 2022

Mercedes-AMG GT Black Series e GT 63 S 4MATIC+ saranno le nuove vetture ufficiali per la stagione F1 2022, insieme alle Aston Martin di cui vi abbiamo parlato in questo scritto. Quando la stagione di Formula Uno inizierà il 18-20 marzo, con le monoposto caratterizzate dai nuovi regolamenti, in pista ci sarà anche la Safety Car ufficiale F1 Mercedes-AMG GT Black Series, mentre la Mercedes‑AMG GT 63 S 4MATIC+ fornirà supporto come Official F1 Medical Car.

Bernd Mayländer sarà alla guida della Safety Car che quest'anno dice addio alla consueta barra luminosa sul tetto, che avrebbe interferito con l'equilibrio aerodinamico accuratamente raffinato della AMG GT Black Series. Invece, gli ingegneri di sviluppo di Affalterbach hanno escogitato qualcosa di completamente nuovo. L'obbligatoria segnalazione è stata incorporata nella zona superiore del parabrezza, mentre le luci rivolte all'indietro sono state integrate nello spoiler posteriore. Tutte le funzioni di segnalazione vengono fornite tramite luci a LED.

Il motore? La Safety dispone di un propulsore da 730 CV e un assetto più rigido, con le nuove sospensioni regolabili, il tutto va a braccetto col cambio a doppia frizione DCT 7G. La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ debutta in Formula 1 come seconda vettura ufficiale, sostituendo la precedente C 63 S AMG Station wagon.

La nuova vettura medica trasporta fino a tre medici, incluso il coordinatore del soccorso medico della FIA, il dottor Ian Roberts. La vettura ha a disposizione un motore biturbo V8 da 4,0 litri che eroga una potenza massima di 470 kW (639 CV) e accelera da zero a 100 km/h in 3,2 secondi. La sua velocità massima è di 315 km/h. La trazione è comandata da un cambio MCT 9G, l'assetto regolabile e il differenziale autobloccante posteriore elettronico la rendono una vettura sportiva, di supporto alle gare, eccellente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento