Mercedes scommette sulle batterie LFP
Mercedes utilizzerà le batterie LFP per i modelli entry level.

Mercedes passerà ad utilizzare batterie più economiche ma con minore capacità all'interno della futura gamma di modelli "entry-level". Il motivo? Contenere i costi delle batterie a causa dell'aumento dei prezzi di alcune materie prime. La casa automobilistica, nel dettaglio, punta ad introdurre accumulatori del tipo LFP (litio-ferro-fosfato) per la prossima generazione di vetture come la EQA e la EQB che arriveranno a partire dal 2024 al 2025. Questa interessante novità arriva direttamente dal CEO del marchio Ola Kallenius all'interno di un'intervista.
CONTENERE I COSTI
Il costruttore tedesco non è certo il primo a voler adottare questi accumulatori che sono molto più economici e quindi permettono di contenere i costi delle vetture elettriche. Di contro, però, tali batterie dispongono di una densità energetica inferiore (quindi una minore autonomia) e soffrono maggiormente le basse temperature. Per il CEO di Mercedes, i consumatori accetteranno di disporre di autonomie inferiori per i modelli "entry level", visto che i costi dei materiali per realizzare le batterie più performanti, come quelle presenti nella EQS, stanno salendo.
Del resto, come evidenzia Kallenius, non tutti i clienti hanno bisogno di auto ad altissime prestazioni. Per questo, il marchio tedesco sta pensando alle batterie LFP per alcuni dei suoi modelli. Tra i fornitori di questi accumulatori ci sarà sicuramente anche CATL che già ha accordi con Mercedes per le batterie dell'EQS.
La maggior parte dell'industria automobilistica utilizza il nichel e il cobalto nelle batterie agli ioni di litio per migliorare le prestazioni delle elettriche. Tuttavia, le forniture di entrambi questi materiali sono limitate e i prezzi stanno lievitando. Anche Tesla ha deciso di usare gli accumulatori LFP su tutti i modelli Standard Range prodotti globalmente e non solo più su quelli realizzati all'interno della Gigafactory cinese.
Mercedes sta investendo più di 40 miliardi di euro nell'elettrificazione della sua gamma di prodotti in questo decennio. I suoi piani includono la costruzione di auto a batteria su tre nuove piattaforme dal 2025 e la creazione di otto fabbriche di batterie in tutto il mondo in collaborazione con i suoi partner. Grazie a diversi accordi siglati negli ultimi tempi, Kallenius si è detto fiducioso che Mercedes avrà abbastanza batterie per alimentare la sua nuova gamma di auto elettriche.