Mercedes-AMG GT Black Series un fulmine al Nurburgring
Mercedes-AMG GT Black Series ha ottenuto sul circuito del Nurburgring un nuovo primato nelle categorie della auto di serie.

Mercedes sembra averci preso gusto. Dopo aver ottenuto il nuovo primato al Nurburgring con la AMG GT 63 S nella categoria "luxury car", il marchio tedesco è riuscito ad ottenere sullo stesso circuito un risultato ancora più prestigioso con la Mercedes-AMG GT Black Series. La sportiva, infatti, ha stabilito il nuovo primato per le auto di serie stradali. Con alla guida il pilota di GT3 Maro Engel, l'auto ha chiuso il giro di 20,6 Km nel tempo di 6:43.616 (6:48.047 sul percorso da 20,832 Km).
Un risultato possibile grazie alle enormi potenzialità di questa sportiva. Basti ricordare che dispone di un poderoso motore V8 in grado di erogare 537 kW (730 CV) e 800 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 325 Km/h e bastano 3,2 secondi per toccare i 100 Km/h partendo da fermi. Nessuna modifica è stata effettuata. Mercedes si è solamente limitata ad utilizzare le molteplici regolazioni dell'assetto che l'auto offre. Per esempio, grazie alle sospensioni adattive, l'autovettura è stata abbassata di 5 mm davanti e di 3 mm dietro per migliorare ulteriormente l'effetto Venturi del diffusore anteriore.
http://youtu.be/JWaz9HVgDeY
Il marchio tedesco è poi intervenuto sui setup del camber, delle barre antirollio, dello splitter anteriore e dell'alettone posteriore. Modifiche a cui hanno accesso tutti coloro che acquisteranno questa sportiva. Per girare su pista, la Mercedes-AMG GT Black Series ha utilizzato gli pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R MO con mescola morbida che sono di serie su questo modello. Il pilota ha commentato così il giro record:
È stata una prova davvero impressionante. Con una velocità fino a quasi 270 km / h nel tratto del Kesselchen o con oltre i 300 km / h sul lungo rettilineo Döttinger Höhe, la AMG GT Black Series è notevolmente più veloce della mia auto da corsa GT3. Guidare al Nordschleife in 6:48.047 minuti con un'auto da strada di serie è davvero fantastico.
Mercedes ha condiviso il video del giro record che permette di apprezzare le prestazioni della sua sportiva.